venerdì 1 settembre 2017

EPE - PROGETTI A LUNGO TERMINE

Quando l'investitore Joel Weinshanker diede un primo sguardo agli assetti economici di Elvis Presley 5 anni fa, non vide un bel quadro. Lisa Marie aveva venduto la maggioranza della EPE a Robert Sillerman, i cui guai finanziari sono stati ben documentati negli ultimi anni!
"Sillerman aveva aggregato stazioni radio prima e aveva tante idee grandiose, ma alla fine dei conti, era solo un venditore di aria fritta" dice Weinshanker, ora azionista di  maggioranza della EPE e direttore della Graceland Holdings.
Quello che la EPE, Priscilla e Lisa Marie hanno fatto, con Authentic Brands Group, negli ultimi 4 anni è ben noto.
La proprietà si erge su 138 acri e ne possiede 500. Vede la bellezza di 600.000 visitatori all'anno, e il numero non tende a scendere, sebbene i fans di Elvis della prima ora stiano "lasciando l'edificio"...per ovvi motivi di età...
"Infatti", dice Weinshanker "la maggior parte dei fans di Elvis Presley ai giorni nostri ha dai 28 ai 35 anni e sono donne! E la maggior parte di loro vi dirà che non c'è mai stato un nuovo sexy come Elvis Presley nel completo di pelle nera del "Comeback Special"".
Come Marilyn Monroe e Muhammed Alì, Elvis Presley è diventato un'icona della cultura pop, ma mantenere un'eredità simile può essere difficile, così, Weinshanker ha creato un piano a lunga scandenza, per i prossimi 15 anni. 
Il piano include, ad esempio,  le 450 stanze al "Guest House", la presenza di Elvis Presley nel film "Blade Runner 2049", e ancora i tour europei e australiani di "Elvis Live in Concert".
"Penso che non si possa creare quello che Elvis aveva, perchè è qualcosa che non si può descrivere. E' come avere un computer che crea un grandioso disegno. Gli sforzi saranno concentrati verso eventi live, che porteranno verso Graceland ed al Museo. Elvis ancora vende un sacco di prodotti fisici, ma bisogna spingersi verso il settore dello streaming, dove è sorpassato da Michael Jackson".
Weinshanker però aggiunge: "Se Forbes ha i numeri esatti, Elvis sarà nuovamente al 1° posto nella classifica delle star scomparse per il 2017!"
Sono passati solo 4 anni dei 15 programmati, c'è ancora molto davanti.
"Le aziende vacillano quando il loro unico obiettivo è quello di fare soldi per un anno, senza creare un luogo, una destinazione che ricordi alle persone quanto tutto è stato meraviglioso".