ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 31 DICEMBRE

31 DICEMBRE 1954:
Elvis Presley ed i Blue Moon Boys si esibiscono al Red River Arsenal NCO di New Boston, in Texas.

31 DICEMBRE 1955:
Il singolo "I Forgot To Remember To Forget" raggiunge la vetta della classifica Country americana.
Elvis Presley si esibisce per il Louisiana Hayride alle ore 20.00, al Municipal Auditorium di Shreveport, in Louisiana, cantando le canzoni "Heartbreak Hotel", "Blue Suede Shoes" e "Peace In The Valley".

31 DICEMBRE 1956:
Il giornale "Wall Street Journal" riporta che negli ultimi mesi, il merchandise a marchio Elvis Presley ha portato ricavi per 22.000.000 di dollari. 
Elvis partecipa allo spettacolo TV di Dewey Phillips, "Phillips' Pop Shop", tra le 15.30 e le 16.30, terminando l'anno, a livello nazionale ed internazionale, con una popolarità senza precedenti.

31 DICEMBRE 1958:
Elvis Presley riceve un altro regalo natalizio: il regalo è da parte di Tom Diskin, che gli fa avere un libro di Konstantin Stanislavsky, commentando così l'oggetto: "Molte parti del libro potrebbero non interessare ad Elvis, ma potrebbero essergli d'aiuto nella recitazione, il cui successo è dovuto all'essere naturali".

31 DICEMBRE 1959:
Elvis Presley invia un telegramma al Colonnello Parker: "Per favore, porti i miei ringraziamenti ai vari gruppi di Memphis che hanno suggerito uno speciale benvenuto per me quando tornerò a Memphis. In ogni caso, voglio tornare a Memphis nello stesso modo in cui torna qualsiasi militare che fa ritorno a casa, senza cerimonie o fanfare.
Ho fatto il servizio militare nello stesso modo in cu l'hanno fatto loro e sono stato orgoglioso di averlo fatto.
Vedere la città di Memphis, la mia famiglia, gli amici ed i fans sarà il benvenuto più bello per me. Apprezzo il loro gesto gentile. So che capiranno e sono contento che lei sia d'accordo con me in questo. I più cordiali saluti a lei ed alla signora Parker da Papà, Nonna ed io".

13 DICEMBRE 1960:
L'album "Elvis' Christmas Album" rientra alla posizione 33 nella classifica americana.

31 DICEMBRE 1962:
Priscilla Beaulieu è in visita a Memphis.
Per questa sera è stato organizzato un grande spettacolo di fuochi d'artificio a Graceland, seguito da una festa al Manhattan Club per oltre 200 invitati, tra famiglia, amici e fans.

31 DICEMBRE 1964:
Elvis Presley affitta il cinema Memphian per il Capodanno.

31 DICEMBRE 1965:
Anche quest'anno Elvis Presley trascorre il Capodanno con una festa al Manhattan Club con famiglia, amici e fans.

31 DICEMBRE 1966:
La canzone "If Every Day Was Like Christmas" è alla posizione 9 nella classifica inglese.
Anche oggi è giorno di acquisto di cavalli.
Nella fotografia: Elvis Presley, Priscilla Beaulieu e Dee Stanley mentre si recano alla festa di Capodanno al Manhattan Club, ma a cui non possono partecipare perché non ci sono posti disponibili per il parcheggio. 
31 DICEMBRE 1967:
Per la prima volta, quest'anno la festa di Capodanno ha luogo al Thunderbird Lounge Club su Adams Street, ma il servizio di catering è sempre fornito dalla ditta Monte.
Elvis balla molte canzoni insieme a Priscilla, tra cui la canzone "Summertime", richiesta personalmente da lui.

31 DICEMBRE 1968:
Anche quest'anno la festa di Capodanno si svolge al Thunderbird Lounge Club.
Il 22 Dicembre, Elvis Presley aveva compilato un assegno di 2.250 dollari per le spese di organizzazione dell'evento.
Nel Regno Unito, lo special TV "ELVIS" viene trasmesso sul canale BBC2-TV.
31 DICEMBRE 1969:
La festa di Capodanno di Elvis Presley, quest'anno si svolge al TJ's, un nuovo club a Memphis.
La prima fotografia viene scattata dalla fan Margie Thornton, all'arrivo di Elvis al locale, chiedendo il permesso per lo scatto. Talmente tanto è il nervosismo, da farle cadere il flash, che Elvis, gentilmente, raccoglie e lei scatta questa foto.

31 DICEMBRE 1970:
Elvis Presley ed i suoi amici fanno un tour del quartier generale dell'FBI, dando modo ad Elvis di esprimere la sua ammirazione per J. Edgar Hoover all'agente che ha condotto il tour e dà la sua piena disponibilità a prestare servizio sotto copertura in ogni modo possibile; dopodiché il gruppo torna a Memphis su un jet noleggiato per essere presenti alla festa di Capodanno che, anche quest'anno, ha luogo al TJ's Club, dove l'intrattenimento musicale è affidato a Ronnie Milsap.
Dietro raccomandazione del suddetto agente, Hoover scrive un messaggio ad Elvis il 04 Gennaio 1971 - CLICCA QUI
Dopo l'incontro avvenuto alla Casa Bianca, il Presidente Richard Nixon scrive una lettera ad Elvis.
"Egregio Sig. Presley,
è stato un piacere incontrarla nel mio ufficio recentemente e voglio che lei sappia ancora una volta quanto apprezzi la sua gentilezza nel regalarmi la pistola Colt 45, commemorativa della Seconda Guerra Mondiale, incassata in una bellissima custodia di legno.
E' stato particolarmente gentile nel ricordarsi di me con questo splendido dono, come anche con le fotografie della sua famiglia, e sono veramente entusiasta di conservarle nella mia collezione di ricordi speciali.
Con i miei migliori auguri a lei, alla Signora Presley ed a vostra figlia, Lisa, per un felice e sereno 1971.
Cordialmente,
Richard Nixon".




31 DICEMBRE 1971:
Per il Capodanno 1971 Elvis Presley dà una piccola festa a Graceland, a differenza degli anni precedenti.

31 DICEMBRE 1975:
INGAGGIO CONCERTO CAPODANNO
Elvis Presley, per la festa di Capodanno, si esibisce davanti ad oltre 60.000 persone al Silverdome di Pontiac, in Michigan, alle 21.30, battendo il record di pubblico per un solo spettacolo di un artista solista, con un ricavo di 816.000 dollari.
Malgrado l'enorme successo di pubblico e di incassi, lo spettacolo ha anche qualche problema: ad Elvis si strappano i pantaloni ed, in ogni caso, la sua esibizione non si può annoverare tra le migliori.
Prima del concerto, nel backstage, incontra il Sindaco di Pontiac Wallace E. Holland e la reporter Jackie Kallen.
Spettatori: 60.500
Costume: Rainfall
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - Tryin' To Get To You - And I Love You So - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - Heartbreak Hotel - One Night - You Gave Me A Mountain - Polk Salad Annie - Sweet Sweet Spirit (The Sweet Inspirations) - Band Introductions - What'd I Say (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Glen D Hardin) - School Day - My Way - Love Me Tender - Auld Lang Syne - How Great Thou Art - It's Now Or Never - America The Beautiful - Elvis presenta Charlie Hodge, Lisa Marie e Vernon Presley - Hound Dog - Wooden Heart (solo un accenno) - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

Dopo il concerto, tutto il gruppo torna subito a casa, a Memphis, per festeggiare il Capodanno nella camera di Elvis, guardando vecchi filmati di "Monty Python".












31 DICEMBRE 1976:
TOUR DAL 27 DICEMBRE AL 31 DICEMBRE
Elvis Presley si esibisce al Civic Center Arena di Pittsburgh, in Pennsylvania, alle ore 21.30.
Questo spettacolo è molto diverso dagli spettacoli precedenti per Capodanno: Elvis è al meglio della forma, probabilmente per la presenza di Ginger Alden e lo spettacolo, che dura 90 minuti, è un grande successo.
Dopo il concerto, Vernon Presley comunica ad Elvis la notizia della morte di sua cugina Bobbie Jane, deceduta a soli 38 anni per un'overdose di farmaci. Bobbie era figlia della sorella di Gladys Presley. Tutto il gruppo parte per Memphis alle ore 6.30 del mattino.
Il concerto viene pubblicato dall'etichetta FTD sul CD "Elvis: New Year's Eve".
Spettatori: 16.409
Costume: Black Phoenix
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Big Boss Man - Love Me - Fairytale - You Gave Me A Mountain - Jailhouse Rock - O Sole Mio (Sherrill Nielsen) - It's Now Or Never - My Way - Funny How Time Slips Away - Auld Lang Syne - Elvis presenta Lisa Marie e Vernon Presley - Blue Suede Shoes - Tryin' To Get To You - Polk Salad Annie - Early Morning Rain (John Wilkinson) - What'd I Say (James Burton) - Johnny B Goode (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Tony Brown) - Love Letters - School Day - Fever - Hurt - Hound Dog - Are You Lonesome Tonight? - Reconsider Baby - Little Sister - Unchained Melody - Rags To Riches - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp










Foto 1975: (c) George Hill
Foto 1976: (c) Steve Toli +  Bob Heis
Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com