domenica 7 febbraio 2021

ELVIS PRESLEY E LA KATANA RITROVATA A GRACELAND

Il sito express.co.uk, qualche giorno fa, dando notizia dei tour virtuali di Graceland - un nuovo modo per visitare Graceland, ideato dallo staff e che ha già registrato il tutto esaurito nelle prime date previste - ha ricordato il ritrovamento, nei cassetti di Graceland, di un oggetto molto particolare.
Nel 1982, cinque anni dopo la morte di Elvis Presley, Graceland venne aperta al pubblico per la prima volta. Mentre si facevano tutti i preparativi, gli addetti agli archivi scoprirono che la maggior parte dei cassetti erano vuoti, ma quelli pieni contenevano dei veri tesori che Elvis aveva lasciato. In uno dei cassetti del soggiorno (Living Room) è stata scoperta una katana (una spada da samurai).
Il team di Graceland non aveva idea della sua provenienza, finché Dick Grob, che fu capo della Sicurezza di Elvis, non svelò il mistero.
Dick Grob raccontò che l'evento era accaduto alla fine del 1976 o inizio 1977...pochi mesi prima della morte di Elvis. Elvis era al piano superiore, già in pigiama e pronto per andare a dormire, quando arrivò una chiamata da Harold Lloyd, membro della sicurezza, il quale comunicava a Grob che, ai cancelli di Graceland, era arrivato un tizio in uniforme e chiedeva di lui.
Dick subito pensò che fosse uno dei suoi amici agenti di polizia... Invece era un veterano giapponese della Seconda Guerra Mondiale, che si era presentato in uniforme e con una katana.
Faticando a farsi capire in inglese, il soldato disse: "Ho portato questa perché venga donata al signor Presley. Ero un ufficiale dell'esercito giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale e voglio scusarmi con voi e con il signor Presley per avervi combattuti. Sono veramente dispiaciuto per questo. Dato che il signor Presley ha studiato karate ed ha preso lezioni dal signor Ed Parker, che era un campione in Giappone, vorrei regalare questa al signor Presley come segno del mio apprezzamento".
Sinceramente emozionato da questo gesto, Dick Grob tornò dentro Graceland per vedere se Elvis poteva scendere, ma lui non volle vestirsi ed uscire, così Dick tornò ai cancelli di Graceland e disse al veterano giapponese che Elvis lo apprezzava moltissimo, ma era già in pigiama per andare a dormire.
Come gesto di cortesia, Dick Grob portò il soldato a fare un giro di Graceland su uno dei carrelli da golf, dopodiché gli venne consegnata la katana da regalare ad Elvis.
Più tardi, Elvis scese in cucina e trovò Dick seduto con la katana vicino a lui. Elvis chiese se il soldato giapponese era ancora nei paraggi e, quando vide la katana, iniziò ad agitarla, girando per la stanza.
Dick gli urlò: "Elvis! Sei pericoloso con quella!".
Dick, per scherzo, tirò fuori la sua pistola e disse: "Se non metti giù quella dannata spada, mi metto a sparare!", così Elvis andò in soggiorno e mise la katana nel cassetto, dove si presume sia rimasta fino al 1982, quando venne ritrovata dal team addetto all'archivio.
Nel 2017 venne mostrata durante una puntata della serie "The Gates Of Graceland" del 2017.
CLICCA E GUARDA IL VIDEO!