ELVIS PRESLEY E LA CASA DI EDDIE FADAL

Elvis Presley non ha solo mangiato a Waco durante il periodo a Fort Hood, ma ha anche dormito lì; e la casa dove questo è accaduto è ora aperta per ospitare altre persone.
I figli di Eddie Fadal, un dj di Waco e uomo d'affari, che ha frequentato Elvis Presley nel periodo in cui Elvis era in Texas, hanno messo le 3 stanze da letto della casa di famiglia dal tetto rosso, al 2807 di Lasker Avenue, in affitto come casa vacanze. All'interno si trova uno stile anni '50 e '60 e memorabilia di Elvis Presley.
Le hanno dato il nome di "The Elvis House".
"E' rimasta come allora... Abbiamo cercato di renderla una specie di capsula", spiega Janice, la figlia 63enne di Eddie e responsabile della proprietà.
Suo fratello Dana possiede la casa e, dopo molti decenni ad affittare la proprietà, la scorsa estate ha pensato di metterla in vendita. Dopo averci pensato ancora un po', Janice ha suggerito di ricreare una casa in cui si respira "Elvis" e metterla in affitto per le vacanze.
"Ho detto: non venderla ancora! Teniamola ancora un po' nella famiglia", dice Janice.
"E' stato divertente decorarla! M ha davvero coinvolta", dice sorridendo.
La famiglia Fadal - Eddie, sua moglie LaNelle, sua figlia Janice e il figlio Dana - hanno vissuto nella casa di Lasker Avenute dagli anni '50 fino agli anni '70.
Elvis Presley fece la sua prima visita nel 1956, quando si è esibito al Heart O' Texas Coliseum, e poi faceva visita più spesso nel periodo in cui è stato a Fort Hood per l'addestramento del servizio militare. Waco e la famiglia Fadal offrivano una conveniente via di fuga tutte le volte in cui poteva passare fuori il fine settimana.
Eddie ha sempre fatto del suo meglio per protegger Elvis dai fans durante i momenti in cui si trovava a Waco non annunciando mai che il cantante era in città. I Fadals hanno avuto per anni un numero di telefono fuori dall'elenco telefonico.
Le visite di Elvis erano così frequenti che la giovane Janice sapeva cosa significava l'arrivo di una Cadillac nera. Anche la signora Fadal lo sapeva, e spesso preparava per l'occasione un buon pranzo fatto in casa.
Il tempo che Elvis trascorreva con loro era fatto di conversazione, ascolto di dischi nella sala della musica rosa e nera di Eddie, cantare al pianoforte con la famiglia, mangiare e
fare qualche sonnellino nella camera dei Fadal. A volte andava a trovarli con la sua fidanzata Anita Wood.
Anita era, per dirla con le parole di Elvis "La nr. 1" dal 1957 al 1962, e molte foto di lei con Elvis durante le loro visite a Waco sono appese ai muri della "Elvis House".
In molte fotografie Elvis Presley non ha i capelli neri, ma del suo colore naturale. Questo è dovuto al fatto che, dopo il taglio fatto nell'esercito, i capelli non sono stati tinti e sono ricresciuti del loro colore.
Ci sono alcune fotografie dell’attore Nick Adams, che ogni tanto passava del tempo con Elvis e che ha lavorato con James Dean nel film “Rebel Without A Cause”. Il collegamento con James Dean è testimoniato anche dal poster del film “Il Gigante”, in cui hanno lavorato Dean, Elizabeth Taylor e Rock Hudson.
La camera dei coniugi Fadal ha un letto in formato “king size” con la testata d’argento e d’oro.
La music room della casa, la stanza in cui Eddie ed Elvis ascoltavano i dischi, non è più di colore rosa e nero, ma riflette la passione dei due uomini per vari oggetti: ci sono due pezzi di alta tecnologia audiovisiva del tempo, 3 console televisive costruite da Sony ed un giradischi della Seexx, caricato ora con i dischi di Elvis Presley, con un quadrate rotante per la selezione dell’album.
All'esterno c’è un posto auto, sulla falsa riga del quale Elvis ha costruito quello di Graceland; e sul bancone della cucina rimodernata, c’è un tocco del re del rock’n’roll: una ricetta per il panino con banana e burro di arachidi.

“Ho sempre un panino con burro di arachidi e banana in cucine” dice Janice.
La “Elvis House” si unisce alle altre 49 case vacanze presenti a Waco.
Janice e suo fratello Dana progettano di tenere la “Elvis House” almeno due anni per vedere se funziona finanziariamente. Sperano che i fans saranno attratti da un sentimento inciso su una lapide di granito posizionata fuori dalla casa, sulla quale si legge: “A Loving Home Away From Home 1956-58”. (Una casa amorevole lontano da casa).
Per Janice questo sentimento va oltre il re del rock’n’roll. “Papà amava questa casa. E’ un tributo a lui. So che è felice di tutto questo, dovunque si trovi” ha detto.

https://www.theelvishouse.com/


Source: wacotrib.com