lunedì 23 luglio 2018

CHET ATKINS "MR. GUITAR" ED ELVIS PRESLEY


Il Re del Rock'n'Roll non ha mai creato musica da solo. Ha lavorato con alcuni dei migliori musicisti, cantanti, compositori, produttori e tecnici del settore. Tutti questi talenti, messi insieme, hanno dato vita alla musica più influente e rivoluzionaria che le orecchie di tutto il mondo abbiano mai ascoltato.
Chet Atkins, meglio conosciuto come "Mr. Guitar" o "The Country Gentleman", musicista, produttore e compositore è stato uno dei talenti che si è unito a quello di Elvis Presley.
Chet Atkins nacque a Luttrell, Tennessee, nel 1924, 11 anni prima di Elvis Presley.
Ha iniziato ad amare la musica fin da giovanissimo ed ha iniziato a suonare l'ukulele da bambino.
Più tardi ha iniziato ad apprezzare la chitarra, che è divenuta il suo strumento preferito.
Ha fatto pratica continuamente e, già negli anni della scuola superiore, poteva essere menzionato come un esperto chitarrista.
Nel 1939 iniziò a sviluppare un suo stile, dopo aver sentito Merle Travis alla radio. Lo stile di Travis veniva denominato "Travis Picking" e Atkins ne rimase ispirato.
Nell'arco di poco tempo, iniziò la sua carriera musicale, che nei primi anni andò molto lentamente, finchè non venne scritturato dalla RCA Victor nel 1947.
Ha inciso la sua musica, ha fatto da assistente al dirigente RCA Steve Sholes in qualità di capo alle session di registrazione, ha gestito lo studio della RCA a Nashville (vedendo il completamento dello Studio B RCA, in cui molti artisti, Elvis Presley incluso, hanno inciso i loro più grandi successi) ed è diventato consulente per Gretsch, un produttore di chitarre. Inoltre ha scritto canzoni ed è stato musicista in session di registrazione di altri artisti.
Steve Sholes è diventato responsabile della produzione POP nel 1957, quando la carriera di Elvis Presley era appena decollata, ed ha dato incarico a Chet Atkins di dirigere la divisione della RCA di Nashville.
Atkins, insieme ai produttori Bob Ferguson e Owen Bradley, ha creato quello che è diventato famoso come "Nashville Sound" . Questo suono armonioso ha permesso agli artisti country di passare ad un suono più pop ed attirare un pubblico più ampio.
La musica dei suoi album erano un mix di country, jazz e pop, perchè, come artista, non ha mai avuto paura di sperimentare diversi generi musicali, anche mescolandoli l'uno con l'altro.
Come presidente della divisione Country della RCA, ha portato all'etichetta artisti del calibro di Willie Nelson, Connie Smith, Waylon Jennings e Dolly Parton; inoltre ha firmato il contratto con il primo cantante country afro-americano - Charley Pride.
La prima volta in cui Elvis Presley e Chet Atkins hanno lavorato insieme è stato in Gennaio del 1956 allo studio RCA di Nashville.
Con Elvis c'era anche la sua band di allora: Bill Black e Scotty Moore. Quest'ultimo era un grande fan di Chet.
Hanno lavorato insieme a canzoni come "I Got A Woman", "Heartbreak Hotel", "Money Honey", "I’m Counting on You" e "I Was the One".
Poi, in Aprile, hanno inciso  "I Want You, I Need You, I Love You".
Successivamente, sempre nel 1956, Elvis ha inciso la melodia scritta da Atkins "How’s the World Treating You".
Chet Atkins ha suonato durante la session di registrazione di Elvis Presley in Giugno 1958, in cui sono state incise  "I Need Your Love Tonight", "A Big Hunk O’ Love", "Ain’t That Loving You Baby", "(Now and Then There’s) A Fool Such as I" e "I Got Stung".
Per questa session, Atkins ha riunito il team di musicisti di Nashville, includendo Hank "Sugarfoot" Garland alla chitarra, Bob Moore al basso, Buddy Harmon alla batteria, Floyd Cramer al piano ed, ovviamente, i Jordanaires.
Mentre Elvis la band lavoravano a "Ain't That Loving You Baby", Elvis era molto frustrato in quanto sembrava che la canzone non volesse nascere nel modo giusto e si continuava a lavorare per trovare l'arrangiamento migliore e cambiare il tempo.
Atkins entrò ed Elvis si mise ad ulare "Boogie, Chet!". Atkins creò un arrangiamento per il basso al ritmo della chitarra per aiutare a stabilizzare il ritmo nell'arrangiamento più veloce.
Dopo il servizio militare, Elvis tornò in studio nel 1960.
Atkins e Sholes si misero a lavorare per la session di Elvis allo studio B RCA di Nashville del 20 Marzo, durante la quale vennero incise "Stuck on You", "A Mess of Blues", "Make Me Know It", "Soldier Boy", "Fame and Fortune" e "It Feels So Right".
L'ultima session di registrazione di Elvis Presley e Chet Atkins è avvenuta il 12 Gennaio 1964, a Nashville. In quell'occasione arrivarono le canzoni "Memphis, Tennessee", "It Hurts Me" e "Ask Me".
La carriera di Chet Atkins è continuata con esibizioni ed incisoni anche durante gli anni '90, ma dopo la diagnosi di cancro al colon, la sua salute non gli permise più di continuare come prima.
Chet Atkins è mancato il 30 Giugno 2001.
Durante gli anni del suo meritato successo, ha guadagnato 14 Grammy Awards, 9 Country Music Association Awards; nel 1993 gli è stato assegnato il Grammy Lifetime Achievement Award e nel 1997 il Billboard Magazine’s Century Award.