24 LUGLIO 1975: ELVIS PRESLEY REGALA LA SUA CHITARRA NERA GIBSON

John Boyle, giornalista di "Citizen Times" - eu.citizen-times.com - ha incontrato più volte un grande fan di Elvis Presley che, per oltre 40 anni, ha tenuto con sé un oggetto che conosciamo molto bene e che ammiriamo ogni volta che guardiamo il celebre concerto via satellite "Aloha From Hawaii". 
Questa storia risale al 24 Luglio 1975, ossia esattamente 44 anni fa, oggi!

DOMANDA: Ho saputo che la chitarra di Elvis Presley, di proprietà di una signore che abita nella zona, è stata venduta. E' corretto? A chi l'ha venduta? Perchè? Quanto ha preso?

LA MIA RISPOSTA: Perchè venderla? Intendo dire, quante volte capita di poter stare davanti allo specchio, indossando la tua jumpsuit fatta a mano a casa, imbracciando la chitarra del Re e cantare: "You ain't nothing, but a hound dog!"? . 
OK, certamente alcune centinaia di migliaia di volte, se sei un vecchio e panciuto come me.

LA RISPOSTA VERA: Mike Harris, residente nella zona Sud di Asheville è l'uomo che è stato proprietario della chitarra di Elvis Presley dal giorno dello spettacolo, che ha fatto il tutto esaurito, al Civic Center di Asheville del 24 Luglio 1975.
Seduto nella prima fila con la sua fidanzata e futura moglie, Debbie Pless, ad un certo punto Mike Harris ha puntato il dito alla chitarra Gibson J-200, creata appositamente per il Re.
Il Re, essendo il Re, chiamò Harris sul palco e gliela consegnò, dicendo: "Prendila. Ci sono buona possibilità che un giorno possa valere qualcosa".

"Quando me l'ha consegnata al Civic Center quella sera, suo padre era seduto lì, sul palco" ha detto Harris. "Ora, oltre 40 anni dopo, sto pensando: "Come si sarà sentito suo padre quella sera, guardando suo figlio darmi quella chitarra?".
Per 41 anni, Harris, un fan sfegatato di Elvis Presley, ha custodito la chitarra acustica, che il padre di Elvis, Vernon Presley, aveva comprato a Memphis nel 1969.
Vernon Presley l'aveva fatta dipingere di nero ed aveva fatto aggiungere una placca del Kenpo Karate sulla parte frontale, poichè Elvis aveva recentemente ottenuto la cintura nera nelle arti marziali.
Vernon Presley aveva anche fatto inserire il nome "Elvis Presley" in madreperla lungo il manico della chitarra. Come solo strumento, la sua valutazione era di 1.400 dollari.Controllando i nostri archivi, ho scoperto di aver intervistato il signor Harris anche nel 1997 e nel 2002, in occasione del 20° e del 25° anniversario della tragica morte di Elvis Presley, avvenuta il 16 Agosto 1977, quando il cantante aveva solamente 42 anni.
Oggi il signor Harris ha 64 anni ed Elvis Presley ha ancora un grande significato per lui, avendolo accompagnato durante la crescita e l'età adulta.
ELVIS PRESLEY AD ASHEVILLE IL 24 LUGLIO 1975
Nel 1997, Harris aveva detto una cosa che, ancora oggi, suona vera:
"Ogni ragazzino della mia età, negli anni '60, voleva essere come Elvis, per il suo carisma e fascino e per il modo in cui riusciva ad avere le donne. Lui è ancora sinonimo di carisma e fascino, di musica e di un tipo di vita.
Pertanto non è stato facile decidere di separarmi da quella chitarra.
E' stato difficile. E' stato difficile! Ho avuto una cosa come quella per 40 anni, è stata la mia storia per 40 anni".
Le persone ancora gli chiedono dello strumento musicale quando lo incontrano, ed Harris ogni tanto dice che ce l'ha ancora piuttosto che iniziare a raccontare l'intera storia e le motivazioni che l'hanno spinto a venderla.
Alla fine Harris ha detto: "Era il momento".
Mike Harris ha tre figli grandi e tramandare un cimelio così prezioso sarebbe stato problematico, come minimo.
"Man mano che passano gli anni, si inizia a guardare quello che succede e gli amici iniziano a morire, ed io pensavo: "Cosa devo fare con questa chitarra?" ".
Harris ha tenuto la  chitarra al sicuro in un caveau in una banca.
"Potevano tagliarla in tre pezzi e cercare di venderla. Conoscendo, però, i miei figli, avrebbero potuto fare la cosa giusta e metterla all'asta per dividersi i soldi".
Così Harris ha deciso di separarsi dalla chitarra nel 2016 ed, inizialmente, avrebbe voluto metterla all'asta a Graceland, durante l'asta di Gennaio, nei giorni dei festeggiamenti del compleanno di Elvis Presley, ma non si trovò d'accordo con alcune premesse dell'ambiente ed ha cambiato idea all'ultimo momento.
Il giorno dopo la casa d'aste Julien's Auctions, nella persona di Darren Julien, ha contattato Mike Harris, offrendogli aiuto per poter vendere la chitarra in modo soddisfacente, così la chitarra è andata all'asta in Maggio 2016 ed è stata acquistata da un neurochirurgo californiano per la somma di 334.000 dollari.
Tolta la parte di guadagno per la casa d'aste e le tasse, al signor Harris è rimasta circa la metà della somma.
"Coloro che sanno che l'ho venduta, dicono: "Quanti milioni hai preso?" ed io rispondo: "Non riesco nemmeno a contarli...!", dice Harris, ridendo.
Il signor Harris è proprietario di un negozio di articoli per feste ed ha deciso di mettere da parte i soldi guadagnati dalla vendita per lasciarli ai suoi figli.
Alcune persone pensano che avrebbe potuto prendere molto di più dalla vendita della chitarra, ma Harris fa presente che ha preso la cifra più alta mai pagata per una chitarra di Elvis Presley e, mentre Elvis rimane incredibilmente famoso e popolare ancora oggi, i suoi fans stanno invecchiando.
(N.d.R: Fortunatamente, questo non è del tutto vero, perchè ci sono sempre nuove generazioni di fans di Elvis Presley che continuano a portare avanti il ricordo della sua musica e della sua persona).

Nel 2002, quando si è parlato nuovamente della chitarra in occasione del 25° anniversario della morte di Elvis Presley, Todd Morgan, che al tempo era responsabile dei media e dello sviluppo creativo a Graceland, ha fatto sapere che ci sono dozzine di fotografie in cui Elvis tiene quella chitarra, tra cui quelle di "Aloha From Hawaii".
"L'ha usata per un po' di tempo; è ben conosciuta" ha detto Morgan. "La EPE avrebbe voluto averla, ma la cifra richiesta era oltre quanto destinato dall'azienda per l'acquisizione".

Source: eu.citizen-times.comFoto 1975: (c) Harold Newton