RECENSIONE CONCERTO ELVIS PRESLEY: MONTGOMERY, ALABAMA - 06 MARZO 1974

Data Concerto: 06 Marzo 1974 (Ore 20.30)
Luogo: Garrett Coliseum, Montgomery, Alabama
di: Wanda McClusky
Giornale: Montgomery Independent

ROSSO, BIANCO E BLUE ELVIS


Il governatore George C. Wallace potrebbe aver provato una punta di gelosia quando parecchie migliaia di donne urlanti hanno reso omaggio al loro idolo, Elvis Presley.
Wallace ha portato sua moglie Cornelia a vedere il concerto tutto esaurito di Presley al Garrett Coliseum e sarebbe passato inosservato, se non fosse entrato durante l'intervallo.
Il governatore è tornato a Montgomery un giorno prima dalla Conferenza Nazionale dei Governatori a Washington per scortare la signora Wallace allo spettacolo di Presley.
La famiglia del Governatore aveva incontrato il Presidente in diverse occasioni e si era confrontata con le personalità politiche di più alto livello, ma la loro strada non aveva incrociato quella di Presley. La signora Wallace ha ammesso di voler vedere che aspetto aveva Presley dal vivo.
Wallace ed il suo gruppo, inclusa la suocera Ruby Folsom Austin, hanno creato un lieve scalpore al piano terra, quando Wallace è stato fatto entrare dopo la prima metà dello spettacolo di Presley.
Alcune persone hanno lasciato il loro posto per stringere la mano di Wallace quando è arrivato nella sua mediocre area riservata, ma l'accoglienza è stata educata ed estremamente ordinata.
Ma poi le luci della location si sono spente ed il rullo di tamburi che avvertiva dell'arrivo della star è vibrato dalle travi. E Presley è uscito a grandi passi nel suo vestito bianco tempestato di disegni di aquile rosse e blue. Le urla frenetiche hanno avuto inizio.
Presley è partito con il suo spettacolo e Wallace si è seduto sulla sua sedia a rotelle in settima fila davanti al palco.
Wallace ha guardato Presley volteggiare al ritmo della musica martellante per un po', ma presto la sua attenzione si è spostata sulla folla. Ha appoggiato il mento sulla mano ed ha alzato lo sguardo verso il mare di volti che si estendevano tra i sedili a nido di corvo nei punti più alti del Coliseum.
Il politico veterano doveva aver calcolato mentalmente le dimensioni della folla. E molto probabilmente stava catalogando i voti e la somma di denaro che era stata pagata.
Ma Presley e la reazione che stava ricevendo dalla folla hanno riportato l'attenzione di Wallace verso il palco. A volte sorrideva, ma la maggior parte delle volte guardava Presley con soggezione. La signora Wallace, che indossava un sorprendente abito lungo fino a terra, non si è unita alla risposta dimostrativa al canto di Presley e alla rotazione dei fianchi. Ogni tanto sussurrava qualcosa a suo marito.
Presley ha riconosciuto la proclamazione di Wallace, che designava la settimana in suo onore in Alabama, ma è sembrato prenderla ironicamente. Ha dato l'impressione di trattare il gesto come farebbe un milionario se trovasse una moneta per strada.
I Wallace si erano offerti di intrattenerlo mentre era in Alabama per il concerto qui e ad Auburn la sera precedente, ma l'invito è stato rifiutato e la signora Wallace ha detto di non essere offesa perché, essendo stata donna di spettacolo da giovane, conosceva la pressione delle rappresentazioni di una sera. Presley ha permesso loro di andare nel backstage prima di iniziare il suo concerto.
L'esibizione aveva registrato il tutto esaurito dal giorno in cui era trapelata la voce che Presley sarebbe stato in città. C'erano 16.400 posti e gli incassi si sono aggirati intorno ai  104.000 dollari solo per lo spettacolo locale, ed il pubblico di Auburn era più o meno lo stesso.
Quando il sudato Presley ha concluso il suo concerto, è stato portato fuori dall'edificio attraverso una porta sul retro, pesantemente sorvegliata, per impedire ai fans entusiasti di assalirlo. Wallace è rimasto tra il pubblico. Non c'è stata nessun blocco folle per ottenere il suo autografo. Il Governatore non è stato esattamente la star della serata.

Source: EC