ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 14 FEBBRAIO

14 FEBBRAIO 1955:
Elvis Presley incontra Tom Diskin all'hotel Roswell, nel New Mexico, non più tardi delle ore 15.00, dopo che Diskin ha avuto istruzioni dal Colonnello Parker per fare promozione radiofonica e avere il programma per la prima esibizione di Elvis al "Hank Snow All-Star Jamboree", prevista per quella sera al North Junior High School Auditorium di Roswell alle 19.30 ed alle 21.30.
Il costo del biglietto è di 1.25 dollari ed insieme ad Elvis ci sono 
Hank Snow & His Rainbow Ranch Boys - Duke Of Paducah - Charlene Arthur - Jimmy Rogers Snow 


14 FEBBRAIO 1956:
Elvis Presley si esibisce alla Charles L Coon High School di Wilson, in North Carolina alle 19.00 ed alle 21.00; inoltre viene aggiunto un terzo spettacolo alle ore 23.00.
Gli altri artisti si rifiutano di partecipare anche al terzo show, finché il Colonnello non promette loro una paga extra.
C'è un pubblico di 4.000 persone allo spettacolo delle 19.00 ed il biglietto costa 1.25 dollari.
Gli altri artisti che dividono il palco con Elvis Presley sono 
Justin Tubb - The Louvin Brothers - The Alabama Sanddusters - Mother Maybelle - The Carter Sisters - June Carter - Benny Martin.

14 FEBBRAIO 1957:
La RCA informa Elvis che sta esercitando la sua opzione di estensione dei termini di contratto, che deve scadere il 15 Ottobre 1961, portandolo fino al 15 Ottobre 1966.
Lui si trova agli studi Radio Recorders di Hollywood, che si trovano al 7000 Santa Monica Boulevard, e registra nuovamente entrambe le versioni - veloce e lenta - della canzone "Loving You" .
I musicisti insieme ad Elvis:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Hilmer J. "Tiny" Timbrell
Basso: Bill Black  
Batteria: D.J. Fontana  
Pianoforte: Gordon Stoker  
Pianoforte: Dudley Brooks  
Pianoforte: Hoyt Hawkins  
Armonica: George Fields
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins, Hugh Jarrett

14 FEBBRAIO 1958:
Lavorazione del film "King Creole".


14 FEBBRAIO 1962:
Mentre è a Graceland, Elvis Presley solitamente guarda film, sia vecchi che recenti, nella stanza della TV, usando un proiettore 16 mm fornitogli dalla RCA.

14 FEBBRAIO 1963:
Lavorazione del film "Fun In Acapulco".


14 FEBBRAIO 1964:
Elvis Presley partecipa alla cerimonia di donazione dello yacht "Potomac" al St. Jude Hospital di Memphis, che viene rappresentato dal signor Danny Thomas. Per questo, interrompe il soggiorno a Las Vegas e si reca a Long Beach, in California.
L'assegno usato da Elvis Presley per pagare lo yacht è stato messo all'asta a Graceland il 06 Gennaio 2016, partendo da una valutazione tra i 3.000 ed i 5.000 dollari, per essere poi battuto a 4.500 dollari.





14 FEBBRAIO 1966:
Elvis Presley partecipa all'incontro per selezionare le canzoni per la colonna sonora del film "Spinout"

14 FEBBRAIO 1967:
Da Harry Levitch, Elvis Presley acquista un anello da uomo con ferro di cavallo, del valore di 475.00 dollari, ed una spilla uguale, per lo stesso prezzo, per San Valentino.

14 FEBBRAIO 1968:
Elvis e Priscilla visitano la tomba di Gladys, mamma di Elvis, portando fiori ed un biglietto, con i loro nomi e quello di Lisa Marie, con l'ordine preciso di bruciare il biglietto ed i fiori quando questi ultimi saranno appassiti.


Elvis regala a Priscilla, per il loro primo San Valentino da marito e moglie, una bellissima scatola per gioielli a forma di cuore, in argento e velluto. All'interno della scatola c'è una dedica, in cui si legge: "Priscilla, trascorrerò tutta la mia vita amandoti. Buon San Valentino, 14 Febbraio 1968. Elvis".




14 FEBBRAIO 1970:
2^ STAGIONE DI INGAGGIO A LAS VEGAS - DAL 26 GENNAIO AL 23 FEBBRAIO
Elvis Presley si esibisce in due concerti all'International Hotel alle 20.30 ed a mezzanotte.
Spettatori: 2.200

14 FEBBRAIO 1971:
4^ STAGIONE DI INGAGGIO A LAS VEGAS - DAL 26 GENNAIO AL 23 FEBBRAIO
Elvis Presley si esibisce in due concerti all'International Hotel alle 20.30 ed a mezzanotte.
Spettatori: 2.200

14 FEBBRAIO 1972:
6^ STAGIONE DI INGAGGIO A LAS VEGAS - DAL 26 GENNAIO AL 23 FEBBRAIO
Elvis Presley si esibisce in due concerti all'Hilton Hotel alle 20.30 ed a mezzanotte.
Concerto mezzanotte:
Spettatori: 2.200
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - Proud Mary - Never Been To Spain - You Gave Me A Mountain - Until It's Time For You To Go - Polk Salad Annie - Love Me - Little Sister - Get Back - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - Hound Dog - A Big Hunk Of Love - Help Me Make It Through The Night - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Band Introductions - An American Trilogy - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

La RCA registra entrambi i concerti, principalmente con il proposito di ottenere nuove registrazioni delle nuove canzoni messe in scaletta.
Felton Jarvis fa da supervisore alla registrazione, ma i suoi problemi di salute peggiorano e lo costringono a sottoporsi a dialisi varie volte durante la settimana. L'album live in programma, quindi, non si concretizza, ma le registrazioni vengono utilizzate per altre pubblicazioni successive.

14 FEBBRAIO 1973:
8^ STAGIONE DI INGAGGIO A LAS VEGAS - DAL 26 GENNAIO AL 23 FEBBRAIO
La direzione dell'Hilton Hotel rilascia questa dichiarazione prima del concerto delle 20.30: "Signore e signori, Elvis, per motivi di salute, non è stato in grado di fare lo spettacolo della notte scorsa. Ha, comunque, fatto il concerto dell'ora di cena contro il parere del medico. Nuovamente, stanotte, gli viene chiesto dai medici di non salire sul palco, ma lui vuole fare del suo meglio. Non vuole deludere le persone che sono venute per vederlo. Non ci sarà lo spettacolo a tarda notte oggi. Grazie".
Concerto ore 20.30:
Spettatori: 2.200
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider  - I Got A Woman - Amen - Love Me Tender - You Don't Have To Say You Love Me - Steamroller Blues - You Gave Me A Mountain - Fever - Love Me - Blue Suede Shoes - Heartbreak Hotel - Johnny B Goode - Hound Dog - What Now My Love - Suspicious Minds - Band Introductions - I'll Remember You - I Can't Stop Loving You - An American Trilogy - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

Elvis Presley regala a Muhammad Alì, che è a Las Vegas per difendere il suo titolo contro Joe Bugner, un accappatoio con la scritta "The People's Choice". 
Alì ringrazia Elvis e va direttamente al Las Vegas Convention Center per battersi con il suo avversario. 
Non indossa il regalo di Elvis per l'occasione, ma un anno dopo, il 31 Marzo 1974, Alì entra allo Sports Arena di San Diego, in California, indossando orgogliosamente l'accappatoio. (terza foto sotto)
Il commentatore disse: "L'accappatoio gli è stato regalato da Elvis Presley in occasione del suo ultimo combattimento a Las Vegas. Costa circa 300.000 dollari ed è un orgoglio ed una gioia per Alì. Sulla schiena c'è scritto 'La Scelta del Popolo", fatto di gioielli e pietre preziose e lui lo adora".

Alì perse il combattimento e non indossò più l'accappatoio, pensando gli portasse sfortuna.
Muhammad Alì disse di Elvis: "Elvis era un mio carissimo amico. Venne al mio campo di allenamento circa due anni prima di morire. Disse che non voleva che nessuno ci disturbasse. Voleva pace e tranquillità. Gli diedi una cabina e nessuno l'ha mai saputo.  Quando le telecamere iniziarono a riprendermi mentre mi allenavo, lui era sulla collina, nella cabina a riposare. Elvis fece fare un accappatoio per me. Io non ammiro nessuno, ma Elvis Presley era il più dolce, umile e simpatico uomo che si vorrebbe incontrare".
Nell'ultima fotografia, Muhammad Ali è fotografato insieme a sua figlia.



14 FEBBRAIO 1975:
Elvis Presley viene dimesso dall'ospedale, ma per cercare di evitare la folla di fans esce tra mezzanotte e l'una di notte. Torna a Graceland per la convalescenza. Il Dr. Nick sperava di regolarizzare i farmaci e la dieta di Elvis e, a tale scopo, inizia una specie di routine, nella quale lui o la sua infermiera devono recarsi a Graceland ogni giorno per somministrare ad Elvis la giusta dose di farmaci. Il dottore, inoltre, suggerisce ad Elvis di giocare a racquetball con lui quando se la sente.
Dal canto suo, Elvis continua la sua "terapia della risata", continuando a guardare i vecchi episodi di "Monty Python" in videocassetta.

14 FEBBRAIO 1977:
1° TOUR DEL 1977:
Elvis Presley è in concerto al Bay Front Center di St. Petersburgh, in Florida, alle ore 20.30.
Spettatori: 8.355
Costume: Indian Feather
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - O Sole Mio (Sherrill Nielsen) - It's Now Or Never - Guadalajara (solo un accenno) - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - And I Love You So  - Fever  - My Way - Band Introductions - Early Morning Rain (John Wilkinson) - What'd I Say (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Tony Brown) - Blueberry Hill - Love Letters - School Day - Hurt - Hound Dog - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

CLICCA E LEGGI LA RECENSIONE DEL CONCERTO!



Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com