mercoledì 10 maggio 2023

ASTA - MEMORABILIA DI ELVIS PRESLEY ALLA ROCKHURST AUCTIONS

Il 04 Maggio 2023 sono stati chiusi i battenti per poter partecipare alla Rockhurst Entertainment Auction, durante la quale sono stati messi in vendita circa 200 memorabilia appartenuti o collegati ad Elvis Presley.
In particolare si sottolinea la presenza di oggetti di proprietà di Nancy Rooks, che fu cuoca a Graceland e di Trude Forscher, ex segretaria.
Nancy ha lavorato come domestica e cuoca per Elvis Presley a Graceland dal 1967 al 1977 ed ha continuato a lavorare per la famiglia fino al 1982.
Le è sempre piaciuto condividere i suoi ricordi con i fans nel corso degli anni.
Come componente della grande famiglia di Graceland, a Nancy sono stati regalati innumerevoli oggetti per la casa, pezzi decorativi o ricordi che Elvis, Vernon, la nonna di Elvis - Minnie Mae, o la zia di Elvis - Delta, volevano che lei avesse. Purtroppo, Nancy è morta proprio lo scorso 15 agosto, durante le celebrazioni annuali della "Elvis Week" a Memphis. Gli oggetti offerti in questa asta provengono direttamente dalla proprietà di Nancy e sono accompagnati da una lettera di autenticità della sua famiglia.
A titolo di esempio:

- Mezzo busto di piccole dimensioni, colore oro, dalla collezione di Nancy Rooks. Sul retro si legge "Elvis Presley E.P.". E' la dicitura scritta da Nancy Rooks per distinguere gli oggetti ricevuti da Elvis o dalla famiglia Presley.
E' stato venduto per 805,00 dollari.

- Accendino madreperlato appartenuto ad Elvis Presley e di proprietà di George Coleman, elettricista di Graceland.
Coleman ha lavorato per Elvis dalla fine degli anni '50 fino al 1982 e, nel corso degli anni, Elvis gli ha fatto spesso regali a titolo di ringraziamento.
Un giorno, mentre si trovava a Graceland, è andato nell'ufficio di Elvis insieme a lui ed ha visto con i propri occhi la quantità incredibile di oggetti che arrivavano da parte dei fans.
Elvis disse a George di guardare se poteva esserci qualcosa che potesse piacergli, insistendo affinché prendesse almeno un paio di cose.
Questo accendino è stata una delle cose che Elvis ha voluto che George prendesse con sé quel giorno.
Negli anni successivi, Coleman ha venduto molti degli oggetti ricevuti in regalo da Elvis, tra cui questo accendino, che è ancora funzionante ed è stato venduto all'asta per 1.495,00 dollari.

- Biglietto scritto da Elvis Presley "To a bunch of nice people. Love, Elvis Presley" in occasione della sua visita all'ufficio dello Sceriffo della Contea di Lee il 28 Dicembre 1970.
E' stato venduto per 4.025,00 dollari.
Il 28 Dicembre 1970, Elvis partecipò al matrimonio di Sonny e June West indossando una giacca di velluto nero e la sua collana con la testa di leone intorno al collo. Il giorno successivo, dopo aver festeggiato fino a tarda mattinata dopo il matrimonio, Elvis ed il suo gruppo sono partiti per la Contea di Lee in diverse auto e sono arrivati all'ufficio dello Sceriffo Bill Mitchell, a Tupelo, dove Elvis ha ricevuto il distintivo di Vice Sceriffo della Contea.
L'entourage presente includeva anche Priscilla e Janelle McComb, che hanno scattato diverse foto di Elvis mentre compilava documenti, riceveva le impronte digitali e riceveva il suo badge.
Elvis ha quindi firmato il biglietto messo all'asta, sul quale ha scritto: "Ad un gruppo di brave persone. Con amore Elvis Presley". La nota firmata è incorniciata da una foto di Elvis dall'ufficio dello sceriffo quel giorno.

- Portacandele proveniente da Graceland, sempre proveniente dalla collezione di Nancy Rooks e venduto per 345,00 dollari.

CLICCA QUI per vedere tutti gli altri oggetti messi all'asta.

Source: RockhurstAuctions