martedì 26 giugno 2018

INDIANAPOLIS - TORNA LA TARGA PER ELVIS PRESLEY

Il luogo in cui aveva sede il Market Square Arena sarà conosciuto ancora una volta per il suo posto nella storia del rock'n'roll.
Una targa commemorativa dell'ultimo concerto di Elvis Presley è stata posizionata nuovamente all'incrocio tra Alabama e Market Street proprio nel giorno del 41° anniversario dell'ultima esibizione di Elvis - 26 Giugno 2018.
I fans di Elvis sono stati invitati a radunarsi per un evento commemorativo alle ore 11.30, lungo Indianapolis Cultural Trail, ad ovest della nuova torre di appartamenti di lusso 360 Market Square e del negozio di alimentari Whole Foods.
La targa commemorativa era stata originariamente posizionata il 26 Giugno 2002 ed era stata tolta negli ultimi anni a causa delle costruzioni a nord ed a sud di Market Street.
Brian Moore, portavoce dello sviluppatore di 360 Market Square, "Flaherty & Collins", ha dichiarato che la sua azienda si è impegnata a fornire una nuova casa alla targa.
Uno degli oratori all'evento è Kay Lipps, co-fondatrice di "Taking Care Of Presley Memorial Benefit Commitee", l'associazione che inizialmente ha raccolto fondi per la targa da 10.000 dollari e per la base.
Kay Lipps ha assistito ad oltre 25 concerti di Elvis Presley tra il 1972 ed il 1977, incluso l'ultimo concerto di Indianapolis, per il quale aveva il posto in prima fila.
Elvis le ha donato due sciarpe.
"Sapevo che la musica di Elvis sarebbe durata per sempre", ha detto Kay Lipps durante un'intervista nel 2017.
Elvis Presley è morto il 16 Agosto 1977, poche settimane dopo quell'evento.
Non era possibile sapere che lo spettacolo del 26 Giugno 1977 sarebbe stato l'ultimo. 
La sua morte, a soli 42 anni, per un attacco di cuore, ha dominato le copertine dei giornali di tutto il mondo ed ha ispirato più di 20.000 persone a recarsi in lutto a Graceland.
Il Market Square Arena venne demolito nel 2001, due anni dopo che Bankers Life Fieldhouse divenne la nuova sede degli Indiana Pacers.
Un anno più tardi venne posizionata la targa, con una foto di Elvis Presley fornita dal marito di Kay Lipps, Paul.
La targa, rispetto alla posizione precedente, ha fatto un breve viaggio, spostandosi dal parcheggio dell'ex Market Square Arena, ad un punto lungo Indianapolis Cultural Trail, all'angolo sud-est dell'incrocio tra Alabama Street e Market Street.

Il suo futuro guarda ad un giorno ben preciso: il 26 Giugno 2102.
E' questa la data in cui la capsula del tempo, che fa parte della targa commemorativa - in cui sono contenute lettere dei fans, una cassetta con la registrazione del concerto, un libro fotografico del tour di Elvis ed un catalogo promozionale di Graceland - verrà aperta.