sabato 27 maggio 2023

DVD - SOLD OUT! VOL. 20

L'etichetta Pyramid pubblicherà con molta probabilità a partire dal 29 Maggio il volume 20 della ormai celebre serie di DVD "Sold Out!" e lo presenta come segue:
"Sold Out" è tornato e il volume 20 contiene davvero una ricchezza di filmati rari e inediti. Sappiamo che i filmati del '77 sono molto popolari ed includono vari film dei tour primavera/estate del '77. Sappiamo tutti che non era al meglio della forma, ma comunque in una buona serata riusciva ad incantare il pubblico con momenti pieni di energia come "My Way".
Ci sono vari primi piani del '77, alcuni realmente tra i migliori di sempre, ed è anche piacevole vedere l'impegno che mette in performance come "That's All Right Mama" e "Are You Lonesome Tonight", accompagnando se stesso a livello acustico. L'uomo era ancora attivo.
Tuttavia, ci sono anche alcuni momenti difficili, incluso l'ultimo tour del Giugno '77, ed è ancora straziante vedere Elvis in queste condizioni. Ma fa tutto parte della storia, e Pyramid ha dichiarato fin dall'inizio di documentarla tutta, senza addolcire nulla.
Questa pubblicazione è un vero e proprio insieme di Elvis dal vivo negli anni settanta, con una buona presentazione soprattutto dal '69 al '72.
Lui è davvero il miglior artista dal vivo in questi filmati, al completo comando e che dà il massimo. I primi anni dei concerti sono stati molto eccitanti ed il suo spettacolo dal vivo è stato molto fisico e dinamico, come puoi vedere in questo filmato.
Questa pubblicazione, in realtà, segna la prima volta in cui includiamo un filmato del '69.  Che artista straordinario era allora! Come qualcuno ha osservato una volta: se non hai visto Elvis nel '69, allora non hai mai visto il vero Elvis, ed il filmato qui incluso lo conferma.
Ma a modo loro, gli spettacoli del giugno '72 erano altrettanto buoni, e performance come "You've Lost That Lovin' Feeling" e "How Great Thou Art" mostrano quanto fosse diventato un artista versatile a quel punto.
Anche gli ultimi anni presentano molti momenti salienti, anche se i tempi erano scesi di una o due tacche. Ci sono quattro filmati dal 01 Aprile 1975 e sono una vera delizia, poiché mettono in risalto il lato divertente di Elvis come interprete, mentre gioca con il pubblico e si diverte moltissimo mentre lo fa.
C'è Memphis '76 e Forth Worth è un filmato pulito ed abbastanza lungo - è bello vederlo qui senza loghi o filigrane.
Sono incluse anche le esibizioni minori, comprese le riprese mute del famigerato concerto di Houston '76, che mostra quanto fosse fiacco. E, probabilmente anche peggio, è un altro (lungo) filmato da College Park, dove il suo comportamento è a dir poco strano, e dove sembra essere sotto l'influenza di qualcosa.
Riteniamo che questi filmati siano importanti tanto quanto lo sono i buoni concerti, perché insieme ci danno uno sguardo equilibrato agli spettacoli dal vivo di Elvis negli anni Settanta. E College Park è certamente perspicace: le cose che ha detto erano piuttosto bizzarre, ma è ancora più surreale VEDERLO in quello stato ("I love showbidnezz"), mentre picchia costantemente Charlie Hodge per aggiustare l'asta del microfono. Anche dopo tutti questi anni, c'è ancora qualcosa di oscuro e inquietante in momenti come questo, ma ancora una volta, fa tutto parte della storia di Elvis.
Ma niente di tutto ciò toglie nulla alla magia che l'uomo creava ogni volta che faceva il suo ingresso, che fosse a Las Vegas, Chicago, Fort Worth, Jacksonville, Memphis, Philadelphia o dovunque. Questi filmati vi riportano a tutte queste serate speciali. Come sempre, Pyramid presenta questi video così come sono stati registrati, senza modifiche o alterazioni di alcun genere. Questi film sono stati accuratamente restaurati per rimuovere gli artefatti che il tempo aveva aggiunto, come lo scolorimento.
Crediamo che sia importante lasciare che questi filmati parlino da soli. Signore e signori, preparatevi per il più grande showman che ci sia mai stato.
In una bella serata non c'era nessuno come lui, ma anche in una serata di minor livello era ancora ELVIS. "Sold Out volume 20" vi racconta quella storia.

Source: Facebook