RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: LAKELAND, FLORIDA - 04 SETTEMBRE 1976

Data concerto: 04 Settembre 1976 - ore 14.30
Luogo: Civic Center - Lakeland, Florida
di: Jim DeGennaro
Giornale: "Lakeland Ledger"

"E" COME ELVIS, EMOZIONANTE!

Sedersi in un auditorium affollato sapendo che Elvis Presley è appena sceso dalla sua Limousine e si sta avvicinando al palco, può essere paragonato solo a sedersi su una spiaggia da qualche parte subito prima che un fragoroso maremoto arrivi.
Quel tipo di ansiosa attesa, seguita da un inevitabile mare di urla, che ha salutato il "Re" 20 anni fa quando stava dimostrando di non essere una moda passeggera in blue jeans attillati, si è ripetuta Sabato al Lakeland Civic Center Arena, dove Elvis, il suo fascino non più mistificante, ha cantato per più di 16.000 fan durante due spettacoli, registrando il tutto esaurito.
Il pandemonio che si è sviluppato poco prima dell'esibizione di Presley alle 14:30 (e di nuovo allo spettacolo delle 20:30), in realtà è iniziato abbastanza in sordina, quando le donne di tutte le età si sono affrettate a prendere le loro custodie per cosmetici e spazzole per capelli per un po' di coccole dell'ultimo momento prima dell'arrivo del loro caro Elvis.
Poi le luci del locale si sono abbassate e l'orchestra ha suonato la colonna sonora del film "2001: Odissea nello spazio".
In quell'istante, tutti al Civic Center (ed a causa di tutte quell urla, probabilmente anche le persone sedute all'ABC Lounge in South Florida Avenue, ad un miglio di distanza) hanno capito che Elvis era finalmente tra di loro.
Il batterista, Ronnie Tutt, ha iniziato a battere un ritmo insistente, un riflettore puntato sul retro del palco, ed Elvis ha salito lentamente i gradini, circondato dalle sue guardie del corpo, ed è uscito con quello sguardo sognante protetto da copyright negli occhi, verso le urla e le grida del folla estatica.
La sua scena d'ingresso selvaggia era in netto contrasto con il mondo che Presley ed i suoi artisti di supporto avevano appena lasciato al Lakeland-Hilton Hotel, tra l'Interstate 4 e la US 98, dove hanno alloggiato dalla fine di mercoledì.
Il Tenente Chuck Keeney, che era a capo di una forza di sicurezza del Dipartimento dello Sceriffo fuori servizio di stanza presso l'hotel, vagava con calma per i corridoi tra i piani alla ricerca di persone intente a far schiantare la suite al quarto piano di Elvis poco prima dell'ora dello spettacolo. Keeney non ha trovato problemi, solo animatori di road show che camminavano tranquillamente nelle loro stanze per asciugarsi e vestirsi dopo un tuffo nella piscina dell'hotel.
"Non abbiamo avuto problemi a contenere i fan quest'anno", ha detto il veterano detective. "Le persone sono state molto collaborative e l'intero gruppo Presley è molto educato e gentile. Non sono come alcuni gruppi rock a cui piace distruggere il posto".
In effetti era tranquillo. Anche il leader degli "Stamps Quartet", JD Sumner, che è nato e cresciuto a Lakeland, non ha dovuto allontanare i fans mentre si asciugava i capelli e si infilava il suo completo nero.
"Sai, sono nato in una piccola casa tranquilla a Missouri Avenue, vicino a dove stiamo suonando, e sembra così strano tornare lì e trovare migliaia di persone in attesa di vedere che ci esibiamo", ha detto il 51enne Sumner.
"La mia casa ora è a Nashville, ma mi piace tornare a Lakeland perché ho ancora persone che vivono qui, come mia madre".
Sumner, che afferma di avere la voce in grado di raggiungere le tonalità più basse al mondo, lasciò Lakeland all'età di 19 anni ed iniziò la sua carriera trentennale di cantante gospel con il "Sunny Side Quartet" a Tampa. Da allora ha fatto bene con la sua istruzione di terza media. Sumner ha cantato in numerosi gruppi gospel, inclusi i famosi "Blackwood Brothers" di Memphis, prima di unirsi al suo "Stamps Quartet" durante i tour di Elvis cinque anni fa. E l'intrattenitore dalla voce profonda gode di un'amicizia personale con Elvis che va molto oltre il loro cameratismo sul palco.
"Ho cantato al funerale per la madre di Elvis e lo portavo di nascosto ai concerti dei "Blackwood Brother" perché all'epoca non aveva molti soldi", ha detto Sumner. "Elvis è davvero una bravissima persona". 
Elvis ha ripagato Sumner molte volte per i suoi iniziali gesti di generosità. Tutti e quattro gli anelli di diamanti che porta alle dita sono regali del suo amico, "The Big E."
Sembrava quindi opportuno che per il suo ritorno a casa, Sumner e gli "Stamps Quartet" dovessero condurre sia la matinée che lo spettacolo serale. Gli altri membri del suo gruppo, Ed Enoch, Larry Strickland, Ed Hill e Pat Brown, hanno eseguito ottime interpretazioni delle famose canzoni gospel "My First Day in Heaven"," Operator" e "Gone at Last", prima che Sumner si unisse a loro per un entusiasmante remake di "When the Saints Go Marching In".
Poi è arrivato il comico Jackie Kahane, che aveva una caricatura di Topolino cucita sui jeans e che ha suscitato numerose risate dal pubblico per le sue parodie su Elvis, i frequentatori di concerti, gli adolescenti ed il matrimonio.
La musica a passo veloce ha riempito di nuovo l'auditorium quando un trio di artiste soul,  chiamato anche "The Sweet Inspirations", è salito sul palco dopo Kahane.
Estelle, Myrna e Sylvia hanno cantato brani popolari che includevano "Silly Love Songs", "Sophisticated Lady" ed il loro successo "Sweet Inspiration".
Le luci si sono accese ed un intervallo di 20 minuti, che è sembrato durare una vita, è passato prima che il re del Rock 'n' Roll facesse il suo grande ingresso. I gruppi erano tornati sul palco quando è apparso Presley, sorridendo come un ventenne pieno di malizia.
Lanciando una chitarra intorno a lui come se fosse appena uscito sul palco dello spettacolo di Ed Sullivan molti anni fa, Elvis ha portato la sua corporatura di 41 anni e di perfetto bell'aspetto (chiedete a qualsiasi ammiratrice) e si è scatenato nel pezzo rock "C C Rider".
Ha immediatamente iniziato a muovere i suoi fianchi famosi in tutto il mondo, con grande gioia delle donne urlanti , che si sono riversate nei passaggi e si sono precipitate sul palco per il primo dei loro numerosi assalti.
Togliendosi la chitarra dopo essersi agitato con "I've Got a Woman", Elvis ha iniziato a prendere le sciarpe dal suo assistente, Charlie, indossandole per alcuni istanti, magari asciugandosi la fronte, prima di lanciarle ad una donna fortunata.
Di tanto in tanto, "The Pelvis" si chinava e baciava un fan, un gesto che portava più donne urlanti ai margini del palco, sperando in qualcosa di simile.
Presley, che indossava una tuta azzurro polvere con un disegno di un pavone per il primo spettacolo, con un pollice agganciato nella tasca anteriore dei pantaloni, guardando il personale di sicurezza, che cerca di sgomberare l'area del palcoscenico. Le guardie se la sono vista brutta per un attimo, ma quando sono riuscite a respingere la folla di donne dal palco, sono state premiate con gli applausi degli spettatori che erano rimasti ai loro posti e che erano felici di vedere il muro dei lamenti fuori dalla loro visuale.
Più o meno quando Elvis ha iniziato a cantare "Don't Be Cruel", le ragazze sedute in fondo al palco hanno iniziato a lanciare rose e mutandine sul palco. Elvis ha sorriso compiaciuto ed ha lanciato alcune sciarpe verso di loro, il che non ha fatto altro che aumentare il loro fervore. Elvis, che è sembrato in salute ed entusiasta, si è calmato un po' dopo, lasciando che la sua voce ancora ricca e piena prendesse il controllo di "Love Me Tender" e "America the Beautiful".
A loro ha aggiunto "Jailhouse Rock" e "Polk Salad Annie", per ricordare al pubblico le sue radici profondamente radicate nel blues e nel rock 'n' roll del sud.
Il suo chitarrista solista, James Burke (N.d.R.: il giornalista ha sbagliato a scrivere il nome di James Burton), ha rubato il palco per alcuni minuti, quando si è messo la chitarra dietro alla testa ed ha suonato il pezzo rock "Johnny B. Goode".
Elvis ha anche cantato "Love Letters" e probabilmente il più popolare dei suoi numerosi successi, "Hound Dog", prima di scivolare nell'esibizione da pelle d'oca "Can't Help Falling in Love with You".
Ha cantato la canzone con tenerezza e amore, e la maggior parte del pubblico sapeva che questo sarebbe stato il suo ultimo brano.
Un ultimo assalto al palco è stato fatto da donne a bocca aperta ed un reggiseno è stato lanciato sul palco. Elvis si è portato il reggiseno sugli occhi prima di allontanarsi tra gli applausi fragorosi e le sue buffonate hanno aiutato ad alleviare parte dell'evidente dolore di alcune delle sue fans più belle.
Semplicemente non volevano che il loro idolo "The King" se ne andasse. Lo ha fatto, però, dopo uno spettacolo di due ore che ha lasciato le persone nell'auditorium completamente soddisfatte.
Fuori dal Civic Center gruppi di donne si sono riunite per discutere dello spettacolo appena visto e nessuno sembrava essere rimasta delusa dall'intrattenitore che canta e oscilla da due decenni.
"È stato adorabile. È stato meraviglioso, semplicemente adorabile", ha detto la casalinga di Lakeland, Jean Bridges.
"Elvis sembrava migliorato rispetto all'anno scorso - sembra più giovane ogni volta che lo vedo". 
"Elvis migliora con l'età", ha detto Jessie O'Kane, un'altra fan di Elvis da sempre.
L'unica persona trovata che non ha messo insieme una serie di aggettivi di apprezzamento su Elvis è stata Glenda Woods del Lago Galles. La 35enne cassiera del supermercato era troppo occupata a piangere di gioia.
"È tutto ciò che sognavo che sarebbe stato e anche di più" ha singhiozzato. "Non c'è nessuno come Elvis".