"DESTINED TO DIE YOUNG" - OCTAVIA LUVENIA MANSELL SMITH: LA NONNA DI ELVIS PRESLEY E LE PATOLOGIE EREDITARIE

In questo stralcio tratto dal libro "Destined To Die Young" di Sally A. Hoedel e pubblicato poche ore fa sul suo profilo Facebook, l'autrice spiega l'origine delle patologie che hanno portato Elvis Presley alla morte partendo dai problemi di salute dei suoi nonni materni, ossia i genitori di Gladys.

È davvero affascinante quanto la mia comprensione di Elvis e della sua vita provenga da una persona nata nel 1876 e morta lo stesso anno in cui Elvis nacque.
Octavia Luvenia Mansell Smith, conosciuta con il soprannome di "Doll", non aveva idea che si sarebbe aggiudicata l'immortalità nel ruolo di nonna di Elvis Presley.
Fino a qualche tempo fa, nessuno sapeva che in lei erano conservate molte delle risposte che avrebbero spiegato la prematura morte di Elvis.
Il matrimonio di Doll con il cugino di primo grado, Bob Smith, ha avuto come conseguenza  una vita più breve ed una salute compromessa sia dei loro figli che dei loro nipoti.
È stato a lungo detto che Doll soffrì di tubercolosi (TBC). Presumibilmente contrasse la malattia mortale nel 1904, poco dopo la nascita del suo primo figlio.
Doll dovette rimanere a letto per i successivi trent'anni ed andò avanti avendo altri otto figli. La tubercolosi era la terza causa di morte nei primi anni del 1900.
Qualsiasi patologia polmonare che sembrava simile, avrebbe probabilmente portato a quella diagnosi. Aveva molti nomi, tra cui la morte bianca, il rapinatore della giovinezza e la tosse del cimitero.
Riuscire a vivere cinque anni con la malattia era un evento straordinario, ma Doll visse sei volte tanto. Microscopi o macchine a raggi X non erano disponibili per i poveri del Mississippi rurale, che stavano entrambi iniziando a essere utilizzati per una corretta diagnosi. Non ci sarebbe stato modo per confermare o confutare che avesse davvero la tubercolosi.

Sapendo che Elvis era un portatore di carenza di Alfa 1 Antitripsina, invertire il percorso dell'albero genealogico può fornire risposte. Questa è una delle poche malattie genetiche che può avere importanti implicazioni per la salute, anche come portatore.
Alpha 1 è una proteina prodotta nel fegato. Partendo dal fegato, viaggia verso i polmoni per offrire protezione da varie tossine che vengono inalate.
Se una persona è carente di tale proteina, i polmoni non sono protetti. Questo può portare a problemi respiratori / polmonari e può essere abbastanza grave da richiedere un trapianto di polmone. Se la proteina Alpha 1 non funziona correttamente e non è in grado di lasciare il fegato, può causare danni e malfunzionamenti al fegato, il che spiega i problemi di salute di Gladys Presley. Nell'arco della vita di Doll, sarebbe sicuramente sembrato un caso di tubercolosi inspiegabilmente longevo.
Gladys non solo ha ereditato i geni danneggiati da entrambi i suoi genitori (considerato quanto strettamente erano imparentati), ma avrebbe subito le conseguenze anche in altri modi. Tutti i bambini dovevano lavorare nei campi, ma soprattutto le ragazze dovevano svolgere anche i lavori domestici che la loro madre invalida non era in grado di fare. Deve esserci stato poco tempo per il gioco, dato che l'infanzia veniva sacrificata per la sopravvivenza. Decenni dopo, anche Elvis si è assunto, in tenera età, una grande quantità di responsabilità adatte ad un adulto. Più di cento anni dopo, ci rendiamo conto che la malattia di Doll è un pezzo molto importante del puzzle...

www.ElvisAuthor.com
Source: Profilo Facebook "Destined To Die Young"