KID GALAHAD

KID GALAHAD (PUGNO PROIBITO)

Il film “Kid Galahad” è stato il decimo film interpretato da Elvis Presley. Come per “Follow That Dream”, venne distribuito dalla United Artists.
E’ il remake di una pellicola del 1937 interpretata da Edward G. Robinson, Bette Davis e Humphrey Bogart alla cui regia ci fu Michael Curtiz, che diresse in seguito Elvis Presley in “King Creole”.

Le riprese si sono svolte a partire dal 23 Ottobre 1961 e terminando il 20 Dicembre dello stesso anno; il film venne poi distribuito nelle sale cinematografiche nel 1962..

Elvis ha interpretato il personaggio Walter Gulick, un ragazzo che, appena terminato il servizio militare, torna nella sua città con l’intenzione di lavorare come meccanico; tuttavia, seppur riluttante, si ritrova a fare il pugile. Il suo successo è tale da fargli conquistare l’appellativo di “Kid Galahad”.
Il suo talento di boxer è sfruttato dal suo manager, Willy, il quale spera, con i soldi guadagnati dal ragazzo, di saldare i suoi debiti di gioco.
Il rapporto tra i 2 si incrina nel momento in cui Walter si innamora di Rose, sorella di Willy, e la ragazza lo contraccambia. Willy, per riuscire ad ostacolare la loro relazione, accetta di far combattere Walter con un boxer nettamente superiore a lui, ma alla vigilia dell’incontro, Willy si rende conto che, con il suo comportamento, ha perduto la propria integrità morale.
Un film a lieto fine, con buoni sentimenti e valori che si riscoprono, come in tutte le storie di questo tipo, dopo un periodo burrascoso fatto di errori che rischiano di far perdere ciò che si ha di più caro.

Sono insieme ad Elvis Presley in questo film attori come:
Charles Bronson: interpretò il ruolo di Lew Nyack, allenatore. Nato come Charles Buchinsky in Pennsylvania nel 1921, con altri 14 fratelli, è figlio di immigrati della Lituania. Durante la seconda guerra mondiale ha fatto parte dell’esercito americano. Ha recitato in centinaia di film sia come attore principale che come co-protagonista, interpretando, per la maggior parte, ruoli da duro. Tra i suoi film si ricordano “I Magnifici Sette”, “La Sporca Dozzina”, nonché la famosa serie “Il Giustiziere della Notte”. Nel 1972 ha vinto il Golden Globe nella categoria “Favorite Male World Film Actor”.
Gig Young: recitò nel ruolo di Willy Grogan. Nato Byron Barr, ha sviluppato l’amore per la recitazione nel suo Paese natio, il Minnesota. Ha vinto l’Academy Award e il Golden Globe come “Best Supporting Actor” per la sua interpretazione nel 1969 nel film “They Shoot Horses, Don’t They?” .
Joan Blackman: già al fianco di Elvis Presley nel film “Blue Hawaii”, Joan ebbe il ruolo di Rose Grogan, sorella di Willy e innamorata di Walter.
David Lewis: nel ruolo di Otto Danzing. Nell’arco della sua carriera ha lavorato in molti film per poi approdare al mondo delle soap opera, ed in particolare in “General Hospital”, nel ruolo di Edward Quartermaine, che gli è valso 5 volte la nomination all’Emmy Award, vinto nel 1982.
Robert Emhardt: ebbe il ruolo di Maynard. Come attore ha sempre recitato ruoli piuttosto “sinistri”. Insieme ad Elvis Presley lo si può vedere anche nel film “Change Of Habit” del 1969 nel ruolo di banchiere.
Ed Asner: nel ruolo di Frank Gerson. E’ stata la sua seconda partecipazione ad un film. Il debutto per lui è avvenuto con il film “The Murder Men”. Nel 1969 ha lavorato ancora con Elvis nel film “Change Of Habit”, dove ha avuto una piccola parte. Poco dopo è approdato alla TV con enorme successo. E’ conosciuto per il personaggio di Lou Grant nel “Mary Tyler Moore Show” e per la serie “Lou Grant”. Nell’arco della sua carriera ha avuto 15 nomination agli Emmy, vincendone 7; 11 nomination ai Golden Globe, vincendone 5.

David Weisbart fu produttore del film. Precedentemente aveva prodotto film come “Rebel Without A Cause” con James Dean e altri film con Elvis Presley: “Love Me Tender”, “Flaming Star” e “Follow That Dream”.
La regia del film è stata affidata a Phil Karlson, il quale era un giovane studente in giurisprudenza quando ebbe il suo primo lavoro alla Universal Pictures, divenendo poi regista di film a basso costo.

Il film venne girato a Idlywild in California, ad est di Los Angeles tra l’autunno e l’inverno. L’ambientazione della sceneggiatura era estiva, così gli attori si sono ritrovati a dover indossare abiti leggeri sebbene le temperature fossero piuttosto gelide, mantenendo il sorriso richiesto dalla recitazione malgrado il freddo sofferto durante le riprese.

Per poter recitare il ruolo di pugile in questo film, Elvis Presley iniziò ad allenarsi prima che iniziassero le riprese. Si preparò per le scene di combattimento come un vero pugile; seguì una dieta a base di proteine e perse 12 libbre. Mushy Callahan, gia allenatore di attori come Kirk Douglas, venne scelto per preparare anche Elvis Presley. Nei confronti di Elvis si espresse così: “Ha un buon fisico e una eccellente coordinazione nei movimenti. Non ha mai fatto box prima, ma impara in fretta grazie alla sua passione per il karate”.

Lo scimpanzé Scatter, di proprietà di Elvis, fece in questa occasione il suo primo viaggio ad Hollywood.

CANZONI: King Of The Whole Wide World – This Is Living – Riding The Rainbows – Home Is Where The Heart Is – I Got Lucky – A Whistling Tune
CAST: Elvis Presley - Joan Blackman - Charles Bronson – Ed Asner - Gig Young - Ned Glass - Robert Emhardt, David Lewis.

1962 - United Artists