ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 05 LUGLIO

05 LUGLIO 1953:
Elvis Presley ha un lavoro temporaneo come assemblatore presso la M.B. Parker Company per il mese di Luglio, guadagnando 0.90 centesimi / ora - 36.00 dollari alla settimana.

05 LUGLIO 1954:
Elvis Presley, Scotty Moore e Bill Black si trovano agli studi della Sun Records dopo il lavoro.
E' la loro prima session commerciale nel tentativo di riuscire a creare qualcosa di buono, ma i vari tentativi non portano a nulla e Sam Phillips non sembra per nulla entusiasta di come stanno andando le cose.
E' risaputo che Sam Phillips avrebbe voluto trovare un ragazzo bianco che cantasse come uno di colore, con lo stesso ritmo.
Le numerose prove sulle canzoni "Harbor Lights" e "I Love You Because" non riescono a tradursi in qualcosa di utile.
Ad un certo punto Sam Phillips dice ai tre ragazzi che possono fermarsi per una pausa.
Anzichè uscire per prendere una boccata d'aria o fare altro per rilassarsi, Elvis inizia a suonare la chitarra, così come gli viene, suonando e cantando la canzone "That's All Right Mama", un pezzo di Arthur Crudup. Elvis si mette a suonarlo ad una velocità doppia rispetto all'originale. Gli altri due gli vanno dietro...
Sam Phillips gli chiede: "Cosa stai facendo?", intuendo che, probabilmente, ha trovato il sound che stava cercando, e poi dice di farlo ancora.
I tre ragazzi ricominciarono a cantare la canzone, in modo che Sam Phillips possa incidere quello che stanno cantando e suonando.
Dopo averla ascoltata, Scotty Moore, chitarrista, dice: "Ci porteranno di corsa fuori dalla città quando sentiranno questa roba".
Sam Phillips porta il disco al più grande disc-jockey della città. Dewey Phillips...

...e quello fu l'inizio di tutto quanto!


05 LUGLIO 1955:
Elvis Presley torna a Memphis per una vacanza di due settimane, durante le quali prova la canzone "Mystery Train".


05 LUGLIO 1956:
Elvis inizia la sua prima vera vacanza da quando è diventato famoso sul territorio nazionale.
Elvis fa visita alla dodicenne Ellen Mincey al St. Joseph's Hospital di Memphis.
Lei e sua madre sono rimaste ferite in un incidente d'auto il giorno prima, mentre stavano tornando a casa da un pic-nic per prepararsi ad assistare al concerto di Elvis.
Un fotografo del Memphis Press-Scimitar si trova sul luogo ed un ex compagno di scuola di Elvis gli chiede di tenere un attimo di macchina fotografica.



05 LUGLIO 1958:
Elvis Presley si trova a Fort Hood, in Texas, per l'addestramento militare.
La sua famiglia vive in una casa presa in affitto, fuori dalla base,. Ci sono i suoi genitori, la nonna Minnie Mae, i cugini Gene e Junior Smith e Lamar Fike.


05 LUGLIO 1960:
La RCA pubblica il singolo "It's Now Or Never", che andrà in vetta alla classifica USA, rimanendoci per cinque settimane.

05 LUGLIO 1961:
Lavorazione del film "Follow That Dream".

05 LUGLIO 1964:
Lavorazione del film "Girl Happy"..

05 LUGLIO 1966:
Pre-produzione del film "Double Trouble".

05 LUGLIO 1967:
Lavorazione del film "Speedway".


05 LUGLIO 1969:
Il singolo "In The Ghetto" raggiunge la posizione 2 nella classifica UK ed entra nella TOP 10 in USA, raggiungendo la posizione 3. E' la prima volta in quattro anni che un disco di Elvis raggiunge nuovamente queste posizioni in classifica.
Nel frattempo Elvis è a Los Angeles, per prepararsi al suo primo ingaggio all'International Hotel di Las Vegas.

05 LUGLIO 1970:
Elvis va in aereo sulla West Coast passsando per Chicago, dove alloggia al Marriott durante lo scalo.

05 LUGLIO 1971:
Elvis parte per Los Angeles per iniziare le prove per l'ingaggio al Sahara Tahoe, che inizia il 20 Luglio.

05 LUGLIO 1974:
Oggi iniziano i lavori per cambiare l'arredamento di Graceland, voluti e gestiti da Linda Thompson.
La spesa per il nuovo arredamento è di quasi 63.000 dollari, da suddividere in 51.500 circa alla Eagle's Interiors e circa 11.500 alla Forntner Forniture Company.
Da parte sua, Elvis rimane fuori casa mentre si svolgono i lavori.
Per tutto il resto del mese rimane in città, passando il suo tempo guardando film, andando a fare shopping da Lansky ed assistendo ai giochi di apertura del Football League.































05 LUGLIO 1976:
Elvis Presley si esibisce a Memphis, al Mid-South Coliseum, alle ore 20.30.
Tickets: 11.999
Costume: White Egyptian Bird
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - Fairytale - You Gave Me A Mountain - All Shook Up - Teddy Bear - Don't Be Cruel - And I Love You So - Jailhouse Rock - Fever - America The Beautiful - One Night - That's All Right - Blue Christmas - Blueberry Hill (solo un accenno) - Early Morning Rain (John Wilkinson) - What'd I Say (James Burton) - Johnny B Goode (James Burton) - Drum Solo (Ronnie Tutt) - Bass Solo (Jerry Scheff) - Piano Solo (Tony Brown) - Electric Piano Solo (David Briggs) - Love Letters - School Day - Hurt - Hound Dog - Funny How Time Slips Away - Help Me - How Great Thou Art - Softly As I Leave You - Polk Salad Annie - Jambalaya (solo un accenno) - It's Now Or Never - Can't Help Falling In Love



05 LUGLIO 1977:
Elvis continua a trascorrere il tempo chiuso nella sua stanza al piano superiore di Graceland.


05 LUGLIO 2004:
La canzone "That's All Right" di Elvis Presley, viene suonata simultaneamente in tutto il mondo per festeggiare il 50° anniversario del primo disco del re del rock'n'roll.
E' Scotty Moore a premere il bottone su un pannello di controllo agli studi Sun per dare inizio alla trasmissione via satellite in oltre 1.200 stazioni radiofoniche.
Prima di questo momento, chiamato "Global Moment In Time", l'etichetta BMG/RCA consegna una targa per affermare lo status di disco d'oro della canzone "That's
All Right" in onore di Elvis Presley, Scotty Moore e Bill Black.
Alla cerimonia è presente Scotty Moore, mentre per Bill Blakc e Sam Phillips sono presenti i figli; c'è, inoltre, D.J. Fontana, George Klein, Jerry Schilling e Justin Timberlake.





Foto 1976: (c) George HillSource: Varie - Websites - Newspapers  http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com