RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: RAPID CITY, SOUTH DAKOTA - 21 GIUGNO 1977

Data Concerto: 21 Giugno 1977
Luogo: Rushmore Plaza Civic Center - Rapid City, South Dakota
di: Jeri Gulbransen
Giornale: "Rapid City Journal"
Pubblicato il: 22 Giugno 1977

NON C'E' DUBBIO - ELVIS E' ANCORA IL RE!



Negli ultimi 20 anni è stato chiamato il re del rock 'n' roll e non c'è dubbio che indossa ancora quella corona.
Elvis Presley ha cantato, ruotato i fianchi, suonato la chitarra, lanciato sciarpe, fatto alcune battute e ha dato al pubblico numeroso all'inaugurazione del Rushmore Plaza Civic Center il valore dei loro soldi Martedì sera.
Da "Jailhouse Rock" e "Are You Lonesome Tonight" a "If You Love Me Let Me Know", Elvis ha regalato ai vecchi brani preferiti e alle nuove canzoni un vero e proprio trattamento "crooning".
Sebbene i movimenti che hanno contribuito a far diventare Elvis famoso tra le ragazze adolescenti negli anni '50 siano meno e più distanziati, la voce che ha continuato a vendere dischi d'oro dopo dischi d'oro è sembrata ancora meglio di persona.
Vestito con un abito bianco decorato d'oro, il re si è esibito davanti al pubblico ed alle telecamere della CBS per quasi un'ora e mezza. Il filmato del concerto di Rapid City e di quello precedente ad Omaha sarà utilizzato per un programma televisivo speciale il prossimo autunno.
Lo spettacolo ben organizzato è iniziato quasi esattamente all'ora stabilita, ma ciò non ha significato che la folla non abbia dovuto attendere.
Piccoli gruppi che cercavano di entrare nell'arena si stavano radunando intorno al Civic Center già alle 16.00, anche se il cancello non si è aperto fino alle 19.00.
I parcheggi del Civic Center furono rapidamente riempiti ed i ritardatari hanno parcheggiato arrivando fino a St. Joseph Street, dovendo fare una lunga camminata per raggiungere i loro posti.
Le luci, l'impianto audio e gli strumenti sono stati tutti accuratamente controllati durante il pomeriggio. Le troupe della CBS hanno scattato fotografie per quasi un'ora alla folla che si radunava; le telecamere sono state controllate e le concessioni vendute.
I venditori ambulanti vendevano programmi di souvenir, collane di Elvis e poster giganti.
Finalmente le luci si sono abbassate - ed in una rarità per i concerti - lo spettacolo è iniziato poco dopo le 20.30. La band ha suonato il numero di apertura, poi un gruppo gospel maschile ha cantato diversi brani.
Un comico ha scherzato su Hermosa, Spring Brook Acres e la reazione che hanno le donne per Elvis. Tre cantanti dal deciso sapore Motown hanno davvero scaldato la folla.

Intervallo

La gruppo che indossava le giacche rosse di "Elvis In Concert" ha iniziato a cambiare l'organizzazione sul palco, mentre molti degli oltre 10.000 spettatori si sono trasferiti rapidamente allo stand delle concessioni. Mentre i popcorn vendevano bene, le bevande analcoliche erano sicuramente l'oggetto più popolare nell'arena calda.
I programmi di souvenir venivano usati come ventilatori sulle balconate.
Il palcoscenico era pronto. La band vestita di bianco. La folla ha iniziato ad applaudire e battere i piedi per Elvis.

Nel backstage il sindaco di Rapid City Art LaCroix ha consegnato ad Elvis una targa con un'incisione del Monte Rusmore e la scritta "In apprezzamento al signor Elvis Presley per il grande concerto di inaugurazione".
Presley ha anche ricevuto dalla piccola Monique Brave un medaglione della vita decorato a mano con perline.
Non inclusa nella presentazione formale, ma è stata regalata ad Elvis anche una maglietta che promuoveva il programma "Boy's Club Rent-A-Kid".
Poi le luci si sono abbassate, i riflettori viola si sono concentrati sulla band ed è stata suonata la sigla di "2001 A Space Odyssey".
Mentre le luci viola diventavano sempre più luminose, il pubblico era sull'orlo del proprio posto a sedere
Ecco il re arrivare sul palco. E mentre era lì, non c'era dubbio che fosse al comando del pubblico. I giovani, le persone di mezza età e gli anziani, tutti ascoltavano, tutti applaudivano, tutti guardavano un super interprete in azione.
Mentre alcuni dei vecchi brani mancavano dal programma, altri come "It's Now Or Never" e "Don't Be Cruel" non sono mai sembrati migliori.
I suoi detrattori possono definire Elvis invecchiato  e grasso, ma i suoi fans che si accalcano in ogni spettacolo che fa la sanno più lunga. Lui è il re.