martedì 16 febbraio 2021

LISA MARIE PRESLEY: UN RICORDO DI ELVIS PRESLEY A FREDDIE MERCURY

E' risaputo che Freddie Mercury, leader dei Queen e scomparso nel 1991, fosse un grande fan di Elvis Presley, come altri grandi artisti. E Lisa Marie Presley, figlia di Elvis, da bambina era fan dei Queen, avendo vissuto proprio nel periodo in cui sono state composte e pubblicate canzoni come "We Will Rock You" e "We Are the Champions".
Freddie Mercury ascoltò Elvis Presley per la prima volta mentre si trovava in collegio a Bombay, negli anni '50, e ne è diventato subito fan.
"Quando ero piccolo, cantavo nel coro e mi piaceva farlo. Copiavo le canzoni di Elvis Presley; poi, improvvisamente, mi sono reso conto che potevo davvero scrivere canzoni e fare la mia musica. Forse era un dono naturale o qualcosa del genere".
Nel 1979 Mercury scrisse la sua canzone in omaggio ad Elvis, ossia "Crazy Little Thing Called Love": un successo immediato, che arrivò in cima alle classifiche.
Nel 1978, all'età di 10 anni, Lisa Marie è stata portata da sua madre Priscilla a vedere il concerto dei Queen all'Inglewood Forum di Los Angeles, in California, dove lo stesso Elvis si era esibito anni prima. Era il suo primo concerto rock!
Alla fine dello spettacolo, venne portata dietro le quinte per incontrare il gruppo ed a tal proposito ha raccontato: "Ricordo di aver portato una sciarpa di mio padre per regalarla a Freddie e gliel'ho data dopo lo spettacolo. E' stato bellissimo. Amavo Freddie. Per me i Queen erano favolosi".
Lo scorso Ottobre, in occasione di un sondaggio, Freddie Mercury ha scavalcato Elvis Presley - Freddie al 2° posto ed Elvis al 4° -  e John Lennon nella classifica delle celebrità che le persone avrebbero voluto incontrare. (Al 1° posto c'è la Principessa Diana).

I RISULTATI DEL SONDAGGIO:
1. Princess Diana 8%
2. Freddie Mercury 6%
3. Winston Churchill 6%
4. Elvis Presley 5%
5. William Shakespeare 4%
6. Marilyn Monroe 4%
7. Bob Marley 4%
8. John Lennon 3%
9. Stephen Hawking 3%
10. Robin Williams 3%