ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 11 LUGLIO

11 LUGLIO 1954:
Elvis Presley e Jerry Schilling, che aveva solamente 12 anni all'epoca, si incontrano per la prima volta in occasione di una partita di football a Memphis. Non come spettatori, ma come giocatori. E' stato Red West ad invitare Jerry ad unirsi al gruppo per giocare e le sue capacità lo portano ad essere invitato  ogni Domenica.
Con Elvis nasce un'amicizia profonda, sincera e duratura. Sono state molte le esperienze di vita che hanno vissuto insieme, ma quella più famosa è probabilmente la visita alla Casa Bianca al Presidente Nixon.
Nel 1974, per dimostrare a Jerry il suo affetto ed amicizia, Elvis acquista per lui una casa a West Hollywood, in California, nella quale abita ancora oggi.
Dopo la salita al Cielo di Elvis, Jerry Schilling è rimasto vicino alla famiglia, in particolare a Priscilla e Lisa Marie e di quest'ultima è diventato anche manager nel periodo in cui Lisa si è dedicata alla musica.
E' stato l'unico componente della cosiddetta "Memphis Mafia" ad essere presente al suo funerale a Gennaio 2023.
E' autore del libro "Me and a Guy Named Elvis".
CLICCA E LEGGI: DAL LIBRO "ME AND A GUY NAMED ELVIS" DI J. SCHILLING: L'INCISIONE DI "INDESCRIBABLY BLUE"

CLICCA E LEGGI: "ME AND A GUY NAMED ELVIS" DI J. SCHILLING: LA FORZA DEL FUNERALE DI ELVIS PRESLEY

CLICCA E LEGGI: LE PAROLE DI JERRY SCHILLING ALLA COMMEMORAZIONE DI LISA MARIE PRESLEY


11 LUGLIO 1955:
Elvis Presley registra le canzoni "I Forgot To Remember To Forget" e "Mystery Train", che Sam Phillips aveva già tentato di produrre nel 1953.

11 LUGLIO 1956:
Elvis Presley rimane a Biloxi per la maggior parte delle prossime tre settimane.

11 LUGLIO 1958:
Elvis Presley è sulla copertina del magazine "TV Star Parade".



11 LUGLIO 1960:
Elvis Presley affitta il parco di divertimenti di Memphis dopo l'orario di chiusura per sé, Anita Wood e altri amici. Rimane lì dalle 1.00 di notte alle 5.00 del mattino.











11 LUGLIO 1961:
Inizia la fotografia principale del film "Follow That Dream".
Nell'asta che ha avuto luogo il 12 Agosto 2017 a Graceland, sono stati messi all'asta gli occhiali indossati da Elvis Presley durante le riprese del film. Il prezzo stimato di vendita era tra gli 8.000 ed i 10.000 dollari, ma sono stati venduti per 11.875 dollari.
Alan Fortas ha raccontato come Elvis è riuscito a comprare questo paio di occhiali che, in quel periodo, erano appena stati messi sul mercato.
"Ero con Elvis durante le riprese del film "Follow That Dream" ad Ocala, in Florida. Elvis voleva un paio di questi occhiali, che erano appena stati messi sul mercato. Mi ha mandato a cercare nei negozi della zona ed io non riuscivo a trovarne nessuno. Quando Elvis voleva qualcosa, lo voleva "ADESSO". C'erano centinaia di persone intorno al set che volevano autografi e guardare Elvis. 
Beh, Elvis occhio d'aquila ha visto una persona  nella folla con addosso un paio di quegli occhiali che lui voleva. Mi ha chiamato, urlando, e mi ha indicato la persona, dicendomi di andare a chiedergli dove li aveva presi. Quando Elvis ti dava un lavoro, tu lo eseguivi.
Ne è venuto fuori che il tizio che li indossava li aveva avuti come regalo e non sapeva dove fossero stati acquistati. Gli dissi: "Ti dò 50 dollari per averli". Disse che me li avrebbe dati per 100 dollari. Ecco come Elvis, finalmente, è riuscito ad avere gli occhiali che voleva.
Li indossava costantemente durante la lavorazione del film. Si stancò di questo modello quando iniziò ad indossarne un altro e me li regalò".

11 LUGLIO 1963:
Elvis Presley continua la lavorazione della colonna sonora del film "Viva Las Vegas" allo Studio B degli studi Radio Recorders di Hollywood.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Billy Strange
Chitarra: Hilmer J "Tiny" Timbrell  
Basso: Bob Moore  
Batteria: D.J. Fontana  
Batteria: Murrey "Buddy" Harman  
Piano: Dudley Brooks  
Piano: Floyd Cramer  
Sassofono: Homer "Boots" Randolph  
Tromba: Oliver Mitchell
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins, Ray Walker
Le canzoni della session:
The Lady Loves Me (duetto con Ann-Margret)
You're The Boss (duetto con Ann-Margret)
Today, Tomorrow And Forever (duetto con Ann-Margret)
Today, Tomorrow And Forever 
Today, Tomorrow And Forever (versione disco)
Today, Tomorrow And Forever (dubdown)
Santa Lucia (sovraincisione vocale)
Today, Tomorrow And Forever (versione film - sovraincisione vocale).

11 LUGLIO 1964:
Il singolo "Kissin' Cousins" raggiunge la posizione 10 nella classifica inglese.
Il 27 Marzo 1992 il disco "Kissin' Cousins / It Hurts Me" è stato certificato disco d'oro per aver venduto oltre 500.000 copie.

11 LUGLIO 1966:
Inizia la fotografia principale del film "Double Trouble".
Elvis Presley, sul set, viene fotografato insieme a Jackie Wilson.



11 LUGLIO 1967:
Lavorazione del film "Speedway".


11 LUGLIO 1970:
La canzone "The Wonder Of You" raggiunge la vetta della classifica inglese.
Questa canzone è stata uno dei suoi più grandi successi nel Regno Unito, rimanendo nella vetta della classifica dei singoli per 6 settimane durante l'estate del 1970. Lo stesso anno ha raggiunto anche la vetta della classifica irlandese, rimanendoci per 3 settimane.
Ray Peterson, il cantante che l'ha incisa per primo, ha raccontato: "Elvis mi chiese se mi avrebbe dato fastidio se lui avesse inciso "The Wonder Of You". Gli dissi: "Tu non devi chiedere il permesso: tu sei Elvis Presley".
Elvis rispose: "Si che devo. Tu sei Ray Peterson".

11 LUGLIO 1972:
Elvis Presley è a Palm Springs.

11 LUGLIO 1974:
Elvis Presley rimane a Memphis per il resto del mese.

11 LUGLIO 1975:
TOUR DALL'08 AL 24 LUGLIO
Elvis si esibisce al Civic Center di Charleston, in West Virginia, alle ore 20.30.
Spettatori: 8400
Costume: Red Phoenix
Canzoni concerto:
2001 Theme - C C Rider - I Got A Woman - Love Me - All Shook Up - Teddy Bear - Dont Be Cruel - Hound Dog - The Wonder Of You - Burning Love - Why Me Lord ? - How Great Thou Art - Let Me Be There - Funny How Time Slips Away - Mystery Train - Cant Help Falling In Love
***La tracklist è incompleta***

11 LUGLIO 1977:
Elvis Presley trascorre il suo tempo a Graceland, prevalentemente nella sua stanza.

11 LUGLIO 2004:
Nel Regno Unito viene ripubblicato il singolo di Elvis Preslsey "That's All Right" per festeggiare il 50° anniversario della sua incisione.

Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com