"MEMPHIS MAFIA PRINCESS" DI SHIRLEY DIEU - ELVIS PRESLEY: GLI "AMICI" RACCONTANO...

In questo estratto del suo libro "Memphis Mafia Princess", Shirley Dieu racconta gli avvenimenti accaduti nell'arco di pochi anni dopo la morte di Elvis Presley. Avvenimenti impensabili per chi, a suo tempo, ha fatto parte del gruppo che viveva a stretto contatto con lui.



Sono successe un sacco di cose nell'arco di pochi anni (dopo la sua morte).
È difficile raccontarle perché era come vivere su uno schermo cinematografico. Le date sono difficili da ricordare e moltissimi avvenimenti sembrano essersi mescolati tutti insieme.
Red, Sonny (West) e Dave Hebler hanno continuato a mungere il più possibile dal libro che Steve Dunleavy aveva scritto per loro. (N.d.R.: il riferimento è al libro "Elvis What Happened?")
Ognuno di loro ha continuato a rilasciare interviste per raccontare, ancora una volta, la propria storia-spazzatura su Elvis. 
Poi Lamar Fike ha seguito le loro orme di tradimento ed è stato pagato un sacco di soldi per raccontare la sua storia scandalistica ad uno scrittore, tale Albert Goldman, che fece a pezzi l'immagine di Elvis, scrivendo le cose indicibili che Lamar gli aveva raccontato relative all'igiene personale di Elvis ed altre storie esagerate in cui dipingeva Elvis come qualcuno che non era.
E' stato imbarazzante per tutte le cose che Lamar ha raccontato al suo scrittore, Albert Goldman. È stato un altro tradimento per denaro.
Si è arrivati al punto in cui gli editori pubblicavano i libri solo se fossero riusciti ad ottenere altre scioccanti rivelazioni e c'era così tanto interesse per le versioni scandalistiche degli eventi, che i ragazzi stessi iniziarono a credere alle loro stesse storie.
Gli autori inventarono e gonfiarono le loro parole per creare sensazionalismo a favore dei loro lettori. Hanno fatto tutto il possibile per calunniare il nome di Elvis, soddisfacendo la loro stessa avidità.
La madre di Ginger (Alden) ha citato in giudizio la "Elvis Estate" per farsi pagare la casa ed è emerso che Geraldo Rivera ha cercato di far processare il dottor Nick per la morte di Elvis in modo da poter ottenere maggior audience del suo programma.
Tutti cercavano di spiegare cosa fosse successo e nessuno sembrava raccontare la stessa storia.
Anche dopo tutto il tradimento, gli ex componenti della Memphis Mafia continuarono a rilasciare interviste ed a scrivere sempre più libri, ridicolizzando Elvis e poi, nel respiro successivo, dicevano quanto lo amassero e come fosse il loro migliore amico.
Era come se ciascuno dei ragazzi stesse cercando di darsi man forte l'uno con l'altro nel creare sensazionalismo intorno alle loro storie, quasi fino al punto da dimenticare l'uomo reale e chi era veramente. E' stato davvero triste vedere quante persone abbiano usato il nome di Elvis senza motivo, solamente per notorietà e denaro.
Questo creò un divario tra i ragazzi, che un tempo erano così legati, perché molti di quelli del gruppo consideravano Red, Sonny, Dave Hebler e Lamar Fike dei traditori.
Gli altri del gruppo smisero di accogliere molti di loro nelle loro vite.
C'erano quelli che erano considerati la parte onorevole del gruppo, e poi c'erano quelli che erano considerati la parte disonorevole del gruppo.
Sfortunatamente, questo ha creato una separazione anche tra le donne. Ci sono state persino persone che hanno cercato di dire che Elvis era ancora vivo e che la loro era una copertura.
Dopo aver visto le lacrime del padre di Elvis, di sua figlia, di sua nonna e di molti altri che gli erano stati vicini, come si poteva anche solo supporre che fosse stata pianificata una messa in scena del genere?

(c) Shirley Dieu