EASY COME EASY GO

EASY COME EASY GO (3 FUSTI, 2 BAMBOLE, 1 TESORO)

E' stato il ventiquattresimo film a cui Elvis Presley ha preso parte; è stato girato per la Paramount ed è stato l'ultimo in collaborazione con Hal Wallis e la stessa Paramount.
Elvis interpretò il ruolo di Ted Jackson, ufficiale della marina in prossimità di congedo, il quale, durante un'immersione, scopre uno scrigno in un'imbarcazione affondata.
Il Capitano Jack, esperto locale di nautica, non sa dargli informazioni precise inerenti la barca affondata, ma conosce l'ultimo discendente del capitano: una giovane donna, Jo Symington.
Quest'ultima decide di collaborare per recuperare lo scrigno, a patto che l'eventuale denaro ritrovato venga donato alla comunità artistica.
A mettere i bastoni tra le ruote a Ted e Jo ci sono due furfanti: Gil Carey e Dina Bishop.

Il materiale musicale per la colonna sonora fu a dir poco scadente. In particolare, Elvis Presley detestava la canzone "She's A Machine".
Il 28 Settembre, Elvis si presentò in ritardo per la prova costumi e poi per la session di registrazione di quel giorno e del giorno seguente.
Hal Wallis, da parte sua, non era più disposto ad andare incontro alle esigenze di Elvis, così fissò gli orari di registrazione durante il giorno, pur sapendo che Elvis preferiva registrare in serata e durante la notte per avere più tranquillità.

La sceneggiatura venne scritta da Allan Weiss, il quale aveva già lavorato per 5 film di Elvis; mentre la regia fu affidata a John Rich, vincitore di un Emmy Award e già regista di Elvis in "Roustabout".
Già durante le riprese di "Roustabout" era nata tra Elvis e John Rich una certa animosità, che non si era spenta con il passare del tempo ed emerse nuovamente in occasione di questo film.
La lavorazione del film ebbe inizio il 03 Ottobre 1966 e le riprese iniziarono il 10 Ottobre in luoghi come la stazione navale di Long Beach, il porto di Santa Monica e una casa sulle colline di Hollywood.
La nave usata nelle sequenze iniziali del film fu la U.S.S. Gallant.

Al fianco di Elvis Presley in questo film:
Dodie Marshall: ebbe il ruolo di Jo Symington. Aveva già lavorato con Elvis in una piccola apparizione nelle sequenze finali di "Spinout". La sua carriera cinematografica è terminata pochi anni dopo, alla fine degli anni 60.
Pat Priest: interpretò Dina Bishop. Dopo aver vinto alcuni concorsi di bellezza mentre viveva a Washington, divenne modella e poi attrice in California. Anche lei si è ritirata dal mondo del cinema.
Skip Ward: interpretò Gil Carey. Divenne produttore della serie TV "The Dukes Of Hazzard"
Frank McHugh: ebbe la parte del Capitano Jack. Questo fu l'ultimo personaggio della sua lunga carriera cinematografica, iniziata quando era ancora un bambino. Stranamente, tra i film che ha interpretato, ci fu anche un altro "Easy Come Easy Go": quello del 1947.
Elsa Lanchester: interpretò l'insegnante di yoga Madame Neherina. Vincitrice di un Golden Globe, ha avuto ruoli in film come "Alice nel Paese delle Meraviglie" e "Mary Poppins". Ironia del destino, Elsa Lanchester ha sposato Charles Laughton, colui che ha presentato Elvis Presley alla sua prima apparizione all'Ed Sullivan Show nel 1956 durante l'assenza di Ed Sullivan, ricoverato in ospedale dopo un incidente stradale.

La lavorazione del film terminò il 07 Novembre 1966, ma Hal Wallis decise di dare libertà ad Elvis solamente 15 giorni dopo, il 22 Novembre.
La proiezione sul territorio nazionale ebbe luogo il 22 Marzo 1967.
CANZONI: Easy Come Easy Go - The Love Machine - Yoga Is As Yoga Does - You Gotta Stop - Sing You Children - I'll Take Love - She's A Machine
CAST: Elvis Presley - Dodie Marshall - Pat Priest - Skip Ward - Frank McHugh - Elsa Lanchester - Reed Morgan - Ed Griffith

1967 - PARAMOUNT