lunedì 30 giugno 2025

LIBRO - THE MILLION DOLLAR QUARTET AND THE CHALLENGES OF ORAL TESTIMONY

E' stato pubblicato a partire dal 22 Maggio 2025 il libro dal titolo "The Million Dollar Quartet and The Challenges of Oral Testimony", scritto da Steven K Rodstad
Presentazione:
Un evento come questo non era mai accaduto prima. La probabilità che si ripeta è pressoché nulla. Fu un breve episodio alle origini del rock and roll che ha raggiunto proporzioni mitiche ed ha ispirato un importante musical di Broadway che continua a girare gli Stati Uniti con un vasto pubblico.
Alcuni eventi accadono grazie ad una combinazione di circostanze impreviste o spontanee, che ne impediscono la ripetizione o la cronaca. Quando qualcosa di divertente o emozionante accade all'improvviso, le persone coinvolte raramente si accorgono che ciò che sta accadendo può essere significativo o degno di essere ricordato.
Ciò che ricordano in seguito - soprattutto se rivestito di significato storico - è spesso filtrato attraverso la lente distorta del tempo e influenzato dal loro ruolo in esso.
Questa storia racconta di un evento del genere, quando quattro giovani artisti - Johnny Cash, Jerry Lee Lewis, Carl Perkins ed Elvis Presley - si riunirono attorno ad un pianoforte e, cantando, entrarono nella storia della musica.
Tutto iniziò quando Elvis Presley entrò inaspettatamente nello studio di registrazione della Sun Records di Memphis e si sedette su una panca davanti ad un pianoforte, suonando e cantando "Blueberry Hill".
Catturò l'attenzione dei suoi amici Carl Perkins e Johnny Cash, che si trovavano anche loro nella stanza e si unirono a lui in alcuni canti gospel.
Poi apparve Jerry Lee Lewis e si unì al trio, aggiungendo i suoi acuti ad altri brani che Elvis era dell'umore giusto per cantare.
Perkins descrisse in seguito il gruppo come "qualcosa che si muoveva intorno al pianoforte" con la sua band "che andava quasi di pari passo".
Mentre Presley suonava il pianoforte e cantava come solista per il quartetto, un tecnico accese un registratore, mentre qualcun altro chiamò un giornale locale per chiedere che un giornalista ed un fotografo immortalassero l'evento per i posteri. Poche ore dopo, la jam session improvvisata finì ed il gruppo si separò.
Ma erano state scattate alcune fotografie e registrate numerose canzoni. Sarebbe stata l'unica volta in cui i quattro avrebbero cantato insieme come quartetto. "Poteva succedere solo alla Sun Records", ha stabilito uno storico della musica, "e probabilmente solo a Memphis...".
Il libro è composto di 73 pagine ed è in lingua inglese.

👉 Per acquistare il libro: CLICCA QUI! (Amazon)

Source: Amazon