lunedì 19 maggio 2025

GRACELAND PROTEGGE TARGA STORICA DAL VANDALISMO

La direzione di Graceland ha deciso di installare una recinzione intorno all'insegna che si trova all'esterno della tenuta allo scopo di bloccare atti vandalici da parte dei fans.
La targa racconta brevemente la storia di Elvis Presley.
Su di essa si legge:
"Elvis Presley nacque a Tupelo, Mississippi, l'8 Gennaio 1935, figlio di Vernon e Gladys Presley. Si trasferì a Memphis nel 1948. Poco dopo aver firmato il contratto con la Sun Records nel 1954, raggiunse una vasta popolarità. La sua carriera musicale e cinematografica, con dischi, film, televisione e concerti, fece di lui uno degli artisti di maggior successo e prestigio nel mondo. Morì il 16 Agosto 1977 ed è sepolto qui, nella sua casa a Memphis, Graceland".
Nonostante abbia un valore storico e sia stata ricoperta con plexiglass per arginare atti di vandalismo, è da anni oggetto di scritte di vario genere da parte dei fans.
E' risaputo che il muro di recinzione di Graceland viene usato dai fans per lasciare la loro testimonianza di affetto nei confronti di Elvis, ma targhe come quella in oggetto hanno una funzione ben diversa da quella di essere uno spazio per lasciare messaggi, considerando che è stata posizionata dalla Contea di Shelby e non da un privato.
Sebbene venisse pulita più volte all'anno, evidentemente non veniva compreso che, con quel gesto, si chiedeva intrinsecamente di averne rispetto. Così ora si è pensato di recintarla, sperando che questa misura di prevenzione porti i risultati sperati.

Source: EIN