ELVIS PRESLEY A SCUOLA

In questi giorni gli studenti sono tornati sui banchi di scuola, e i fans di Elvis Presley, probabilmente si sono chiesti: ma com'era Elvis Presley a scuola?
Elvis Presley, specialmente alla scuola superiore a Memphis, è descritto come uno studente discreto, i cui voti si aggiravano sulle B e C.
Si diplomò nel 1953, un anno prima che la sua carriera iniziasse.
Ma il suo percorso scolastico iniziò a Tupelo, Mississippi, alla scuola elementare East Tupelo Consolidated School su Lake Street e proseguì fino al 5° grado.
In Ottobre 1945, in occasione del Children's Day al Mississippi-Alabama State Fair, l'insegnante Mrs. Oleta Grimes, iscrisse Elvis al talent show della fiera, dopo averlo sentito cantare a scuola.
Cantò "Old Shep", senza accompagnamento, e arrivò al 5° posto, aggiudicandosi il valore di un biglietto per la giostra. Elvis nel tempo, ricordò anche di aver preso uno sculaccione quel giorno da sua madre Gladys, perchè la faceva spaventare andando sulle giostre più pericolose.
A Settembre 1946, Elvis iniziò il sesto grado alla Milam Junior High School di Tupelo, che esiste ancora oggi. I suoi compagni lo ricordano come un ragazzo timido, che faceva fatica ad ambientarsi, e a cui piaceva la musica: cantava spesso canzoni gospel e canzoni che aveva imparato ascoltando il Grand Ole Opry alla radio.
Dopo aver ricevuto la famosa prima chitarra per il suo compleanno, Elvis la portava spesso con sè anche a scuola, suonandola durante la pausa pranzo.
Alcuni compagni erano indifferenti, alcuni persino ostili, tanto che alcuni bulli gli tagliarono le corde. Fortunatamente c'erano anche i compagni più buoni, i quali, sapendo quanto Elvis tenesse alla sua chitarra, fecero una colletta per ricomprare le corde.
Pochi mesi dopo, la famiglia Presley si trasferì a Memphis, dove Elvis continuò l'ottavo anno di scuola presso la Humes High School.
Suo padre Vernon, negli anni successivi, ricordò quanto Elvis era nervoso mentre lo accompagnava a scuola per il suo primo giorno.
Quell'anno, Elvis fu presente 165 giorni e assente 15 e non arrivò mai in ritardo.
I suoi voti erano: A in letteratura, B in educazione fisica, spelling e storia, C in aritmetica, musica e scienze.Al nono anno alla Humes, iniziato a Settembre 1949, i suoi voti divennero per la maggior parte B e poche C.
Nel 1950, al decimo anno, si iscrisse al ROTC - Reserved Officers Training Corps - conseguendo una C inizialmente e poi salendo a B. Quell'anno i suoi voti furono tutti B e C, salvo una A in inglese e F in copiatura.
Nel 1951 la sua autostima iniziò a crescere e anche la cura del suo look, specialmente dei capelli, prese molta importanza per lui.
Dai suoi voti iniziarono a sparire le B, sostituite dalle C, ed arrivò in ritardo per 3 volte.
L'ultimo anno di scuola coincise anche con l'inizio del suo lavoro alla MARL Metal Product, ma sua madre Gladys lo costrinse a licenziarsi perchè gli capitò di addormentarsi in classe.
Partecipò ad un altro talent show quell'anno, cantando "Til I Waltz Again With You": non era famoso prima, ma lo divenne dopo.
Finalmente il 03 Giugno 1953, Elvis si diplomò alla Humes High School. Più tardi, quella estate, entrò al Memphis Recording Service per incidere il suo primo acetato "My Happiness" e "That's When Your Heartaches Begin".
Il resto è storia.....
N. B. Malgrado sia stato un discreto studente, Elvis è sempre stato un amante di libri e di letture e una mente molto sveglia e attiva, assetata di conoscenze di vario genere. A Graceland aveva una libreria dove riporre i suoi libri preferiti e, anche quando andava in tour, ne portava sempre alcuni con sè.
Per vedere la collezione di libri di Elvis, si può vedere questa puntata di "Gates Of Graceland".

Sito Humes High School - Memphis: