giovedì 15 marzo 2018

LO STILE DI ELVIS PRESLEY TORNA DI MODA

...ammesso che se ne sia mai andato...
Per l'imminente primavera 2018, i designers di moda maschile stanno riportando alla ribalta le maglie in stile "bowling" indossate da Elvis Presley negli anni '50. 
Un giorno, nel 1952, a Memphis, Elvis Presley entrò nel negozio di abbigliamento di Lansky Bros. Bernard Lansky si stava occupando della cassa. 
Elvis, che allora aveva 17 anni e faceva la maschera al cinema Loews dietro l'angolo, confidenzialmente disse: "Signor Lansky, non ho soldi, ma uno di questi giorni ho intenzione di venire qui e comprarla". 
Divertito, il sig. Lansky rispose: "Non comprare me, compra solo da me". 
Da quel momento iniziò una collaborazione che durò per una vita...quella di Elvis.
Quando Elvis, che era diventato un fenomeno mondiale, ma controverso, venne invitato a partecipare al "The Milton Berle Show" nel 1956, Lansky lo vestì con una maglia rosa e nera. 
A quel tempo, un sacco di uomini indossavano "bowling shirts" durante il tempo libero, sia che giocassero a bowling/bocce oppure no. Elvis, però, portò quel capo di abbigliamento ad un livello superiore con la sua combinazione di colori.
"Nella metà degli anni '50, quando arrivò sulle scene, Elvis davvero liberò l'abbigliamento maschile", ha detto Zoey Goto, autrice del libro "Elvis Style: From Zoot Suits to Jumpsuits".
Sessant'anni dopo, la moda ha adottato la moda secondo il gusto di Elvis Presley ed i disegnatori di moda stanno creando le loro bowling shirts moderne.
In particolare, Prada e Amin hanno portato sulle passerelle europee questi capi di abbigliamento in colori che avrebbero potuto avere l'approvazione del sig. Lansky.
"Mio padre era solito chiamarli colori salvavita" ha detto Hal Lansky, che è diventato Presidente della Lansky Bros. dopo la morte di suo padre, avvenuta nel 2012. "Mio padre amava mettere quei colori sgargianti in vetrina, e quello è stato probabilmente ciò che ha portato Elvis alla nostra porta".
Le maglie a collo aperto dai colori brillanti che Elvis ha reso famose, hanno giocato un ruolo nel definire lo stile allegro della California e della Hawaii.
"E' un look da surfista, come era negli anni '60" ha notato Kurt Narmore, il designer della Noon Goons, azienda con sede a Los Angeles.
Le bowling shirts sono un capo di abbigliamento che sta tra il raffinato ed il ribelle; il loro orlo dritto ed il taglio squadrato creano una silhouette nitida ed i loro colori le rendono interessanti.
Per tutti i maschi, fans di Elvis Presley, è una manna il ritorno di questa moda! Finalmente potranno vestirsi in puro stile "Elvis Presley", essendo alla moda e dettando la moda.
Ragazzi, fatevi sotto, è il vostro momento! 😉😊