mercoledì 30 maggio 2018

ELVIS PRESLEY - BOB DYLAN E KEITH RICHARDS FOLGORATI DAL RE


Il 24 Maggio Bob Dylan ha compiuto 77 anni.
Il sito Sheila Variations ha pubblicato un articolo riguardo Elvis Presley e lo stesso Dylan, con un link ai ricordi di Keith Richards.
Quali sono le loro opinioni su Elvis Presley? Che effetto ha avuto il re del rock'n'roll sulle loro vite e sulle loro carriere?
Dylan negli anni ha dichiarato che: "Quando ho sentito la voce di  Elvis Presley per la prima volta, ho capito che non avrei lavorato per nessuno e nessuno sarebbe stato il mio capo. Sentirlo per la prima volta era come evadere di prigione.
Il punto più alto della mia carriera? E' facile! Quando Elvis ha inciso una delle mie canzoni!"
Elvis Presley ha inciso la canzone "Tomorrow Is A Long Time" nel 1966.
Dylan la scrisse ed incise un demo all'inizio degli anni '60. La suonò nei suoi concerti ed altri iniziarono ad inciderla. 
Elvis la sentì tramite la registrazione di Odetta.
Ai tempi è stata inserita nella colonna sonora del film "Spinout", seppellendola musicalmente. Infatti non ebbe nessun risalto, ma recentemente è stata utilizzata nella colonna sonora del documentario "ELVIS PRESLEY: THE SEARCHER", facendola scoprire a chi non la conosceva.

Nel corso della sua carriera, Elvis Presley ha cantato altre canzoni di Bob Dylan: "Don't Think Twice", "I Shall Be Released" ed apprezzava molto "Blowin' In The Wind", che cantava sedendosi al pianoforte e cantandola per i suoi amici, sebbene sembra che Elvis e Dylan non avessero niente in comune nella visione politica e sociale.
"Tomorrow Is A Long Time" è stata comunque la migliore incisione.
La frase di Dylan "Nessuno sarà il mio capo" è giudicata una frase molto importante sull'impatto che Elvis ha avuto su di lui.
Anche Keith Richards ha espresso il suo parere su Elvis:
"Credo che il primo disco che ho comprato sia stato "Long Tall Sally" di Little Richard. 
Disco fantastico, ancora oggi. I bei dischi migliorano con gli anni.
Ma quello che mi ha veramente acceso, come un'esplosione, una notte in cui, ascoltando Radio Luxembourg sulla mia radiolina quando si presumeva stessi dormendo, fu "Heartbreak Hotel". Quella mi ha tramortito! Non l'avevo mai sentita prima e non avevo mai sentito nulla del genere. Non avevo mai sentito Elvis prima. Era quasi come se stessi aspettando che succedesse. 
Quando mi sono svegliato il giorno dopo, ero una persona diversa. Improvvisamente ero stato travolto. Buddy Holly, Eddie Cochran, Little Richard, Fats Domino... Radio Luxembourg era notoriamente difficile da sintonizzare. Avevo una piccola antenna e camminavo per la stanza, tenendo la radio vicino all'orecchio e muovendo l'antenna. Cercando di tenere il volume basso per non svegliare mia mamma e mio papà. Se il segnale fosse stato buono, avrei tenuto la radio sotto la coperta nel letto, facendo uscire solo l'antenna. 
Avrei dovuto addormentarmi. Avrei dovuto andare a scuola la mattina seguente. 
Un sacco di spot pubblicitari per James Walker, i gioiellieri e le lotterie irlandesi, con cui la Radio faceva affari. Il segnale era perfetto per la pubblicità..."Ed ora  ascoltiamo Blueberry Hill di Fats Domino"...ed il segnale spariva.
Poi "Since my baby left me" - era semplicemente il sound. E' stato il primo rock'n'roll che ho sentito. Era un modo totalmente diverso di fare una canzone, un sound totalmente diverso, spogliato, bruciato, niente violini e cori femminili. Era nudo, dritto alle radici che avevi la sensazione che ci fossero, ma non avevi ancora sentito.
Devo togliermi il cappello davanti ad Elvis per questo.
Il silenzio è la tua tela, quella è la tua cornice, questo è ciò su cui lavorare. Questo è ciò che "Heartbreak Hotel" ha fatto su di me. Era la prima volta che sentivo qualcosa di completo.
Allora sono andato indietro a quello che questo ragazzo aveva fatto prima. Fortunatamente avevo capito il suo nome.
Il segnale di Radio Luxembourg era tornato. "Abbiamo ascoltato Elvis Presley con Heartbreak Hotel".