domenica 10 dicembre 2023

BAZ LUHRMANN - "ELVIS" IN FORMATO SERIE TV


In una nuova intervista Baz Luhrmann torna a parlare del film "ELVIS e di un nuovo progetto che vorrebbe realizzare: raccontare la storia di Elvis Presley sotto forma di serie TV.
A distanza di oltre un anno dal debutto del suo capolavoro "ELVIS" sul grande schermo, il regista Baz Luhrmann ora vuole tornare alla storia della vita del re del Rock and Roll, ma questa volta in formato ad episodi.
Parlando con CinemaBlend della sua serie "Faraway Downs", Luhrmann ha rivelato che sta pianificando di fare lo stesso con "ELVIS", per creare qualcosa di completamente diverso dal film.
Ha dichiarato: "Mi piacerebbe davvero fare la versione ad episodi di "ELVIS". E adotterei uno stile di narrazione completamente diverso da quello che avrei scelto se l'avessi fatto per il cinema. Perché dovrei essere così stupido? Beh, è come quando un musicista iconico e famoso crea una canzone e la esegue in concerto. Diciamo che è un brano dance e ne fanno una versione heavy metal. Penso alla destrezza della musica ed alla capacità di prendere lo stesso pezzo, reinterpretarlo e riscoprirlo. Mantiene l'artista impegnato. Ma continua anche a decodificare e ricodificare la storia ed a mantenerla viva nel momento. Ecco perché lo farei. E penso che lo farei con Elvis".
Pensare alla storia della vita di Elvis come ad un insieme musicale è certamente appropriato, poiché la sua storia può certamente essere interpretata in molti modi diversi.
Il film di Luhrmann si concentrava sull'ascesa alla fama della star e sulla sua relazione preoccupante con il suo manager, il Colonnello Tom Parker; mentre il film "Priscilla" di Sofia Coppola del 2023 racconta la storia di Elvis dal punto di vista di sua moglie.
Con l'illustre carriera del musicista sia dentro che fuori dal palco, siamo sicuri che l'Elvis di Luhrmann abbia solo scalfito la superficie e ci sia ancora molto da dire su uno degli uomini più famosi che siano mai vissuti.

Source: GamesRadar