ELVIS PRESLEY: RECENSIONI DEI CONCERTI

Direttamente dagli articoli di giornale pubblicati dall'inizio della carriera di Elvis Presley, fino al 1977, vogliamo proporre in questa  pagina del nostro sito una raccolta delle recensioni dei concerti di Elvis Presley nell'arco di tutta la sua carriera.
Dai locali ed il Louisiana Hayride degli anni '50, fino all'International Hotel di Las Vegas e le arene nelle molteplici città degli Stati Uniti d'America. Un percorso in ordine cronologico che racconterà l'evolversi della sua carriera e della sua vita.






RECENSIONE ESIBIZIONE ELVIS PRESLEY: LEXINGTON, NORTH CAROLINA 
Data concerto: 21 MARZO 1956, ore 20.00
Luogo: YMCA Gymnasium di Lexington, in North Carolina.
Giornale: "The Salisbury Post".
Il Paradiso si trovava in un grande auditorium a Lexington ieri sera per poche migliaia di adolescenti. Un giovane dagli occhi sognanti dal nome quasi impossibile di Elvis Presley, il fenomeno musicale più recente del Paese, è stato la causa principale (per usare un eufemismo).
In un'esibizione che non sarebbe potuta durare 15 minuti, Elvis ha mandato in delirio gli adolescenti della YMCA, affollata di gente. Lungi da chi scrive dire se l'uomo sia capace di cantare oppure no, perché le urla della folla, prevalentemente femminile, soffocavano tutto.
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: SAN ANTONIO, TEXAS - 15 APRILE 1956
Data Concerto: 15 aprile 1956
Luogo: Municipal Auditorium
Giornale: "San Antonio Express"
di: Gerald Ashford
Pubblicato: 16 aprile 1956

3.000 FANS SI SCAGLIANO NEL CAMERINO DI ELVIS PRESLEY
Elvis Presley, il ragazzo di Memphis di 21 anni che è diventato l'artista più famoso nel mondo dello spettacolo dai tempi migliori di Frank Sinatra, è sfuggito per un pelo dall'essere fatto a pezzi - naturalmente, senza intenzione alcuna - da una folla di circa 3.000 fans che, Domenica pomeriggio, hanno assediato la porta del palcoscenico del Municipal Auditorium.
Il fatto è avvenuto dopo una matinée, che è stata la prima delle due esibizioni fatte Domenica da Presley e da un gruppo di altri artisti, i cui nomi non hanno importanza. 
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE... 


RECENSIONE ESIBIZIONE ELVIS PRESLEY: PHILADELPHIA, PENNSYLVANIA
Data concerto: 06 APRILE 1957
Luogo: Sports Arena di Philadelphia, Pennsylvania.
Giornale: "The Philadelphia Enquirer"
Pubblicato il: 07 Aprile 1957
Mentre le ragazze adolescenti, ieri sera, sono andate allo spettacolo di Elvis Presley all'Arena per gridare, dimenarsi e rigirarsi, quattro studenti maschi della Villanova University si sono presentati per tutt'altro motivo: colpire l'artista con delle uova.
Il Tenente John Ford dell'Ufficio Aiuto Minorenni, ha dichiarato che Presley si stava esibendo alle 21.40, quando una raffica di uova è partita, diretta verso il palco.
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: LAS VEGAS, NEVADA
Data concerto: 31 LUGLIO 1969
Luogo: International Hotel, Las Vegas - Nevada
Di: Ray Connolly
Giornale: London Evening Standard 
Per un compenso presunto di 225.000 sterline, il dio del rock and roll è tornato sul palcoscenico con una pubblicità strepitosa all’International Hotel, nuovo di zecca, nella bollente e pazza città di Las Vegas. Ho già visto lo spettacolo tre volte e posso dirvi che è sensazionale - meglio di quanto chiunque di noi possa immaginare.
Due volte ogni sera per 28 giorni, si esibirà per i ricchi e per le loro donne.
"E' " ha detto "la cosa più eccitante che abbia fatto da anni".
RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: DETROIT, MICHIGAN
Data concerto: 06 APRILE 1972
Luogo: Olympia Stadium, Detroit, Michigan
di Bill Gray
Giornale: "Detroit News"
Pubblicato il: 07 aprile 1972

UN ELVIS DI MEZZA ETA' STUPISCE LA NUOVA EPOCA DI ADOLESCENTI
13 Novembre 1956: Il magazine "LOOK" si rivolge ai genitori che sono preoccupati per le loro figlie adolescenti, le quali reagiscono in modo eccessivo ad un cantante di Tupelo, Mississippi, di nome Elvis Presley.
"Se siete turbati da tutto questo, non è necessario esserlo; lo supereranno presto. Un giorno sbadiglieranno tutti insieme quando Elvis uscirà belando dagli altoparlanti".
06 Aprile 1972: Elvis Presley esce belando dagli altoparlanti dell'Olympia Stadium davanti ad una folla quasi isterica di 18.216 persone, il pubblico più numeroso che abbia mai assistito ad un concerto nell'arena che ha 44 anni.


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: KNOXVILLE, TENNESSEE
Data concerto: 08 APRILE 1972
Luogo: 
Stokely Athletic Center, University Of Tennessee, Knoxville.
di: Lois Thomas
Giornale: "Knoxville News Sentinel" 
Ad un certo punto, tra "Hound Dog" e "Love Me Tender" potrei aver emesso un piccolo sospiro. Ma il sospiro non era tanto per l'uomo che si rigirava con l'abito bianco attillato e tempestato di borchie d'oro, che cantava le canzoni come nei giorni passati. E vedere Elvis Presley dal vivo in concerto ieri, allo Stokely Athletics Center, ha fatto capire, se non altro, a questo ex adolescente dell'epoca degli inizi di Elvis che quei giorni se ne sono andati. Il marchio dei concerti di Elvis nel 1972 ricorda ancora Elvis degli anni '50, che faceva urlare e svenire le adolescenti.


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: JACKSONVILLE, FLORIDA
Data Concerto: 16 APRILE 1972
Luogo: Veterans Memorial Coliseum
di: JoAnna Moore
Giornale: "The Florida Times"
ELVIS LI SCUOTE PROPRIO COME ALLORA
Era Giugno di alcuni anni fa, quando Elvis Presley venne a Jacksonville per un concerto e lasciò la città con una svolta decisiva nella sua carriera. Alcuni hanno definito quel giorno il momento decisivo.
Per le migliaia di persone che hanno riempito il Coliseum Domenica pomeriggio e sera (9.256 solo per il concerto delle 14:30), i momenti più significativi della storia di Elvis sono passati davanti ai loro occhi.
Elvis Presley è stato presentato dalla melodia di "2001: A Space Odyssey" e quella musica avrebbe potuto essere creata veramente per un ingresso del genere.
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE... 


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: HAMPTON ROADS, VIRGINIA
Data concerto: 11 MARZO 1974
Luogo: Hampton Roads Coliseum - Virginia
di Linda Cooley
Giornale: "The Times Herald"
I FANS LOCALI GRIDANO LA LORO LEALTA' AD ELVIS
Non la pioggia, non una camminata di mezzo miglio, oppure i biglietti da 10.00 dollari terranno lontana l'America centrale dall'adorare il loro idolo scintillante, Elvis Presley. Anziani con l'ausilio di apparecchi acustici e bastoni, donne di 35 anni in pantaloncini attillati con i capelli cotonati e tempestati di spille di strass e ragazzine di 10 anni che urlano "Elvis, Elvis!", in circa 10.500 hanno reso omaggio Lunedì sera, in modo deciso, ad un Elvis più vecchio e con i capelli più corti all'Hampton Roads Coliseum.
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: MURFREESBORO, TENNESSEE
Data concerto: 14 MARZO 1974 
Luogo: Middle Tennessee State University Athletic Center, Murfreesboro, Tennessee
Di: Mike West
Giornale: "Murfreesboro Daily News".
ELVIS SI ESIBISCE, LA FOLLA SI COMPIACE
Lui è "il Re". Nessuno di coloro che ha assistito all'esibizione di Elvis Presley ieri sera al MTSU Murphy Center disapproverebbe, a meno che non abbia voglia di discutere.
Per cominciare, il concerto non ha avuto grossi difetti. La maggior parte delle esibizioni simili hanno qualcosa di drasticamente sbagliato in loro. Un amplificatore potrebbe esplodere, l'artista potrebbe essere stanco od il sistema audio potrebbe non essere bilanciato. In ogni caso, qualcosa va sempre "fuori fase". Ma non ieri sera.
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: MEMPHIS, TENNESSEE
Data concerto: 16 MARZO 1974 
Luogo: Mid-South Coliseum, Memphis, Tennessee
Di: Lewis Nolan e Michael Clark
Giornale: "The Commercial Appeal"
24.600 FANS RISPONDONO AL TURBINANTE ELVIS
Ieri Elvis Presley si è scatenato tra gli strilli e le urla di quasi 25.000 fans nell'arco di due concerti al Mid-South Coliseum, attingendo sia ai vecchi successi, che hanno fatto decollare la sua scalata verso il successo, sia ai recenti successi.
Le esibizioni di ieri pomeriggio e di ieri sera hanno registrato il tutto esaurito con 12.300 spettatori ciascuna, poiché il cantante si è esibito nella sua città per la prima volta in 13 anni. La folla ha reagito alla magica personalità quasi come se l'orologio fosse tornato indietro al 1961.
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: MEMPHIS, TENNESSEE
Data concerto: 17 Marzo 1974 
Luogo: Mid-South Coliseum, Memphis, Tennessee
di Jim Willis
Giornale: "Memphis Press-Scimitar"
VENDITORI AMBULANTI, 49.200 FANS DI ELVIS FANNO BALDORIA
"Sostieni il tuo sovrano concittadino" gridò il venditore ambulante di souvenirs, mentre migliaia di persone aspettavano in fila l'apertura delle porte al Mid-South Coliseum.
"Il ragazzo va alla grande nella sua città. Fotografie qui a solo 1.00 dollaro".
Le porte finalmente si sono aperte e le ultime migliaia dei 49.200 fans si sono presentate ai loro posti ieri sera per vedere il loro re del rock'n'roll esibirsi.
Il concerto di ieri sera è stato il quarto a registrare il tutto esaurito di pubblico per vedere Elvis durante il fine settimana... 
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: FRESNO, CALIFORNIA
Data Concerto: 12 maggio 1974 - ore 15:00
Luogo: Selland Arena, Fresno, California.
Giornale: "The Fresno Bee"
di: David Hale

SUL PALCO: ELVIS PRESLEY
C'è qualcosa di strano e di meraviglioso nell'assistere ad un concerto di Elvis Presley, come entrare in una macchina del tempo. In termini di pubblico e di esibizione, è quasi come se la rivoluzione degli ultimi 15 anni nelle mode e negli atteggiamenti non fosse mai avvenuta.
Il pensiero è sopraggiunto vedendo l'uomo che ha contribuito così tanto al rimodellamento della musica pop una generazione fa in occasione del suo secondo concerto annuale di Domenica alla Selland Arena. 
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: FORT WORTH, TEXAS
Data Concerto: 15 Giugno 1974 (3:00 pm).
Luogo: Tarrant County Convention Center di Fort Worth, in Texas
Giornale: Dallas News
di Terry Kliewer

Ha avuto inizio Venerdì sera, quando 250 fans di Elvis impazziti si sono riuniti al Green Oaks Inn per dare un'occhiata al loro eroe. Il loro sforzo è stato vano. È continuato Sabato, quando i fedeli di Elvis sono affluiti a migliaia in città da ogni angolo dello Stato e della regione per lo spettacolo di apertura del loro eroe.
E, con molta probabilità, proseguirà Domenica questo fenomeno degli anni '70, Elvis Presley, denominato "The King" da coloro che gli sono leali...
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: CINCINNATI, OHIO
Data concerto: 21 MARZO 1976
Luogo: Riverfront Coliseum di Cincinnati, Ohio
di: Cliff Radel
Giornale: "The Cincinnati Enquirer" 
FANS SCONVOLTI ("ALL SHOOK UP") NON HANNO DUBBI: ELVIS E' ANCORA IL RE
Solo Elvis Presley poteva scatenare urla cantando semplicemente "America, the Beautiful". Mentre cantava delle "amber waves of grain" ("onde ambrate di grano"), al Riverfront Coliseum Domenica pomeriggio, un coro di ragazzine urlanti si è levato dal pubblico di 17.540 persone, che ha registrato il tutto esaurito. La reazione della folla al verso successivo è stata ulteriormente scatenata. "For purple mountains' majesty above the fruited plains" ("Per la maestosità delle montagne porpora sopra le pianure di frutteti"), cantava Presley. 
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECESIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: KANSAS CITY, MISSOURI
Data Concerto: 21 APRILE 1976 (8:30 pm)
Giornale: Kansas City Times
di: Jess Ritter
Pubblicato: 22 Aprile 1976
EFFETTO ELVIS
Sono una di quelle 18.000 anime che hanno visto Elvis Presley alla Kemper Arena Mercoledì sera e porto ancora vividamente il ricordo dello spettacolo.
C'erano state così tante chiacchiere strane nel corso degli ultimi due anni. Elvis era gravemente sovrappeso, era stato ricoverato in diverse cliniche per disturbi indefiniti; stava inspiegabilmente regalando d'impulso auto costose, che un certo strizzacervelli della costa orientale annunciò solennemente essere una forma di senso di colpa...
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: LONG BEACH, CALIFORNIA
Data concerto: 25 APRILE 1976 (ore 20.30)
Luogo: Arena, Long Beach, California
Giornale: "Long Beach Press Telegram"
di: Denise Kusel
Pubblicato il: 26 Aprile 1976
LA SCINTILLA DI ELVIS SI E' SPENTA, MA LUI LI AMA ANCORA.
Vorrei dire che Elvis li ha messi KO. Ma non l'ha fatto.
Ci sono state alcune urla da parte di fans entusiasti ed alcuni hanno corso verso il palco durante i momenti finali del concerto. E' stato dato l'annuncio "Signore e signori, Elvis Presley ha lasciato l'edificio" pochi momenti dopo che il cantante aveva lasciato il palcoscenico, circondato dalle sue guardie del corpo.
Ma guardare Elvis al Long Beach Arena domenica sera è stato come guardare la parodia di una leggenda morente.

RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: ATLANTA, GEORGIA
Data concerto: 30 DICEMBRE 1976
Luogo: Omni di Atlanta, Georgia
Di: Scott Cain
Giornale: "The Atlanta Journal"
ELVIS E' TORNATO: PIU' MAGRO E PIU' IN SALUTE, PRESLEY MOSTRA AI FANS ADORANTI CHE E' DI NUOVO AL MASSIMO DELLA FORMA
Ci sono buone notizie per i fans di Presley: Elvis è tornato in pista.
Lo spettacolo di questo Giovedì all'Omni è stato il massimo, il miglior regalo di fine anno possibile per i suoi fans di Atlanta. Da un punto di vista vocale, Elvis stava cantando al massimo delle sue possibilità, sia nella qualità della tonalità che dell'estensione. Ha perso un po' di peso e sembra molto più in salute di quanto non fosse lo scorso Giugno. La sua vitalità è tornata ed era pieno di entusiasmo. Inoltre, era di buon umore.
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: COLUMBIA, SOUTH CAROLINA
Data concerto: 18 FEBBRAIO 1977
Luogo: Carolina Coliseum di Columbia, in South Carolina
Di: William W. Star
Giornale: "The State"
ELVIS: MOLTE COSE CONFLUITE IN UNA SOLA
Quello che è successo è stato un evento.
Prendi Wahoo McDaniel, Richard Petty che finisce a Darlington, Johnny Cash e la folla di una partita di basket in Carolina, mescola tutto ed otterrai il concerto di Elvis Presley.
E l'esibizione di Elvis di venerdì sera al Carolina Coliseum potrebbe essere stata l'unica cosa in grado di tenere insieme Strom Thurmond, lo scrittore Billy Price Fox, il Capo della Polizia di Columbia, William Cauthen, e circa 13.000 altre persone di un'età compresa tra i 3 anni ed una donna anziana sulla sedia a rotelle.
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: TEMPE, ARIZONA
Data concerto: 23 Marzo 1977
Luogo: Arizona State University - Tempe, Arizona
di Barbara Yost
Giornale: "The Phoenix Gazette"
ELVIS PORTA PELVIS ALLA A.S.U.
Due dei lavori più difficili nel mondo dello spettacolo si trovano in un concerto di Elvis Presley. In primo luogo, c'è il comico, che deve uscire prima di Elvis, quando i fans stanno già iniziando a dimenarsi ed a controllare i loro orologi. Alle ore 21.30 di una serata con Elvis, nessuno vuole ascoltare barzellette. Quindi Jack Kahane usa un trucco: non cerca di battere la folla, ma si unisce a loro, parlando del Re del rock'n'roll e raccontando barzellette ad Elvis ed agli adolescenti. E li conquista.


RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: CHICAGO, ILLINOIS
Data Concerto: 01 Maggio 1977
Luogo: Chicago Stadium, Chicago - Illinois
Giornale: "The Chicago Tribune"
di: Lynn Van Matre
Pubblicato il 02 Maggio 1977

FRAMMENTI DI VECCHIE CANZONI E POCHE NUOVE: QUESTO E' ELVIS
Per qualcuno apparentemente dedito alla filosofia del "meno è meglio" quando si tratta di esibizioni (per non parlare di curiosità personali), Elvis Presley si è presentato spesso ultimamente a Chicago. Nemmeno sei mesi dopo che i suoi stivali bianchi hanno camminato sul palco dello stadio lo scorso autunno, Presley è tornato per uno spettacolo Domenica sera, con un altro concerto programmato per Lunedì.
CLICCA E CONTINUA A LEGGERE...