ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 26 FEBBRAIO

26 FEBBRAIO 1954:
Elvis Presley e Dixie Locke vanno all'Ellis Auditorium per vedere lo spettacolo "All Night Gospel Singing". E' la prima volta che ci vanno insieme.
Elvis ed i suoi genitori andavano regolarmente ogni mese a questo evento, in cui star del gospel si esibivano. I Blackwood Brothers sono il gruppo preferito da Gladys Presley, mentre Elvis preferisce gli Statesmen, che ritiene più carismatici. In particolare ammira il cantante Jim Wetherington (detto Big Chief) ed i virtuosismi vocali di Jake Hess.




26 FEBBRAIO 1955:
Elvis Presley, Scotty Moore e Bill Black si esibiscono al Hillbilly Jamboree, al Circle Theatre di Cleveland, Ohio, alle 19.30 ed alle 21.30.
In questo viaggio verso nord, con loro c'è anche Bob Neal, che spera di ottenere maggiore visibilità per i ragazzi, anche tramite i contratti che fa con le stazioni radiofoniche locali lungo il tragitto, oppure anche soltanto essendo in scena.
Elvis non è preso troppo sul serio a Cleveland; i suoi dischi vengono poco considerati poichè la distribuzione da parte della Sun Records non si estendeva così lontano.
Bob Neal teme anche che il pubblico possa essere freddo nell'accogliere il gruppo, ma deve ricredersi subito.
Elvis va oltre quello che aveva al Sud: i giovani sono scatenati e gli adulti si coprono la bocca.
Le vendite delle fotografie da parte di Bill è molto buona, mentre si mescola ai fans. Anche la vendita dei dischi, che Tommy Edwards aveva portato da Memphis nel bagagliaio dell'auto di Bob Neal, va alla grande. 
Dopo lo spettacolo i ragazzi incontrano Bill Randle alla WERE. Bill Randle è un dj che, oltre a trasmettere per 5 ore tutti i giorni alla WERE, conduce anche un programma per la CBS a New York il sabato mattina. 
E' stato tramite Tommy Edwards che Bill Randle ha sentito per la prima volta la musica di Elvis e ne è rimasto impressionato, tanto da dire a Bob Neale che Elvis è un grande artista sulla buona strada, e dargli il nome di un contatto per la "Arthur Godfrey's Talent Scouts" di New York: ritiene sia il modo migliore per far conoscere Elvis a livello nazionale.




26 FEBBRAIO 1956:
Elvis Presley si esibisce al City Auditorium di Pensacola, in Florida, alle 14.00, alle 17.00 e alle 20.00.
E' la prima e l'unica esibizione che fa in questo luogo. Con lui ci sono Scotty Moore, Bill Black e D.J. Fontana.
E' l'ultima fermata di questo tour durato 3 settimane, iniziato il 05 Febbraio a Richmond. Interrotto solamente per la partecipazione allo "Stage Show" ed una partecipazione al Louisiana Hayride il sabato sera, il tour li ha portati a Greensboro, High Point e Raleigh, NC; Spartanburg, SC; Charlotte, NC; Norfolk, VA; Wilson, Burlington e Winston-Salem, NC; Tampa, West Palm Beach e Sarasota, FL; Waycross, GA; Jacksonville, FL ed infine l'Auditorium di Pensacola.
Pagate tutte le tasse e le spese, il guadagno netto del tour è di 22.623,02 dollari.
La parte di Elvis è di poco più di 6.700 dollari.


26 FEBBRAIO 1957:
Lavorazione del film "Loving You".
26 FEBBRAIO 1958:
Una breve session di registrazione presso gli studi Radio Recorders, durante la quale Elvis Presley lavora sulla canzone "Wear My Ring Around Your Neck", alla quale vengono sovra-incisi chitarra e pianoforte.

26 FEBBRAIO 1960:
Un documento dell'esercito ordina che Elvis Aron Presley sia incluso tra i soldati che devono essere trasferiti a Fort Dix, nel New Jersey, il 03 Marzo 1960.
Inoltre viene redatto un inventario dattiloscritto dell'esercito degli Stati Uniti in cui vengono elencati tutti gli effetti personali di Elvis che l'esercito si incarica di spedire da Bad Nauheim, in Germania, a Memphis, in Tennessee. Il documento è firmato da Elvis.
Nell'elenco si contano 17 scatoloni, 7 borsoni, 1 macchina da scrivere ed un contenitore di dischi.
Elvis chiama Anita Wood, mentre si prepara per riprendere la sua vecchia vita.
Joe Esposito, che si è già congedato, ha accettato di lavorare per lui non appena Elvis tornerà dal servizio militare; lo stesso vale per Elisabeth Stefaniak, che torna in America con Vernon e nonna Presley. Elvis spera che anche Rex Mansfield faccia parte della sua squadra.


26 FEBBRAIO 1963:
Lavorazione del film "Fun In Acapulco".


26 FEBBRAIO 1964:
Elvis Presley è agli studi della Paramount per la pre-produzione del film "Roustabout", nel quale lavora con Barbara Stanwick.


26 FEBBRAIO 1965:
A Nashville, allo studio B della RCA, Elvis Presley registra due canzoni per la colonna sonora del film "Harum Scarum", mentre la band lavora su altre 3 tracce.
I musicisti in studio con Elvis sono:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Thomas 'Grady' Martin
Chitarra: Charlie McCoy  
Basso: Henry Strzelecki  
Batteria: D.J. Fontana  
Batteria: Kenneth Buttrey  
Piano: Floyd Cramer  
Tamburello: Hoyt Hawkins (?)  
Conga Drums: Gene Nelson (?)  
Flauto: Rufus Long  
Oboe:Ralph Strobel
Coristi: 
The Jordanaires: Gordon Stoker; Neal Matthews; Hoyt Hawkins; Ray Walker
Le canzoni della session:
Golden Coins
Animal Instinct
Harem Holiday
Harem Holiday (Dubdown to Track)
Go East Young Man (Track)
Mirage (Track)

26 FEBBRAIO 1966:
Lavorazione del film "Spinout".


26 FEBBRAIO 1967:
Ancora una volta Elvis Presley posticipa la partenza per Los Angeles, dove è atteso per la lavorazione del film "Clambake", in quanto dolorante a causa delle piaghe provocate dall'uso della sella per le troppe ore passate a cavallo. 
Il Dr. George Nichopoulos - chiamato Dr. Nick - va al Circle G per dargli un'occhiata: gli prescrive dei farmaci da assumere ed è anche d'accordo sul fatto di chiamare il Colonnello per spiegargli il problema.
Questa è la prima volta che Elvis ed il dottore si incontrano e sarà l'inizio di un lungo rapporto di amicizia, che coinvolgerà entrambi sia sul lato personale che professionale.
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA AL DR. NICK!

26 FEBBRAIO 1969:
Il Colonnello Parker fa fotografare e filmare Elvis Presley, per pubblicizzare il suo imminente ingaggio all'International Hotel di Las Vegas, mentre firma un ipotetico contratto, anche se l'hotel è ancora in costruzione
Dato che Elvis era disposto ad esibirsi in quel luogo, i costruttori potevano continuare a ricevere finanziamenti, ma dovevano dimostrare che stavano costruendo l'hotel.
Il contratto vero e proprio verrà firmato il 15 Aprile successivo.

Questo è stato il momento in cui Las Vegas cambiò, non essendo più solamente territorio per Rat Pack e giocatori d'azzardo, ma diventando luogo di vacanze per le famiglie e residenza per artisti. 
Elvis Presley è stato il primo artista a svuotare i casinò per riempire gli showroom con i suoi concerti.
CLICCA E GUARDA IL VIDEO!





26 FEBBRAIO 1970:
L'Astrodome di Houston è molto più grande dello showroom dell'hotel di Las Vegas. Elvis Presley si rende conto subito, fin dalla prima prova, che per il suono non ci sono speranze di miglioramento e che i componenti della band non sarebbero stati in grado sentirsi l'un l'altro. "Non prendertela", Elvis disse a Glen D. Hardin. "Vai avanti e suona".

26 FEBBRAIO 1971:
Elvis e Priscilla Presley vanno a vedere "Irish Royal Show Band" allo Stardust di Las Vegas.

26 FEBBRAIO 1975:
Elvis Presley va al cinema Memphian per vedere film insieme alla Memphis Mafia ed altri amici. Incontrando alcuni fans, si ferma con loro e firma autografi.


26 FEBBRAIO 2015:
Graceland e il Westgate Resort e Casinò di Las Vegas (ex Hilton Hotel) annunciano oggi che Elvis Presley verrà portato nuovamente a Las Vegas nella mostra "ELVIS: THE EXHIBITION - THE SHOW - THE EXPERIENCE", il cui debutto è previsto per il 23 Aprile 2015.
La mostra prevede l'esposizione di centinaia di oggetti mai mostrati a Graceland. Inoltre ci sarà uno spettacolo che commemora la vita e l'eredità di Elvis Presley.




Source: Varie - Websites - Newspapers  
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com