mercoledì 17 maggio 2023

PATRIMONIO LISA MARIE PRESLEY: ACCORDO TRA PRISCILLA PRESLEY E RILEY KEOUGH


I familiari di Lisa Marie Presley hanno raggiunto un accordo relativo al problema sorto per il fondo fiduciario ed iniziato poco tempo dopo la sua morte, avvenuta il 12 Gennaio 2023 per arresto cardiaco.
I consulenti legali di Priscilla Presley e Riley Keough hanno raggiunto un accordo in un Tribunale di Los Angeles nella giornata di Martedì 16 Maggio, con la parte di Riley pronta a presentare una richiesta di accordo vincolante sia per il fondo "The Promenade Trust" che per il fondo di assicurazione sulla vita.
"La mia famiglia ha risolto ogni confusione in merito alla nostra richiesta alla Corte ed alla richiesta di interpretazione del documento dopo la prematura scomparsa di mia figlia Lisa Marie", ha detto Priscilla in una dichiarazione a People.
"Sebbene alcuni media abbiano identificato tale motivo come una causa legale, voglio chiarire che non c'è mai stata alcuna causa intentata contro la mia amata nipote.
Come famiglia, siamo lieti di averlo risolto insieme. 
Io e la mia famiglia ci auguriamo che tutti vogliano garantirci la privacy di cui abbiamo bisogno per elaborare il dolore per Lisa Marie e per trascorrere del tempo insieme privatamente. Amiamo ed apprezziamo tutti voi e la famiglia Presley è più forte che mai" ha aggiunto Priscilla.
Ronson Shamoun, l'avvocato di Priscilla ha dichiarato: "Hanno raggiunto un accordo. Le famiglie sono felici. Tutti sono soddisfatti. Uniti, insieme e fiduciosi per il futuro".
Justin Gold, l'avvocato di Keough ha aggiunto: "Riley non avrebbe acconsentito all'accordo se non ne fosse stata contenta".
Nell'accordo sembra sia coinvolto anche Michael Lockwood, padre delle due figlie più piccole di Lisa Marie, le gemelle Harper e Finley, di cui è tutore legale fino alla loro maggiore età.
Secondo l'avvocato di successione di Los Angeles David Esquibias: "La maggior parte delle famiglie con un patrimonio netto elevato o meno risolve le proprie controversie privatamente in via stragiudiziale. Gli avvocati sono negoziatori incredibilmente veloci quando devono esserlo. Le parti avrebbero potuto iniziare a negoziare ieri o a Gennaio", aggiunge Esquibias.
Al momento della sua morte Lisa Marie aveva almeno 35 milioni di dollari in polizze assicurative sulla vita.
"Un fondo fiduciario sulla vita viene creato solitamente da persone facoltose. È un fondo irrevocabile finanziato con un'assicurazione sulla vita", spiega Esquibias.
"Per una persona come Lisa Marie Presley uno degli obiettivi primari nell'avere un fondo assicurativo sulla vita è evitare le tasse in caso di morte.
Ad esempio: ipotizziamo che Lisa Marie Presley sia morta con un patrimonio netto totale di 13 milioni di dollari, oltre a possedere una polizza di assicurazione sulla vita da 1 milione di dollari: un patrimonio totale di 14 milioni di dollari.
Senza un fondo di assicurazione sulla vita, il milione di dollari di assicurazione sulla vita sarebbe incluso nel suo patrimonio imponibile e sul suo patrimonio pagherebbe 400.000 dollari in tasse di proprietà.
D'altro canto, se la sua polizza da 1 milione di dollari fosse, invece, di proprietà del suo fondo di assicurazione sulla vita, il milione di dollari di assicurazione non sarebbe incluso nel suo patrimonio e nessuna tassa sarebbe dovuta. Questo significa che 400.000 dollari andrebbero ai beneficiari della sua assicurazione sulla vita anziché che allo zio Sam".

Mitra Ahouraian, avvocato per lo spettacolo, ha spiegato che: "Un accordo significa che entrambe le parti hanno concordato alcuni termini. Non viene più lasciata al giudice la decisione sull'esito del caso. Si sono riuniti ed hanno detto: "Questo è ciò su cui abbiamo intenzione di accordarci e vogliamo proporre questo accordo con il tribunale, in modo che possa applicarlo, che venga registrato e possiamo non preoccuparcene più".
Ahouraian ha osservato che il nocciolo della questione in questo particolare caso non riguardava "chi entra in possesso di quali soldi", ma piuttosto "chi avrà il ruolo primario nella protezione della proprietà".
"Questo caso riguarda chi sarà il fiduciario, chi amministrerà il patrimonio, chi in qualche modo lo distribuirà, ma anche chi si assicurerà che sia investito correttamente. Sostanzialmente chi si occuperà di proteggerlo" ha aggiunto.
Dato che non sono stati divulgati i dettagli dell'accordo, Ahouraian ha ipotizzato: "Forse hanno deciso di essere amministratori congiunti. Forse hanno deciso che Priscilla sarà responsabile di X, Y e Z e forse Riley sarà responsabile di altri aspetti della gestione.
Questo riunirsi e lavorare insieme, credo sia verosimilmente parte dell'accordo.
Penso che un accordo sia il miglior risultato e che sia un sollievo per tutti aver risolto questo problema, poter andare avanti e raggiungere una sorta di situazione di cui tutti sono contenti".

La prossima udienza e mozione di approvazione è prevista per il 04 Agosto 2023.

Source: Varie