martedì 20 febbraio 2018

L'AZIENDA GIBSON STA PER CHIUDERE?

Sembrava che i festeggiamenti per i 120 anni di attività fossero un traguardo per guardare all'orizzonte un futuro ancora pieno di soddisfazioni....ed invece, solo 4 anni dopo, sembra che ci sia stato solo il tempo di togliere gli addobbi di festa per poi chiudere i portoni.
La celere azienda americana Gibson, con sede a Nashville, sta per salutare tutti i suoi affezionati clienti ed estimatori per cessata attività...forse!
Il problema sono i numerosi debiti da coprire entro il prossimo luglio, avendo una situazione finanziaria tutt'altro che facile.
Il Nashville Post, giornale della città, riporta qualche dettaglio: le entrate sono di circa un miliardo di dollari all'anno, ma ci sono obbligazioni per 375 milioni di dollari e prestiti con istituti di credito per altri 145 milioni di dollari che andranno a scadenza, se le obbligazioni non verranno rifinanziate. Tutto questo entro il prossimo 23 Luglio.
Inoltre, le dimissioni del direttore finanziario dopo solamente un anno di servizio, fa pensare che si sia arrivati veramente al capolinea.
L'amministratore delegato sembra, però, ancora ottimista e sicuro di riuscire a superare questo momento difficile entro i tempi utili, sebbene le vendite delle chitarre siano passate da un milione e mezzo di pezzi all'anno ad un milione.
La Gibson è l'azienda che ha fatto suonare B.B. King, Elvis Presley, John Lennon, Jimmy Page, Jimi Hendrix, Eric Clapton, Bob Marley, Bob Dylan, Slash, Santana....solo per nominarne alcuni.. altrimenti la lista sarebbe lunghissima.... e che ha creato lo strumento che è emblema di chitarra elettrica: la Les Paul.
Vedremo cosa succederà entro il prossimo Luglio, tenendo le dita incrociate e sperando di non veder sparire l'ennesima parte di storia della musica.