giovedì 5 luglio 2018

E' DECEDUTA LILIANE MONTEVECCHI

Liliane Montevecchi, attrice di origini francesi, cantante e ballerina , che ha recitato nel film "King Creole",  è morta venerdì scorso nella sua casa di Manhattan; aveva 85 anni.
Nata a Parigi il 13 Ottobre 1932, ha iniziato a prendere lezioni di danza quando aveva circa 9 anni ed ha iniziato a calcare le scene giovanissima.
A 18 anni si è unita a "Les Ballets de Paris", dove è diventata prima ballerina.
Ha fatto il suo debutto cinematografico in un piccolo ruolo del film "Femmes de Paris" nel 1953. Dopodichè ha ricevuto la chiamata da Hollywood.
Nel 1955 ha recitato in "The Glass Slipper" e "Daddy Long Legs", entrambi con Leslie Caron.
La MGM le fece un contratto di 7 anni, ma i film americani non hanno mai saputo valorizzarla.
Nei 3 anni successivi, è apparsa in 7 film, sempre in piccoli ruoli; tra questi il film "The Young Lions" del 1958 con Marlon Brando, "The Sad Sack" con Jerry Lewis e "King Creole", insieme ad Elvis Presley.
Dopo qualche ruolo in serie TV come "77 Sunset Strip" è tornata alla danza, unendosi alle Folies-Bergère a Las Vegas nel 1964, e rimanendoci per 9 anni.
Aveva già 50 anni quando, finalmente, ha vinto il suo Tony Awards per il ruolo di "Nina" in "Nine", il musical di Broadway del 1982, basato sul film "8 1/2" di Federico Fellini.
Ha iniziato, così, la sua carriera nel cabaret come solista, cantando sia in inglese che in francese.
Non si è mai sposata ed, in un'intervista nel 1982, ha detto: "Ho vissuto tutta la vita da sola, per conto mio. Non mi fido molto della gente".
Non si è mai ritirata definitivamente dalle esibizioni di cabaret, anche se la sua ultima apparizione risale al 2016.