ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 21 MARZO

21 MARZO 1955:
Elvis Presley si esibisce al High School Auditorium di Parkin, AR.
Secondo Sally Reese, residente a Parkin, si racconta che Elvis Presley si è esibito alla Parkin High School di Parkin, in Arkansas. '
'Mi sono seduta in prima fila. Ricordo che indossava pantaloni rosa ed una giacca grigio scuro o pantaloni grigio scuro ed una giacca rosa. Non si abbinavano, erano molto brillanti. E ricordo di aver urlato e strillato, come chiunque altro. Sono stata la primo sul palco ad avere il suo autografo. Mio padre era presente allo spettacolo. Si è seduto in fondo all'auditorium, ma a differenza di altri genitori, non gli dava noia. Il vestito era di raso! Abbiamo preso d'assalto quel palco. Era emozionante. Non avevo mai provato niente del genere. È stato fantastico''.
In questa giorno, Sam Phillips ha ricevuto una lettera di rifiuto da un produttore di dischi di Los Angeles, che non voleva saperne della musica di Elvis Presley, non immaginando quello che sarebbe successo nel giro di un anno. 
"I dischi di Elvis Presley non si venderebbero a Los Angeles", dichiara categoricamente Nate Duroff della "Monarch Record" in questa lettera, scirtta su carta intestata, parafrasando un altro dirigente discografico. 
"So per certo che western e hillbilly qui fuori puzzano per quanto riguarda le vendite.  Anche il blues del Sud è molto debole nelle vendite. I dischi di Bill Haley andrebbero bene qui". Questo si legge sulla lettera di Nate Duroff, firmata con la penna blu.

21 MARZO 1956:
Elvis Presley, Scotty Moore e Bill Black si esibiscono al YMCA Gymnasium di Lexington, in North Carolina alle ore 20.00.
Elvis non si sente bene e viene visitato da un medico prima dello spettacolo. Ai giornalisti dice che il suo successo gli sembra un sogno e che spera di poter continuare a piacere al pubblico.
CLICCA QUI E LEGGI LA RECENSIONE DEL "THE SALISBURY POST".


Così si parla della serata in cui si esibisce Elvis:
"Ci si aspetta tanto pubblico per un grande spettacolo al Y"

La prevendita dei biglietti corre veloce ed un grande pubblico dovrebbe essere presente per fare "rock and roll" con Elvis Presley, il sensazionale giovane cantante che sarà domani sera al YMCA.





Presley, il "Mr. Dynamite" del mondo dell'intrattenimento, guida uno spettacolo pieno di stelle alle ore 20.00 in punto.
Appena ventunenne, Presley è definito la più grande nuova personalità degli ultimi 10 anni nel mondo della musica. Ha vari pezzi di successo in attivo per la RCA, ha fatto molte apparizioni radiofoniche e televisive e sarà presto ad Hollywood per fare film.
Il suo disco di maggior successo al momento è "Heartbreak Hotel"
Altri che vanno per la maggiore sono "I Was The One", "I Forgot To Remember To Forget", "Good Rockin' Tonight", "Tutti Frutti" e "Blue Suede Shoes".
Con i suoi vestiti sgargianti e pieno di energia, Presley è tra le più grandi personalità pubbliche. I suoi movimenti inarrestabili mentre canta, gli hanno fatto ottenere consensi da più parti.  
E' il preferito dagli adolescenti e decine di giovani non vedono l'ora di guardarlo esibirsi domani sera.
Presley sarà alla testa di un magnifico spettacolo che include anche altre famose personalità come Mother Mabelle, le sorelle Carter e l'astro della commedia del Grand Ole Opry, Rob Brasfield. Tutte queste star sono già state viste in televisione molte volte.
La prevendita dei biglietti è disponibile al James Harman Music Company a North Main Street e sta andando spedita, secondo il signor Hartman. 
Il prezzo va da $1 ad $1.50 per i posti riservati.

21 MARZO 1958:
Elvis Presley acquista un'automobile Ford del 1956 per Anita Wood.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA AD ANITA WOOD.
La RCA pubblica la prima compilation di successi di Elvis Presley: "Elvis' Golden Records". L'album comprende canzoni del 1956/1957 e, presumibilmente, è il primo album "greatest hits" (inteso come raccolta di grandi successi di un unico artista) nella storia del rock 'n' roll.
E' il primo di una serie di Golden/Gold Records di Elvis Presley, quattro dei quali verranno pubblicati  mentre Elvis è in vita.
Raggiunge il 3° posto nella classifica Billboard Top Pop Album. 
Viene certificato dalla RIAA disco d'Oro il 17 Ottobre 1961, disco di Platino il 20 Maggio 1988, 5x Platino il 27 Marzo 1992 e 6x Platino il 17 Agosto 1999.
Le canzoni:
Hound Dog - Loving You - All Shook Up - Heartbreak Hotel - Jailhouse Rock - Love Me - Too Much - Don't Be Cruel - That's When Your Heartaches Begin - (Let Me Be Your) Teddy Bear - Love Me Tender - Treat Me Nice - Anyway You Want Me (That's How I Will Be) - I Want You, I Need You, I Love You

21 MARZO 1960:
Elvis Presley riceve il suo primo Dan di cintura nera di karate, un interesse che ha sviluppato durante il servizio militare.
Catherine Newcomb (la ragazza della prima fotografia), che ha 15 anni, tiene stretta una fotografia donatale da Elvis Presley; ha incontrato Elvis a Nashville, prima che lui partisse per Miami. Lei è una paziente della "Junior League Crippled Children´s Home" ed, a causa della curvatura della spina dorsale, è costretta a stare su una barella. Elvis ha incontrato anche un'altra ragazzina, anche lei residente dello stesso istituto in cui vive Catherine. Loro due sono state le uniche fans ad avere il permesso di incontrarlo alla Union Station di Nashville prima che partisse per Miami.



Elvis deve prendere il treno alla stazione di Nashville in direzione Miami, per registrare lo show televisivo insieme a Frank Sinatra. Lungo il percorso, migliaia di fans si radunano per salutarlo.
Il treno parte alle ore 18.32 ed arriverà a Miami alle 17.40 del giorno successivo.
L'uomo vicino a lui è David Halberstam, reporter del giornale "Nashville Tennessean".

21 MARZO 1961:
Elvis Presley si trova agli studi Radio Recorders di Hollywood per registrare la colonna sonora del film "Blue Hawaii". Lavora dalle ore 13.00 alle 23.50 e, nell'arco di 3 giorni, vengono completate 15 canzoni, inclusa "Can't Help Falling In Love".
Con lui ci sono i soliti musicisti delle sessions a Nashville, incluso Hal Blain. Hal Blain, scomparso 11 Marzo 2019, è stato un famosissimo e richiestissimo batterista americano. Si stima sia stato tra i batteristi che hanno partecipato a più sessions di registrazione nella storia della musica.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: Hank Garland
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Hilmer J "Tiny" Timbrell
Basso: Bob Moore  
Batteria: D.J. Fontana  
Batteria: Hal Blaine  
Batteria: Bernie Mattinson  
Piano / Celeste: Dudley Brooks  
Piano: Floyd Cramer  
Armonica: George Fields  
Saxofono: Homer "Boots" Randolph  
Ukulele: Bernie Lewis  
Ukulele: Fred Tavares  
Steel Guitar: Alvino Rey
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins, Ray Walker
The Surfers: Pat Sylva, Bernie Ching, Clay Naluai, Al Naluai
Le canzoni della session:
Hawaiian Sunset
Aloha Oe
Ku-U-I-Po
No More
No More (Insert Ending)
No More (Composite)
Slicin' Sand




21 MARZO 1963:
Lavorazione del film "Fun In Acapulco".


21 MARZO 1964:
Lavorazione film "Roustabout".
Il singolo "Kissin' Cousins" arriva alla 12^ posizione nella classifica americana.
21 MARZO 1965:
Lavorazione del film "Harum Scarum".


21 MARZO 1966:
Lavorazione del film "Spinout".


21 MARZO 1967:
Lavorazione del film "Clambake".

21 MARZO 1968:
Lavorazione del film "Live A Little, Love a Little".
21 MARZO 1969:
Lavorazione del film "Change Of Habit".
21 MARZO 1970:
Il singolo "Kentucky Rain" è in posizione 16 nella classifica americana. 
"Don't Cry Daddy" è alla posizione 8 nel Regno Unito.

21 MARZO 1972:
Elvis Presley è al quinto giorno di vacanza a Las Vegas.

21 MARZO 1975:
12^ STAGIONE DI INGAGGIO A LAS VEGAS: DAL 18 MARZO AL 01 APRILE.
Elvis Presley si esibisce in due concerti all'Hilton Hotel di Las Vegas: alle 20.30 ed a mezzanotte.
Concerto ore 20.30:
Spettatori: 2.200
Costume: Dark Blue Two-Piece
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - When My Blue Moon Turns To Gold Again - I Got A Woman/Amen - Love Me - Burning Love - It’s Midnight - And I Love You So - Big Boss Man - Love Me Tender - Hound Dog - Band introductions / What’d I Say / Ronnie Tutt Solo / Duke Bardwell Solo / Glen Hardin Solo / David Briggs Solo / Joe Guercio Theme - My Boy - If You Love Me - I’ll Remember You - Let Me Be There - An American Trilogy - Can’t Help Falling In Love

Concerto mezzanotte:
Spettatori: 2.200
Costume: Navy Blue Two-Piece
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - If You Love Me - And I Love You So - It’s Midnight - Promised Land - Fairytale - Band introductions - My Boy - I’ll Remember You - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - Heartbreak Hotel - Hound Dog - Bridge Over Troubled Water - Let Me Be There - Can’t Help Falling In Love

21 MARZO 1976:
Elvis Presley si esibisce al Riverfront Coliseum di Cincinnati, Ohio alle 14.30 ed alle 20.30.
CLICCA QUI E LEGGI LA RECENSIONE DEL "THE CINCINNATI ENQUIRER"
Concerto ore 14.30:
Spettatori: 17.540
Costume: Bicentennial Suit (White)
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - Let Me Be There - You Gave A Mountain - All Shook Up - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - Love Me Tender - Polk Salad Annie - Band introductions - And I Love You So - Hurt – Burning Love - America - Funny How Times Slips Away - Heartbreak Hotel - Hound Dog - Can’t Help Falling In Love

Questo è il primo concerto in cui Elvis indossa il costume Bicentennial (con la maniche bianche), ma durante lo spettacolo gli si strappano i pantaloni, pertanto si è ritrovato a doversi cambiare, decidendo di indossare la jumpsuit chiamata Rainfall.
Cliff Radel, giornalista del "The Cincinnati Enquirer", ha detto riguardo questo concerto: "Solo Elvis Presley può suscitare urla cantando semplicemente "America The Beautiful'"".
CLICCA E GUARDA IL VIDEO DELLO STRAPPO DEI PANTALONI!





Concerto ore 20.30:
Spettatori: 17.540
Costume: Rainfall
Canzoni concerto ore 20.30:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - Let Me Be There - Love Me Tender - Steamroller Blues - All Shook Up - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - You Gave A Mountain - Polk Salad Annie - Band introductions - Hail, hail Rock ‘n’ Roll - And I Love You So - Hurt (with Reprise) - Burning Love - America, The Beautiful - Hound Dog - Funny How Times Slips Away - Can’t Help Falling In Love










21 MARZO 1980:
L'album "Guitar Man" raggiunge la posizione 43 nella classifica inglese.
Questo è stato il primo tentativo di rendere le registrazioni di Elvis Presley più vicine al sound corrente.
La storia ci racconta che nel Gennaio del 1980, Felton Jarvis decise di fare modifiche ed aggiornamenti ad alcune incisioni di Elvis Presley allo scopo di renderle più appetibili per il mercato di quel tempo, ma non riuscì ad ottenere il consenso di pubblico ed il successo sperato, sebbene sia arrivato alla posizione 28 della classifica "Billboard" con la rielaborazione della canzone "Guitar Man".
Jerry Reed fu presente alla re-incisione, ma il duetto tra lui ed Elvis non venne mai ufficialmente pubblicato. E' stato possibile trovarlo solo su pubblicazioni bootleg nel corso degli anni.
Nel 2020 si è tornato nuovamente a parlare di questa pubblicazione ed è nato il set ""Work In Progress - The Guitar Man Album Sessions Volume 1".
CLICCA QUI PER SAPERE DI COSA SI TRATTA.

Le canzoni dell'album originale:
01 - Guitar Man 
02 - After Loving You
03 - Too Much Monkey Business
04 - Just Call Me Lonesome 
05 - Lovin' Arms 
06 - You Asked Me To
07 - Clean Up Your Own Backyard
08 - She Thinks I Still Care 
09 - Faded Love 
10 - I'm Movin' On [kwa5 8557]
CLICCA E ASCOLTA IL DUETTO ELVIS PRESLEY / JERRY REED "GUITAR MAN".

Foto (c): Steve Toli, Len Leech
Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com