mercoledì 30 maggio 2018

MOSTRA - "STAY TUNED: ROCK ON TV" ALLA ROCK & ROLL HALL OF FAME

Da quando sono esplosi sulla scena negli anni subito dopo la seconda guerra mondiale, la televisione ed il rock'n'roll sono stati riflesso della situazione sociale, hanno formato la cultura giovanile ed hanno creato icone.
All'inizio stavano seduti uno di fronte all'altro, metaforicamente parlando: la tv mostrava la normalità della famiglia e dava dure lezioni morali; il rock'n'roll metteva in discussione il sistema con comportamenti di ribellione.
Ma quando gli apparecchi televisivi sono diventati parte integrante nelle case, i pubblicitari hanno visto la possibilità di raggiungere i giovani durante il boom demografico giovanile e, soprattutto, la loro paghetta, pronta per essere spesa.
E come fare?
Distruggendo la porta che non permetteva al rock'n'roll di entrare e creando spettacoli come "American Bandstand", "The Ed Sullivan Show" e "The Adventures of Ozzie and Harriet".
A tale proposito, i visitatori della mostra "Stay Tuned: Rock on TV" alla Rock & Roll Hall Of Fame di Cleveland, disposta su ben 3 piani e che ha aperto i battenti la settimana scorsa,  potranno ammirare oggetti e avere informazioni sulla nascita dei video musicale, come ha raggiunto il suo apice con il lancio di MTV e la nuova tecnologie usate per mantenere alto l'interesse.

Per quanto riguarda Elvis Presley, una riproduzione dell'assegno di 400 dollari, ricevuto per la sua partecipazione all'Ed Sullivan Show e la sedia usata per il "'68 Comeback Special",  sono solo due degli oltre 100 oggetti che fanno parte di questa nuova mostra nella "Rock & Roll Hall Of Fame".
Nel video qui sotto, potete vedere immagini della mostra.