martedì 7 agosto 2018

ELVIS CONNECTION - ELMWOOD CEMETERY

Il giornale "The Memphis Commercial Appeal" ha postato un articolo riguardante Elvis Presley ed l'Elmwood Cemetery.
Il gestore dello storico Elmwood Cemetery ha deciso di iniziare un tour autoguidato dal titolo "Elvis Connection", durante il quale verranno mostrate 9 tombe di persone originarie di Memphis che hanno avuto un rapporto personale o storico con Elvis Presley.
Ovviamente Elvis non fa parte del tour, visto che è sepolto a Graceland... Questo si sa, giusto? Sbagliato! 
"Le persone chiedono sempre se Elvis è sepolto lì" ha detto il direttore del cimitero Kim Bearden, riferendosi, molto probabilmente, a quei visitatori che non saranno presenti a Graceland alla prossima Elvis Week.
In risposta a queste domande e per una maggiore conoscenza, è stato creato un opuscolo di 12 pagine, dal titolo "Elvis Connection", ed è stato messo in vendita presso l'ufficio di Elmwood. E' una sorta di guida simile a quella per le tombe dei caduti della Seconda Guerra Mondiale.
Il costo è di 15 dollari ed i proventi vanno al mantenimento del cimitero, che essendo un'attività no-profit, si sostiene in questo modo sin dalla sua fondazione, nel 1852.
Ci si potrebbe chiedere cosa possa avere di così interessante questo cimitero...
All'Elmwood Cemetery sono sepolti politici, generali della Confederazione, vittime della febbre gialla, eroi dei diritti civili, musicisti, solo per citarne alcuni... 
Pertanto non sorprende che, negli 80 acri su cui sono posati monumenti, obelischi e statue, ci siano anche lapidi di persone collegate ad Elvis Presley.
Ad esempio, sul lato orientale si trova la lapide del co-fondatore dei Memphis Horns - Wayne Jackson (1941 - 2016), che ha suonato in dozzine di dischi e con grandi artisti, come Aretha Franklin, U2, ed ovviamente Elvis Presley.
E' possibile visitare anche la tomba di Mary Jenkins Langston (1926 - 2000), che ha cucinato per Elvis per 14 anni a Graceland, preparandogli i suoi piatti preferiti. 
Non manca nemmeno Grace Toof (1860 - 1928), la signora a cui si deve il nome "Graceland". (clicca qui per leggere la storia di Graceland)
"Alcuni collegamenti con Elvis sono stretti, di vita vissuta, mentre altri sono collegati a lui a livello storico" ha detto Bearden.
Il cimitero si trova al numero 824 S. Dudley St, ed è aperto dalle ore 8 alle ore 16.30 - chiuso la domenica.
Il sito è www.elmwoodcemetery.org

Source: EIN