ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 10 APRILE

10 APRILE 1916:
A Fulton, nel Mississippi, nasce Vernon Elvis Presley da Jessie D. McClowell Presley and Minnie Mae Hood.
CLICCA E LEGGI: FAMIGLIA PRESLEY - STORIA E GENEALOGIA
10 APRILE 1955:
L'etichetta Sun Records pubblica il disco di Elvis Presley "Baby Let's Play House". 

10 APRILE 1956:
Elvis Presley, insieme a Scotty Moore, Bill Black e D.J. Fontana,  si esibisce al Fair Park Coliseum di Lubbock, in Texas, alle ore 20.00 ed alle 21.45.
Ci sono 10.000 persone presenti alle sue due esibizioni.
Ken Kennamer, del "Lubbock Avalanche Journal", scrive che "Nel suo camerino tra uno spettacolo e l'altro, Presley non può sfuggire a coloro che lo seguono. I fans, ignari del vestirsi e svestirti del componenti della band, sono sono infiltrati attraverso la polizia per raggiungere la porta ed ottenere fotografie, autografi o solo dare un'occhiata. Lui ha firmato autografi su foto, blocco notes, fogli, gambe, braccia e fronti".
La Cadillac di Elvis viene usata per il tour.
Canta le canzoni (nei due spettacoli):
Heartbreak Hotel
I Got A Woman
Blue Suede Shoes
Baby Lets Play House
Money Honey
I Was The One



10 APRILE 1961:
Lavorazione del film "Blue Hawaii".



10 APRILE 1962:
Il regista Michael Curtiz, che ha diretto Elvis Presley nel film "King Creole", muore di cancro all'età di 75 anni. 
Di origini ungheresi, emigrò negli Stati Uniti d'America negli anni '20 e divenne uno dei più grandi registi hollywoodiani, dirigendo film come "Casablanca", "Francesco d'Assisi" e moltissimi altri. 
Inizialmente, quando gli venne proposto di dirigere Elvis in un film, pensò fosse quasi uno scherzo e si lasciò andare ad una sonora risata, ma quando lo vide recitare, la sua opinione cambiò totalmente e si accorse dell'enorme talento naturale che c'era in lui. 
"Ha bisogno di qualcuno che veramente lo sappia valorizzare" disse il produttore Hal Wallis a Curtiz, che era, a quel tempo, nella fase iniziale della progettazione dell'ultimo film di Elvis Presley prima del servizio militare,"King Creole".
"Elvis ha bisogno di essere valorizzato tanto quanto Marilyn Monroe e Jayne Mansfield" rispose Curtiz nel tentativo di mettere fine alla conversazione. Alla fine accettò di vedere il provino del re con le basette.
"Dopo le prime battute recitate da Elvis" ha raccontato Curtiz "mi sono seduto ed ho iniziato a prendere appunti. Anziché un uomo del rock'n'roll che faceva giravolte, stavo guardando un attore con l'istinto naturale della recitazione, che sottovalutava il suo ruolo perché non conosceva nessuno dei trucchi del mestiere".
Curtiz ha detto che Elvis era il primo ad arrivare sul set alle ore 6.30 del mattino, sapendo le sue battute e rimaneva sempre nei paraggi, vicino alla videocamera, in modo che non ci fosse bisogno di chiamarlo due volte.
"Quando gli dissi che avrebbe cantato tre canzoni senza nessun movimento, non ottenni la risposta che mi aspettavo. Si limitò semplicemente ad annuire e disse "Lei è il capo, signor Curtiz". 
Dal libro "Michael Curtiz: A Life In Film": 
A parte qualche questione secondaria, Parker non interferì con le riprese del film "King Creole". 
Lo scopo di tutti era completare la produzione prima che arrivasse la data della partenza di Elvis Presley per il servizio militare e la telecamera iniziò le riprese il 20 Gennaio 1958.
Cinque giorni a New Orleans si sono trasformati in un incubo a causa della folla che ci si ritrovava ovunque Elvis andasse.
La polizia di New Orleans fece costruire un ponte tra il tetto dell'hotel ed una costruzione adiacente, in modo che Elvis potesse andare e venire senza essere molestato.
Dopo aver esplorato la zona insieme, Wallis e Curtiz furono d'accordo sul fatto di girare il film in bianco e nero. Il direttore della fotografia, Russell Harlan, fornì un motivo noir che venne accentuato dalle strade intrise di pioggia.
Un formidabile cast di supporto, rafforzava ulteriormente la giovane star. Ci fu Dean Jagger nel ruolo di padre del personaggio di Elvis; Paul Stewart nel ruolo di proprietario del nightclub "King Creole"; Walter Matthau nel ruolo del gangster; Carolyn Jones nel ruolo della fidanzata di quest'ultimo, che si innamora di Danny.
Lavorazione del film "Girls! Girls! Girls!".
10 APRILE 1963:
Viene pubblicato l'album "It Happened At The World's Fair".
Le canzoni:
Beyond The Bend - Relax - Take Me To The Fair - They Remind Me Too Much Of You - One Broken Heart For Sale - I'm Falling In Love Tonight - Cotton Candy Land - A World Of Our Own - How Would You Like To Be - Happy Ending

10 APRILE 1964:
Lavorazione del film "Roustabout".


10 APRILE 1965:
Lavorazione del film "Harum Scarum".


10 APRILE 1967:
Lavorazione del film "Clambake".


10 APRILE 1968:
Lavorazione del film "Live A Little, Love A Little".


10 APRILE 1969:
Lavorazione del film "Change Of Habit".


10 APRILE 1971:
Elvis Presley e la sua famiglia, insieme alla famiglia di Joe Esposito, si trova a Los Angeles per festeggiare la Pasqua ed organizza la caccia alle uova per i bambini.
Priscilla Presley ha raccontato: "Elvis urlò a Lisa, che era in casa, che era arrivato il coniglietto pasquale! Lisa corse fuori dalla porta con il cestino in mano, tutta emozionata, per cercare le uova.
Elvis, con la borsa in mano, finì per trovarne più di lei e li condivise con lei. Era tutta sorridente. Elvis era un bambino nel profondo".


10 APRILE 1972:
Elvis Presley si esibisce al Coliseum di Richmond, in Virginia alle ore 20.30 e lo spettacolo viene filmato per il documentario "Elvis On Tour".
Spettatori: 11.500
Costume: Red Burning Love
Canzoni concerto: 
2001 Theme - C C Rider - Proud Mary - Never Been To Spain - You Gave Me A Mountain - Until It's Time For You To Go - Polk Salad Annie - Love Me - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - Heartbreak Hotel - Hound Dog - Bridge Over Troubled Water - Love Me Tender - It's Over - Suspicious Minds - Band Introductions - For The Good Times - I Can't Stop Loving You - An American Trilogy - Lawdy Miss Clawdy - Carry Me Back To Old Virginia (solo un accenno) - Funny How Time Slips Away - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

CLICCA E GUARDA IL VIDEO!





10 APRILE 1982:
La versione "Laughing" della canzone "Are You Lonesome Tonight?" raggiunge la posizione 25 nella classifica inglese. 


Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com
Foto 1972: (c) Robert L. Deal