RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: MACON, GEORGIA - 24 APRILE 1975

Data Concerto: 24 Aprile 1975
Luogo: Macon Coliseum, Georgia
di: Randall Savage and Michael Langberg
Giornale: The Macon Telegraph
Pubblicato il: 25 Aprile 1975
ELVIS, ARTISTA LEGGENDARIO, RIEMPIE IL MACON COLISEUM



Elvis Presley, che registra il tutto esaurito negli auditorium e nelle arene da 20 anni, lo ha fatto nuovamente Giovedì sera a Macon davanti ad una folla di 10.242 persone, che hanno viaggiato da tutto il Sud-est per sentire cantare il leggendario artista.
Presley, accompagnato da quattro guardie del corpo, è arrivato al Macon Coliseum alle 21.18 a bordo di una Cadillac limousine entrando attraverso il tunnel dietro le quinte.
Le guardie del corpo lo hanno condotto nel camerino, dove Presley è rimasto finché è iniziata la sua esibizione.
Alle 21.40 Presley ha salito gli otto gradini che portano al palco alto cinque piedi, 32 x 40 piedi e la folla straripante è scoppiata in urla, lacrime, strilli e scroscianti applausi.
L'artista ha immediatamente iniziato a cantare "C.C. Rider", seguita da "I Got A Woman". Dopo questi due brani ha fatto una pausa e si è presentato al pubblico entusiasta come "Johnny Cash". Questo ha suscitato un'enorme risata e applausi.
Presley, indossando un abito blue con paillettes argento, ha seguito quelle canzoni con altre 15, tra cui successi come "Love Me", "Believe Me", "Walk Away", Burning Love" e "Let Me Be There".
Ha concluso l'esibizione della durata di un'ora con "Dixie" e "I Can't Help Falling In Love with You".
Presley ha lasciato il palco tra applausi scroscianti e fans elettrizzati, che si sono protesi dalla balconata cercando di toccare l'artista.
È salito sulla limousine, che era rimasta sul retro del palco, ed un assistente ha consegnato a Presley una bottiglia di champagne avvolta in un asciugamano.
Scortato da molti poliziotti di Macon in motocicletta, il veicolo si è allontanato mentre la band di Presley, composta di di 20 membri, stava ancora suonando il tema di chiusura.
Durante lo spettacolo Presley si è tolto un fazzoletto di seta blue dal collo, si è asciugato il copioso sudore dal viso e dalla fronte e lo ha lanciato ad una donna di mezza età dai capelli rossi seduta in balconata.
Questo ha spinto diverse persone tra il pubblico a lanciare fazzoletti sul palco, alcuni dei quali usati da Presley.
Ad un certo punto, qualcuno ha lanciato la biancheria intima di una signora sul palco. Presley ha preso l'indumento e lo ha appeso sopra un microfono.
Il concerto è iniziato alle 20.30. Alle 20.25, quando un annunciatore ha detto "Buonasera signore e signori. Benvenuti al concerto di Elvis Presley", il Coliseum era gremito.
I parcheggi all'esterno erano pieni zeppi e la polizia stava ordinando agli automobilisti di parcheggiare nei campi adiacenti.
La grande folla è stata intrattenuta per circa un'ora da due gruppi musicali, "The Sound Of Voice" e le "Sweet Inspirations". Anche Jack Kahane, un comico, ha intrattenuto il pubblico.
Ma l'attesa dell'arrivo di Presley ha fatto sì che diverse persone, che erano sedute sulla balconata sopra il palco e l'ingresso posteriore dell'automobile, si sporgessero dalla ringhiera della balconata con le macchine fotografiche in mano.
Verso le 21.15 la porta d'ingresso del veicolo è stata sollevata quando è arrivata una limousine che ha fatto da esca. Il gruppo sul balcone ha iniziato ad urlare e ad indicare, ma presto si è capito che Presley non era ancora arrivato.
Presley ha salutato la folla dietro le quinte mentre si è diretto nel suo camerino per un incontro con il Sindaco Ronnie Thompson, il quale ha consegnato al cantante un certificato di cittadinanza onoraria ed una chiave della città. Presley ha sorriso, dicendo: "Grazie, è molto bello".
Un'adolescente bionda di Macon che stringeva una rosa rosa ha detto: "È uno dei migliori artisti che abbia mai visto. Ho viaggiato attraverso cinque Stati per vederlo".
Un uomo di mezza età ha detto: "È folle, ma ho visto un suo spettacolo prima di questo e ho pensato che fosse davvero bellissimo".
Presley si è esibito in due spettacoli al Coliseum, registrando il tutto esaurito nel 1973. Il suo concerto di Giovedì ha dato inizio ad un tour di 15 giorni attraverso il Sud-est.

Source: elvis concerts