ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 12 GENNAIO

12 GENNAIO 1955:
Elvis Presley si esibisce al City Auditorium a Clarksdale, nel Mississippi in uno spettacolo che viene definito come la loro "First Time In The Delta", in riferimento all'auditorium di Clarksdale.
Secondo altre fonti come il libro "Early Elvis" di Bill E. Burk, sembra che Elvis Presley, Scotty Moore e Bill Black siano già stati lì alla fine del 1954.
La presunta esibizione del 1954 viene così descritta: "Probabilmente la peggior partecipazione di pubblico si è avuta alla prima esibizione di Elvis al Clarksdale Auditorium, Mississippi, nel cuore del Mississippi Delta. Martha Coleman raccontò che alla fine dell'esibizione, Elvis disse che voleva ringraziare le tre persone che sono venute a vederlo".
E' un tour di due settimane con Jim Ed e Maxine Brown.

12 GENNAIO 1957:
La RCA si è data molto da fare per un po' di  tempo per racimolare materiale per un singolo e un EP gospel, ma Elvis era riluttante ad incidere a Nashville. 
Elvis inizia la sua prima session degli ultimi 4 mesi allo Studio 1 dei Radio Recorders di Hollywood, lavorando da mezzogiorno alle 19.00.
Le canzoni:
I Believe
Tell My Why
Got A Lot O' Livin' To Do (Record Version)
All Shook Up

12 GENNAIO 1960:
Elvis Presley, Joe Esposito, Cliff Gleaves, Lamar Fike e Jurgen Seydel viaggiano verso Parigi. Durante la visita, partecipano a 5 lezioni di karate tenute da Tetsuji Murakami, un insegnante giapponese della tecnica shotocan.

Durante questo viaggio, Elvis va a vedere gli "American Golden Gate Quartet", ai quali era stato presentato in Germania da Charlie Hodge. Dopo lo spettacolo, si siede nel backstage con il gruppo, cantando felicemente un gospel dopo l'altro.

12 GENNAIO 1961:
Continuano le riprese del film "Wild In The Country".

12 GENNAIO 1963:
La colonna sonora del film "Girls! Girls! Girls!" raggiunge la 3^ posizione nella classifica US.

12 GENNAIO 1964:
Elvis Presley arriva allo Studio B RCA di Nashville in sella alla sua motocicletta Harley Davidson.
Inizia una session di 5 ore. Dopo aver inciso nuovamente "Ask Me" e "Memphis Tennessee", si lancia in una emozionante esecuzione di "It Hurts Me".
Le canzoni della session:
Memphis Tennessee (nuova incisione)
Ask Me (nuova incisione)
It Hurts Me

12 GENNAIO 1968:
Il vicepresidente della NBC, Tom Sarnoff, annuncia che Elvis Presley e la NBC si sono accordati per produrre un film ed uno special TV per il periodo natalizio di quell'anno.

12 GENNAIO 1970:
Elvis Presley sta ancora provando a Las Vegas e lavora ogni notte, tranne la domenica. Solitamente arriva allo studio alle 19.00 e lavora per 5/6 ore.

12 GENNAIO 1972:
Elvis vola a Los Angeles.

12 GENNAIO 1973:
Elvis Presley fa una prova speciale all'International Convention Center Arena di Honolulu (Hawaii) per controllare alcune difficoltà tecniche in preparazione del concerto via satellite "Aloha From Hawaii", che avrà luogo due giorni dopo.
Si esibisce su un palco nel quale è prevista anche una lunga passerella che attraversa il pubblico e, dietro di lui, sullo sfondo, c'è una sua sagoma ed il suo nome lampeggiante.
Lo spettacolo inizia alle 20.30 davanti ad un pubblico di 6.000 persone. 
E' stato programmato per una prova costume e registrazione in caso ci fossero problemi con la trasmissione satellitare dello spettacolo del 14 Gennaio. 
Il repertorio per ogni spettacolo è identico. Non è ammesso nessun cambiamento. Ci si aspetta solamente un contributo volontario dagli spettatori e la raccolta di almeno 25.000 dollari a favore della fondazione per la lotta al cancro "Kui Lee".
Questo concerto di prova è stato filmato e pubblicato con il nome "The Alternate Aloha".
Le canzoni del concerto:
Also Sprach Zarathustra
See See Rider
Burning Love
Something
You Gave Me A Mountain
Steamroller Blues
My Way
Love Me
It’s Over
Blue Suede Shoes
I’m So Lonesome I Could Cry
Hound Dog
What Now My Love
Fever
Welcome To My World
Suspicious Minds
Band introductions
I’ll Remember You
An American Trilogy
A Big Hunk O’ Love
Can’t Help Falling In Love







































12 GENNAIO 1974:
Elvis va in aereo a Los Angeles.
Nella fotografia: Elvis si trova al Memphis International Airport per prendere l'aereo che lo porta a Los Angeles, dove inizierà le prove per la successiva stagione di concerti a Las Vegas.
Insieme a lui ci sono Red West e Rick Stanley, suo fratellastro.



Source: Varie - Websites - Newspapers