martedì 20 febbraio 2018

COCO PALM HAWAII HOTEL - RITARDI NELLA RICOSTRUZIONE

Gli sviluppatori che stanno ricostruendo il "Coco Palms Hawaii Hotel", devastato dall'uragano, si sono visti bloccare i lavori da alcuni attivisti, tra cui due uomini che sono arrivati improvvisamente, dichiarando di esserne proprietari in quanto discendenti di Re Kaumualii, l'ultimo sovrano di Kauai.
Si sono accampati nelle tende e nel negozio di articoli da tennis, proprio nel resort distrutto in cui Elvis Presley ha girato la scena del matrimonio nel film "Blue Hawaii" nel 1961.
L'uragano Iniki aveva portato alla chiusura forzata nel 1992 di tutta questa zona.
E' stata chiamata la polizia ed un giudice, il mese scorso, ha emesso una sentenza che li obbliga ad andarsene. 
Da allora gruppi di persone sono andate e venute con l'intento di protestare. E' l'ultimo esempio di attivisti nativi hawaiani.
"Questo è stato il luogo dei re, è stato il luogo della regalità, un posto sacro ed ancora lo è" ha detto Kaukaohu Wahilani. 50 persone si sono riunite sul posto, preparando le loro azioni di protesta.
La demolizione era iniziata nel 2016, con l'obiettivo di riaprire tutto a metà 2018, ma tutti questi avvenimenti hanno comportato un ritardo. Gli sviluppatori sperano, comunque, di riprendere i lavori il più presto possibile, non appena gli attivisti se ne saranno andati.
Il nuovo hotel avrà 350 stanze, incluse 22 suite giganti  e 50 più piccole.
Wailua era il centro politico di Kauai molto prima che il resort aprisse nel 1953 ed Elvis Presley cantasse la sua "Hawaiian Wedding Song" mentre teneva la mano della sua sposa cinematografica; è dove capi sono nati e vissuti: lo si vuole riportare come era prima.