venerdì 22 agosto 2025

KINGS' CROSSING - PONTE SUL FIUME MISSISSIPPI DEDICATO AD ELVIS PRESLEY

Dal sito tn.gov:
Tennessee e Arkansas svelano il nuovo nome per il ponte sulla I-55: Kings' Crossing

Memphis, Tennessee - In una portentosa celebrazione della cultura e della storia, il Dipartimento dei Trasporti del Tennessee (TDOT) e il Dipartimento dei Trasporti dell'Arkansas (ARDOT) annunciano con orgoglio che il nuovo iconico ponte dell'Interstate 55 (I-55) che attraversa il fiume Mississippi tra Memphis, Tennessee, e West Memphis, Arkansas, sarà ora noto come "Kings' Crossing".
Questo nuovo nome, adottato ufficialmente dall'Assemblea Generale del Tennessee e dalla Commissione Autostrade dell'Arkansas, rende omaggio a tre figure rivoluzionarie note come "Kings": il Dr. Martin Luther King, Jr.; B.B. King; ed Elvis Presley.
"Kings' Crossing è più di una semplice infrastruttura; è un simbolo della nostra storia collettiva, del nostro patrimonio e del duraturo spirito di unità che caratterizza questa regione", ha affermato il Commissario del TDOT, Will Reid. "Intitolare questo ponte a questi signori è un omaggio alla loro straordinaria eredità: individui che hanno trasceso le barriere, promosso lo scambio culturale e usato il loro talento per costruire ponti tra i popoli".
"È assolutamente appropriato intitolare questo collegamento di vitale importanza a tre personaggi storici di questa regione", ha dichiarato Jared Wiley, direttore dell'ARDOT. "Siamo grati per la partnership e la collaborazione con il TDOT in questo progetto. È realmente il risultato di uno sforzo regionale che andrà a beneficio dell'industria lungo questo corridoio nazionale e delle migliaia di persone che dipendono da questo collegamento ogni giorno".
Nel Luglio 2024, il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ha assegnato un investimento federale storico in Tennessee e Arkansas di quasi 400 milioni di dollari per coprire la metà dei costi di sostituzione del ponte I-55 sul fiume Mississippi. Oltre ai quasi 400 milioni di dollari del programma RAISE (Rebuilding American Infrastructure with Sustainability and Equity), il TDOT, utilizzando uno stanziamento di fondi statali generali previsto dal Transportation Modernization Act e il Dipartimento dei Trasporti dell'Arkansas (ARDOT), hanno impegnato ciascuno fino a 200 milioni di dollari, dimostrando uno sforzo collaborativo per finanziare la sostituzione del ponte. Si tratta del più grande investimento nel settore dei trasporti nella storia dello Stato del Tennessee e dell'Arkansas.
Il ponte sulla I-55, un collegamento indispensabile per il commercio nazionale, è destinato a essere sottoposto a una revisione completa per aumentarne la capacità, migliorarne gli standard di sicurezza, garantirne la resilienza del percorso e mantenerne condizioni operative ottimali. Il ponte esistente, che ha servito i viaggiatori per 75 anni dalla sua costruzione, sarà sostituito con una struttura più grande progettata per soddisfare i moderni standard antisismici, poiché si trova sulla faglia di New Madrid.
Il processo ambientale per il progetto di sostituzione del ponte sulla I-55 si sta concludendo. La progettazione è in corso ed il coordinamento del diritto di passaggio dovrebbe iniziare entro la fine dell'anno. L'inizio dei lavori è previsto per l'anno fiscale 2026. TDOT e ARDOT collaborano per progettare e costruire il ponte utilizzando il metodo di consegna del progetto Construction Manager/General Contractor (CM/GC). Il CM/GC viene utilizzato per progetti complessi, allineando la direzione tecnica, la struttura organizzativa e i budget alla visione strategica del dipartimento.