mercoledì 12 giugno 2024

ELVIS PRESLEY IN VERSIONE OLOGRAMMA: NUOVO PROGETTO?



Il giornale Financial Times si è occupato in questi giorni di Elvis Presley, pubblicando un articolo focalizzato su un nuovo progetto al fine di poter nuovamente rivedere il Re sul palcoscenico in versione virtuale con l'uso della moderna tecnologia. Nel caso specifico, l'azienda che si è proposta per la realizzazione del progetto è la "Pophouse", fondata da Björn Ulvaeus degli Abba.
Nell'articolo si legge:
Elvis Presley, conosciuto come "il re del rock and roll", è il prossimo cantante che potrebbe rivivere sotto forma di ologramma per delle esibizioni dal vivo realizzate dalla società di intrattenimento svedese "Pophouse".
Co-fondata da Björn Ulvaeus degli Abba, Pophouse ha discusso con i proprietari della proprietà intellettuale di Presley per riportare la star americana sotto forma di avatar digitale sul palcoscenico.
Sony Music possiede i diritti sulla musica di Elvis, mentre la proprietà intellettuale, inclusa l'immagine e la rappresentazione di Presley, è di proprietà della società di investimento Authentic Brands Group (ABG).
Alcune persone nell'ambiente hanno fatto sapere che le trattative tra Pophouse, Sony e ABG si sono concentrate su una partnership commerciale piuttosto che su una vendita dei diritti musicali o della proprietà intellettuale.
Ciò significa che un accordo sarebbe una questione diversa rispetto alla recente acquisizione da 300 milioni di dollari dei diritti musicali e di immagine della rock band Kiss. Pophouse creerà uno spettacolo di musica dal vivo con avatar dei membri dei Kiss, simile ad "Abba Voyage", lo spettacolo londinese che presenta versioni digitali dei membri della band svedese che suonano i loro successi.
Al momento non vi è alcuna certezza che si riesca a raggiungere un accordo.
Ulvaeus degli Abba ha accennato alla potenziale partnership in una conferenza a Berlino all’inizio di questo mese, dicendo che gli piacerebbe lavorare con Elvis. "Mi piacerebbe vedere il giovane Elvis rivivere".
Ha parlato insieme a Conni Jonsson, Presidente del gruppo svedese EQT e co-fondatore di Pophouse, il quale ha dichiarato che mentre Presley si esibiva per il pubblico americano durante la sua carriera "forse il resto del mondo avrebbe voluto vedere Elvis Presley".
I fans di Londra potranno vedere una versione olografica di Presley già a partire da questo Novembre, quando un'impresa chiamata Layered Reality lancerà la sua esperienza "Elvis Evolution" che incorporerà realtà virtuale e proiezioni olografiche, stando alle notizie provenienti dal loro sito web.
Pophouse ha iniziato ad investire nei cataloghi musicali due anni fa, acquisendo la quota di maggioranza dei cataloghi dei gruppi dance svedesi Avicii e Swedish House Mafia ed anche il catalogo musicale di Cyndi Lauper.
Al momento Pophouse, Sony e ABG hanno rifiutato di commentare.
Noi attendiamo i prossimi sviluppi di entrambi i progetti.

Source: Financial Times