domenica 18 febbraio 2018

OROLOGIO DI ELVIS PRESLEY ALL'ASTA

Vedere Elvis Presley gironzolare per la sala del Sahara a Las Vegas all'inizio degli anni '60 deve essere stato un momento di quelli che non si scordano facilmente!
E vederlo prendere posto vicino ad una persona qualsiasi, che nota la luce emanata dai diamanti al polso del re del rock'n'roll, non è una cosa che capita tutti i giorni!
"Mi piace il tuo orologio!", dice lo sconosciuto seduto vicino a lui. Notando che anche il tizio che ha iniziato la conversazione indossa un costosissimo orologio, Elvis risponde: "Mi piace il tuo orologio. Vuoi fare cambio?".
Questa scena è successa molto più spesso che quanto si possa pensare.
Ora, uno degli orologi che Elvis Presley ha regalato, sta diventando motivo di interesse nell'ambiente delle aste. Infatti, un orologio OMEGA, acquistato dalla RCA Records nel 1961 alla gioielleria Tiffany & Co., andrà all'asta il 12 Maggio 2018 a Geneva alla casa di aste Phillips.
Non è un orologio qualsiasi, ma un pezzo unico!
I dirigenti della RCA regalarono questo orologio al loro artista di maggior valore, Elvis Presley,  per festeggiare la vendita di 75 milioni di dischi!
L'incisione sul retro testimonia l'occasione: "Ad Elvis, 75 milioni di dischi, RCA Victor, 12-25-60" (la casa discografica ha individuato il giorno di Natale del 1960 come quello in cui è stato raggiunto il record di vendite).
"Questo è stato un grande momento della vita di Elvis, e questo orologio lo festeggia", ha detto Paul Boutros, dirigente americano per Phillips. "Era appena stato congedato dall'esercito, che l'aveva arruolato all'apice della sua carriera, e anche se è rimasto lontano dai riflettori, i suoi dischi  hanno continuato a vendere in modo pazzesco. Ha superato il record di 75 milioni di vendite, e gli è stato dato il bentornato per incidere ancora più musica e fare ancora più film. Questo è l'orologio che documenta quel memorabile momento della storia".
La RCA non badò a spese, sembra, nello scegliere questo particolare premio: orologio da 33 millimetri, in oro bianco 18 carati, con 44 diamanti.
Il quadrante ha il marchio "Tiffany & Co." sotto il logo OMEGA.
Boutros aggiunge: "E' molto bello, è un orologio che rispecchia quel periodo. Lo considero il più elegante tra tutti i suoi orologi sui quali ci siamo imbattuti durante la nostre ricerche".
L'orologio ha fatto il suo debutto questo fine settimana al "Watches & Wonders", un evento in cui molti produttori di orologi si presentano al Miami's Design District.
Phillips ha messo in mostra questo pezzo, insieme ad altri che prenderanno parte alla prossima asta di Geneva.
L'orologio è stato consegnato dal nipote dell'uomo che ha scambiato il suo Hamilton con l'Omega di Elvis Presley in quella sala al Sahara di Las Vegas. "E' stato usato moltissimo nel corso degli anni; è in eccellenti condizioni e le incisioni sul retro non sembra siano state lucidate", ha detto Boutros, dicendo anche che il mittente ha contattato Phillips dopo aver saputo del successo dell'asta di Paul Newman a Daytona lo scorso Ottobre. "Dopo aver letto dell'enorme successo dell'asta, ci ha contattati. Aveva parlato con altre case d'asta prima, ma ha avuto la sensazione che loro non capissero l'importanza di questo orologio".
Phillips ha organizzato un'asta per questo questo pezzo che va dai 50.000 ai 100.000 dollari; verrà venduto con un certificato di autenticità firmato dall'Elvis Presley Museum di Graceland e con allegato un libro di Dave Marsh del 1982, intitolato semplicemente "Elvis", che presenta immagini di Elvis che indossa l'orologio.
Boutros stima che Presley ha posseduto - e scambiato - forse centinaia di orologi nel corso degli anni, ma non ce n'è un altro che possa scatenare lo stesso interesse.
"Questo è il più significativo, a livello storico, che sia mai apparso sul mercato" dice. "Quando si pensa alla sua storia e da dove proviene, diventa un irresistibile pezzo da vendere per noi. Amiamo gli orologi con grandi storie alle spalle".

Source: Hollywood Reporter