venerdì 27 ottobre 2017

SHOW - THE GOSPEL SIDE OF ELVIS

Il pluripremiato "Blackwood Quartet" è in tour in America con il suo spettacolo "The Gospel Side Of Elvis", affiancati dall'impersonator Roger Anderson.
Mark Blackwood è il terzo in generazione di cantanti gospel della sua famiglia e, già molto prima che Elvis Presley diventasse famoso, esisteva già un legame tra la sua famiglia e quella del re del rock'n'roll.
Il papà di Mark, Cecil, è cresciuto andando in chiesa con Elvis e partecipando alla stessa scuola domenicale.
"L'abbiamo conosciuto nel vicinato" ha detto Mark.
Durante lo spettacolo, lui racconta una storia inerente il giorno in cui i suoi genitori lo portarono a casa dall'ospedale pochi giorni dopo la sua nascita, nel 1954, poche settimane prima che Elvis incidesse "That's All Right Mama" e "Blue Moon Of Kentucky" alla Sun Records.
"Viveva a due case da noi. Mia madre mi portò dentro all'appartamento in cui vivevamo. Elvis corse attraverso il prato urlando a mio padre 'Cecil, Cecil, fammi vedere il tuo bambino!'. Mia madre si voltò verso mio padre e gli disse 'Tieni lontano quel ragazzo pericoloso dal mio bambino'. Elvis ci rimase male, ma la perdonò perchè si vedevano in chiesa.
Loro non immaginavano che un giorno avrebbe venduto milioni di dischi e sarebbe diventato l'icona che è".
Sebbene Elvis Presley sia diventato un'icona della nostra cultura, gli altri cantanti del vicinato - i Blackwood - hanno ottenuto anch'essi ottimi risultati. Il quartetto ha ottenuto 9 Grammy Awards, 27 Dove Awards e ha venduto più di 60 milioni di dischi.
Il gruppo ha iniziato nel 1934 con il nonno di Mark, Roy Blackwood, insieme a suo figlio R.W. e i suoi fratelli Doyle e James Blackwood.
Nel 1954, subito dopo la nascita di Mark, suo zio R.W. morì in un incidente aereo. Elvis prese in considerazione l'idea di entrare nel gruppo nel pieno della tragedia, ma la sua carriera in un'altro tipo di musica, stava già per iniziare.
Cecil, il padre di Mark, si unì allora al gruppo.
Il quartetto di Cecil Blackwood cantò al funerale della mamma di Elvis e poi, nel 1977, quando il fratello di Cecil, James, era a capo del quartetto, cantarono al funerale di Elvis.
"Tutti conoscono il lato rock'n'roll di Elvis, ma lui era in realtà un cantante gospel" ha detto Blackwood. "Mia nonna rimase scioccata dalla sua musica. Un sacco di persone pensano che Elvis sia nato per cantare il rock'n'roll, ma noi pensiamo che sia nato per cantare il gospel. Era una parte importante della sua vita ed, infatti, vinse 3 Grammy Awards nella sua carriera per i suoi album gospel.
Il successo non cambiò mai il suo atteggiamento verso di noi. Era sempre Elvis e ci apprezzava. Ci manca molto. Lo spettacolo è pieno di racconti toccanti e musica gospel. Tutti amano la musica gospel. Noi non vogliamo che le persone scordino che lui amava la musica gospel".