lunedì 23 aprile 2018

ELVIS PRESLEY VANCOUVER 1957 - SCOPERTE NUOVE FOTOGRAFIE

Sono stata scoperte recentemente delle nuove fotografie del concerto di Elvis Presley del 31 Agosto 1957 al Vancouver Empire Stadium.
Le foto catturano Elvis Presley nella sua famosa giacca di lamè dorato durante questa storica esibizione in Canada.
La scoperta è stata fatta da Rob Frith, uno dei maggiori collezionisti canadesi, il quale inizialmente era piuttosto scettico e dubbioso quando ha ricevuto una telefonata che lo informava della scoperta.
Non immaginava che 60 anni dopo quel concerto potessero spuntare nuove fotografie; invece ha dovuto ricredersi ed è rimasto a bocca aperta quando le ha viste con i suoi occhi.

Ha acquistato 14 stampe da Andrew Bazan, figlio di Anthony Bazan, ossia colui che ha scattato le foto. Anthony lavorava come fotografo ed è riuscito ad accedere allo spettacolo di Elvis Presley dichiarandosi membro della stampa.
In una foto Elvis è ritratto con i Jordanaires, mentre nelle altre c'è solo lui in varie pose durante lo spettacolo.
Gli scatti sono inediti, mai pubblicati e mai visti prima.
Lo spettacolo durò solamente 22 minuti, in quanto molti fans, ad un certo punto, assalirono il palco.
"Ad un certo punto, mio padre stava per fare una foto mentre Elvis si stava girando. Elvis si rese conto della situazione, si girò, guardò mio papà, sorrise e aspettò che venisse scattata la foto, mentre stava cantando la sua canzone", ha raccontato Andrew.
ELVIS PRESLEY CON UNA FAN
Purtroppo esistono solamente copie positive, in quanto i negativi sono andati persi in un incendio qualche anno fa.
Probabilmente esistono altri scatti fatti per il giornale "Sun", che, per l'occasione
, inviò il fotografo Bill Dennett al concerto.
Dennett apparentemente, fece delle buone fotografie, ma quando l'editore decise di pubblicare una foto di Ralph Bower, che immortalava la gente di corsa anzichè Elvis, Dennett si infuriò.

"Andò nel backstage e scattò un intero rullino di foto di Elvis con la mano alzata, del suo orologio da polso e altro" ricorda Bower. "Pensava di venderle come foto promozionali. Aveva circa una dozzina di buonissimi scatti".
Sfortunatamente, però, le foto di Dennett sono sparite dagli archivi del "Sun" e non sono mai state mostrate al pubblico.