ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 26 MARZO

26 MARZO 1953:
Elvis Presley si reca all'ufficio di collocamento del Tennessee, comunicando il suo indirizzo al numero 462 Alabama di Memphis, dove la famiglia Presley si è trasferita in un appartamento all'interno di una grande casa Vittoriana. L'affitto è di 50.00 dollari al mese.
Elvis riempie i moduli con cura, scrivendo con una matita, ed inserendo una nota sotto la dicitura "attività nel tempo libero": cantare, sport con il pallone, lavorare sulle auto, andare al cinema" ed indica che gli piacerebbe lavorare come macchinista.
Dopo la compilazione del modulo, l'intervistatore nota che il suo aspetto di playboy piuttosto appariscente veniva ridimensionato dal fatto di aver già lavorato duramente durante le 3 estati precedenti e di desiderare un lavoro a contatto con le persone.
Nella parte finale del documento, a destra, si legge la data: 3-26-53, ossia 26 Marzo 1953.



26 MARZO 1955:
Elvis Presley si esibisce al Louisiana Hayride, al Municipal Auditorium di Shreveport, alle ore 20.00.

26 MARZO 1956:
Elvis Presley fa un provino per Hal Wallis, agli studi Paramount, che dura tre giorni.
Il primo giorno viene filmato mentre muove le labbra cantando "Blue Suede Shoes": si vuole vedere se la sua figura sul palco può essere adatta ad un film. La chitarra che Elvis finge di suonare non ha nemmeno le corde.
Viene ripreso una volta a figura intera e poi a mezzo busto; dopodiché i due filmati vengono assemblati, creando un film sonoro promozionale, oggi chiamato VIDEO.
Questo filmato, in particolare, viene pubblicato per la prima volta nel 1990 sulle VHS del documentario "Elvis The Great Performances 1 & 2".



Dopo la scadenza del contratto con Bob Neal, avvenuta a metà Marzo, il Colonnello Parker aveva preso le redini della situazione.
Elvis firma l'accordo che rende Parker suo unico ed esclusivo manager, consigliere e rappresentante personale, percependo il 25% dei suoi guadagni.
Questo contratto è stato messo all'asta a Graceland il 12 Agosto 2017.


26 MARZO 1957: 
Il giornale "Memphis Press-Scimitar" dà notizia dell'acquisto di Graceland da parte di Elvis Presley.
26 MARZO 1958:
Elvis Presley si trova a Fort Chaffee. Il suo periodo di servizio militare, che durerà due anni, è appena iniziato. 
La nostalgia di casa è tantissima, la paura di perdere tutto lo è altrettanto, ma Elvis è pronto a servire il suo Paese come tutti gli altri suoi commilitoni, senza nessun trattamento di favore.


26 MARZO 1959:
Vernon Presley ed Elisabeth Stefaniak, segretaria di Elvis in Germania, hanno un incidente stradale in autostrada. Subito si sparge la voce che Elvis sia morto...ma Elvis non era nemmeno in auto con loro.

26 MARZO 1960:
Lo show televisivo di Frank Sinatra "Timex Special", conosciuto anche come "Welcome Home Elvis" viene registrato alle 18.15 della giornata di oggi, ma verrà trasmesso in TV solamente quasi due mesi dopo, ossia il 12 Maggio. 
Elvis canta "Stuck On You", "Fame And Fortune", che è il suo nuovo singolo, e fa un duetto con Frank Sinatra, durante il quale uno canta una canzone dell'altro, alternando i versi: Sinatra canta "Love Me Tender" ed Elvis esegue “Witchcraft”.
Il Colonnello Parker aveva preso accordi con i produttori mesi prima: sperava che l'esibizione con Frank Sinatra avrebbe presentato Elvis come cantante pop ad un pubblico formato da adulti e da giovani, nonché da appassionati della musica country.
Per assicurarsi una buona risposta da parte del pubblico presente allo spettacolo, Parker riempie lo studio con 400 membri di uno dei maggiori fan club.
CLICCA E GUARDA IL VIDEO!









26 MARZO 1962:
Elvis Presley è alla Paramount per la pre-produzione del suo undicesimo film "Girls! Girls! Girls!".
La registrazione della colonna sonora inizia allo Studio B Radio Recorders di Hollywood alle ore 11.00 e prosegue fino alle 16.30, poi riprende alle ore 18.00 e prosegue fino alle 00.10.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Thomas "Grady" Martin
Chitarra: Harold Bradley
Batteria: D.J. Fontana  
Batteria: Murrey "Buddy" Harman  
Basso: Bob Moore  
Piano: Floyd Cramer  
Saxofono: Homer "Boots" Randolph ("Please Don't Drag That String Around", "Witchcraft", "Finders Keepers, Losers Weepers")
Vibes: Homer "Boots" Randolph ("Echoes Of Love", "Never Ending" , "What Now, What Next, Where To")
Shakers: Homer "Boots" Randolph ("Devil In Disguise")
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Joe Babcock, Ray Walker (solamente Ray Walker per la canzone "Finders Keepers, Losers Weepers")
Millie Kirkham
Le canzoni della session:
I Don't Want To
We're Coming In Loaded
Thanks To The Rolling Sea


26 MARZO 1964:
Lavorazione del film "Roustabout".

26 MARZO 1965:
Lavorazione del film "Harum Scarum".


26 MARZO 1966:
Lavorazione del film "Spinout".

26 MARZO 1967:
Lavorazione del film "Clambake".


26 MARZO 1968:
Lavorazione del film "Live A Little, Love A Little".
La RCA pubblica il singolo "We Call On Him / You'll Never Walk Alone".
Elvis Presley eseguirà una versione live della canzone "You'll Never Walk Alone" solamente il 19 Luglio 1975 e non la ripeterà mai più.

26 MARZO 1969:
Lavorazione del film "Change Of Habit".
CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA AL REGISTA WILLIAM GRAHAM!


26 MARZO 1971:
Elvis Presley riceve la fattura per una spilla della bandiera americana, ordinata mentre era ricoverato in ospedale dal gioielliere Lowell Hays.

26 MARZO 1974:
Elvis Presley va in aereo in California e rimane a Los Angeles e Palm Springs per le successive due settimane e mezza.

26 MARZO 1975:
12^ STAGIONE DI INGAGGIO A LAS VEGAS: DAL 18 MARZO AL 01 APRILE.
Elvis si esibisce in due spettacoli all'Hilton Hotel di Las Vegas, alle ore 20.30 ed a mezzanotte.
Concerto ore 20.30:
Spettatori: 2.200
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Dialogue / Love Me - If You Love Me Let Me Know - And I Love You So - Big Boss Man - It’s Midnight - Promised Land - Fairytale - Band introductions - Hail, Hail Rock’n’Roll - My Boy - I’ll Remember You - Heartbreak Hotel - Hound Dog - Can’t Help Falling In Love

Concerto ore mezzanotte:
Spettatori: 2.200
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - If You Love Me - And I Love You So - Big Boss Man - It’s Midnight - Promised Land - Fairytale Band introductions / What’d I Say (James Burton) / Drum Solo (Ronnie Tutt) / Bass Solo (Duke Bardwell) / Piano Solo (Glen Hardin) / Electric Piano & Clavinet Solo (David Briggs) / School Day - My Boy - I’ll Remember You - Let Me Be There - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - Until It’s Time For You To Go - Burning Love - Steamroller Blues - Can’t Help Falling In Love

26 MARZO 1976:
A Memphis, Elvis Presley si imbatte in un incidente in cui sono rimaste coinvolte più automobili. Decide di intervenire, fermandosi, scendendo dalla sua auto, mostrando il suo distintivo di Capitano della Polizia di Memphis e assistendo le vittime fino all'arrivo della Polizia e delle ambulanze.




26 MARZO 1977:
TOUR DAL 23 MARZO AL 03 APRILE.
Elvis Presley si esibisce al University of Oklahoma Lloyd Noble Center, Oklahoma City, Oklahoma, alle ore 20.30.
Spettatori: 11.500
Costume: Arabian
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Rip It Up (accenno) - Love Me - Help Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - Love Me Tender - Blue Suede Shoes - O Sole Mio/It’s Now Or Never - Fever - That’s All Right - Are You Lonesome Tonight? - Blue Christmas - My Way - How Great Thou Art - Band introductions - Early Morning Rain - What’d I Say - Johnny B. Goode - School Days - Hurt - Hound Dog - Can’t Help Falling In Love







Felton Jarvis inizia ad avere problemi per carenza di materiale da parte di Elvis. Dovendo consegnare un nuovo album alla RCA, Felton noleggia un impianto da 8 tracce e registra Elvis durante questo tour.
Dato che il repertorio di Elvis è stato pubblicato più volte sui dischi, Felton suggerisce alcune canzoni da portare sul palcoscenico, ma riesce ad avere solamente una manciata di brani da poter usare.
L'assenza di Ginger sembra influire sull'umore di Elvis durante i concerti.

Sul giornale "The Daily Oklahoman", viene pubblicata la recensione del concerto di Elvis Presley della sera precedente, scritta da Pat Upton.
"Il Re" Elvis Presley ha aperto, come ci si poteva aspettare, ad uno spettacolo tutto esaurito di quasi 13000 persone al Norman's Lloyd Noble Arena venerdì.
Lo spettacolo è stato il primo di una rara data di due esibizioni di Presley all'arena. Si esibirà nuovamente alle 20.30 sabato ed i biglietti sono ancora disponibili.
Le code si estendevano fuori davanti all'arena un'ora e mezza prima dell'inizio del concerto.
L'arena è scoppiata in un unico grido quando Presley l'ha fatta da padrone sul palco alle ore 22.00.
Si alza e volge spesso lo sguardo verso i suoi fans urlanti. Si muove più lentamente adesso. Non ci sono più i movimenti provocatori, che hanno dato scandalo negli anni passati. Regala moltissime sciarpe e baci. Si perde borbottando. Scherza eccessivamente. Ma guida ancora la folla selvaggia.
Il repertorio di Presley è formato da molte canzoni country e pop come "Ain't It Funny How Time Slips Away" e "Tell Me If You Love Me". I suoi pezzi forti rimangono "Jailhouse Rock", "It's Now Or Never" e "Don't Be Cruel".
La magia di Elvis è stata onnipresente, sebbene la sua capacità vocale non sia più ampia come prima. Ma lui è sempre nei pensieri dei suoi devoti seguaci.
E questo è proprio come dovrebbe essere con una leggenda vivente".

Lisa Marie Presley, insieme a Priscilla Presley, Shirley Dieu ed alla figlia di Joe Esposito, si reca al Century City Plaza Theater in Century City, California per assistere all'anteprima del cartone animato "Raggedy Ann & Andy: A Musical Adventure".





26 MARZO 2009:
Una jumpsuit indossata da Elvis Presley durante uno dei concerti al Madison Square Garden di New York è stata venduto all'asta per 212.588 dollari.

26 MARZO 2011:
A Graceland ha luogo lo "Scout Day": tutti i bambini e bambine scouts avranno un giorno completamente dedicato a loro a Graceland, in cui potranno visitare la casa di Elvis Presley e imparare moltissime cose su di lui! Quando si dice "Chi ben comincia....


Source: Varie - Websites - Newspapers
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com
Foto 1977: (c) Sean Shaver