ELVIS PRESLEY DAY BY DAY - 28 MAGGIO

28 MAGGIO 1952:
Per Elvis Presley è l'ultimo giorno di lavoro come maschera al Loew's State Theater. Un litigio con un suo collega lo porta al licenziamento.
CLICCA E LEGGI: I LAVORI DI ELVIS PRESLEY PRIMA DI DIVENTARE FAMOSO









28 MAGGIO 1955:
Elvis Presley si esibisce al Big D Jamboree Sportatorium, a Dallas, trasmesso dalla stazione radio locale KRLD.
28 MAGGIO 1956:
Elvis Presley e suo cugino Gene Smith prendono l'aereo per tornare a Memphis.
In questo giorno viene emesso un assegno del valore di 100 dollari, da pagare ad Elvis Presley, e firmato da Tom Francis Diskin.
Sulla sinistra si può notare che l'intestatario dell'assegno è la "All Star Show" e nella causale viene scritto "Elvis Presley Show".
Questo assegno è stato messo all'asta a Graceland il 07 Gennaio 2016 ed è stato venduto per 2.875 dollari.
CLICCA E VISITA LA PAGINA DELL'ASTA A GRACELAND!
28 MAGGIO 1957:
Lavorazione del film "Jailhouse Rock".
Nasce in America la National Academy of Recording Arts and Sciences (NARAS). E' la società che si occupa dei Grammy Awards.
Elvis acquista, per 818.85 dollari, da Jack Marshal, a Memphis, il suo primo pianoforte da mettere all'interno di Graceland. E' un Knabe bianco usato. Il pianoforte era stato suonato negli anni '20 e '30 da grandi musicisti all'Ellis Auditorium di Memphis. Il numero di serie è 70545 ed è stato rifinito in bianco ed oro su specifiche richieste di Elvis e sotto la sua diretta supervisione.
Viene posizionato nella Music Room di Graceland e ci rimane fino al 1969.
Nel 1976, Vernon Presley decide di venderlo a Ted Sturges, il proprietario di uno studio di registrazione locale e produttore discografico. Nei 5 anni in cui è rimasto in possesso del pianoforte, è stato suonato durante sessions di incisione che hanno dato vita ad oltre 50 album, compresi quelli di Jerry Lee Lewis. 
In seguito, Sturges ha venduto il piano a Jimmy Velvet, amico di Elvis, che l'ha tenuto in mostra nel suo museo fino al 1990. E' finito poi nelle mani di un privato, che l'ha tenuto per 20 anni.
La Elvis Presley Enterprises, nel 2017, è riuscita a ricomprarlo ed è stato riposizionato a Graceland, nella Music Room, dove l'aveva messo Elvis 60 anni prima.
CLICCA E LEGGI L'ARTICOLO DEL RITORNO DEL PIANOFORTE A GRACELAND!



28 MAGGIO 1958:
Il giornale "Variety" fa una recensione positiva sulla capacità di recitazione di Elvis Presley.
Nell'articolo si legge:
"Hal Wallis ha cercato di togliere da Elvis Presley la cattiva reputazione, per tutti quelli che ancora resistono al suo fascino, dandogli uno straordinario sostegno in "King Creole", un solido melodramma pieno di azione e sentimento.
La presentazione della Paramount mostra il giovane cantante questa volta al meglio delle sue possibilità. In tutta onestà, Presley si mostra come un attore sorprendentemente partecipe e credibile".

Il Reparto di Informazione Pubblica dell'esercito degli Stati Uniti (United States Army Public Information Division) invia un telegramma al "Cincusareur Heidleberg Germany" scrivendo:
"Il soldato Elvis Presley completa l'addestramento militare il 31 Maggio, diventando idoneo per una licenza di due settimane. Il 16 Giugno inizierà un addestramento avanzato come armatore. Successivamente completerà il suo addestramento con la Seconda Divisione Corazzata in un ciclo di addestramento di sei settimane, che finirà il 20 Settembre. A quel punto, il soldato Presley andrà in Germania come sostituto del gruppo per la 3a Divisione corazzata della Settima Armata degli Stati Uniti".




28 MAGGIO 1960:
Elvis Presley trascorre il fine settimana al Sahara Hotel di Las Vegas, in cui il suo entourage viene chiamato "Memphis Mafia" per la prima volta dai giornalisti locali, i quali notano che spesso indossano cappotti lunghi ed occhiali scuri.
28 MAGGIO 1962:
Lavorazione del film "Girls! Girls! Girls!".

28 MAGGIO 1963:
Elvis Presley è allo studio B di Nashville dalla sera precedente fino alle 4.00 del mattino di oggi.
I musicisti in studio con Elvis Presley: 
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Jerry Kennedy (dalle ore 22.00 alle ore 4.00)
Chitarra: Harold Bradley
Chitarra: Thomas "Grady" Martin (dalle ore 19.00 alle ore 22.00)  
Batteria: D.J. Fontana  
Batteria: Murrey "Buddy" Harman  
Basso: Bob Moore  
Sassofono: Homer "Boots" Randolph  
Piano: Floyd Cramer  
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Joe Babcock, Ray Walker
Millie Kirkham
Le canzoni della session:
Memphis, Tennessee
Long Lonely Highway (versione singolo)
Long Lonely Highway (versione singolo)
Ask Me
Western Union
Slowly But Surely
Blue River
Ask Me (Alternate Master)

28 MAGGIO 1965:
Il film "Tickle Me" esce in anteprima ad Atlanta, in Georgia, arrivando poi nei cinema di tutto il Paese il 07 Luglio. Malgrado sia stato fortemente criticato, è stato il terzo film che ha registrato i più alti incassi per la Allied Artists Studio e che ha salvato la casa cinematografica dalla bancarotta, prolungandone la vita per un po' di tempo. L'ultimo film per la Allied Artists è stato "Gate Movie" con Kris Kristofferson.
Lavorazione del film "Frankie and Johnny".







28 MAGGIO 1966:
Elvis Presley è sulla copertina del giornale "TV Week".
L'album della colonna sonora del film "Frankie and Johnny" raggiunge la posizione 20 nella classifica USA. 
Il 06 Gennaio 2004 verrà certificato disco d'oro e di platino.
Durante gli anni '70, la casa discografica Pickwick Records ha pubblicato molte incisioni di Elvis per la RCA ed, in particolare, nel 1976 ha ripubblicato la colonna sonora di "Frankie and Johnny", dando all'album una nuova copertina, cambiando l'ordine delle canzoni ed omettendone tre. L'album non entrò nemmeno nella classifica Billboard 200.
Questa particolare release rimase in stampa per qualche anno e quando, dopo la morte di Elvis Presley nel 1977, la RCA decise di ripubblicare tutti i suoi album, l'accordo tra quest'ultima e la Pickwick proibiva alla RCA di ripubblicare la versione originale del disco in USA per molti anni, a causa della presenza di questa versione.
La RCA, pertanto, ha potuto ripubblicare la sua versione dell'album solamente in Canada ed altrove. Solamente nel 2010 la versione completa ed originale di "Frankie and Johnny" si è potuta ripubblicare in tutti gli Stati Uniti d'America.
Nel 2003 l'etichetta Follow That Dream ha pubblicato una versione speciale, in cui era contenuta la colonna sonora originale e molte takes alternative.
Le canzoni dell'album originale:
Frankie And Johnny - Come Along - Petunia - Chesay - What Every Woman Lives For - Look Out, Broadway - Beginner's Luck - Down By The Riverside - When The Saints Go Marching In - Shout It Out - Hard Luck - Please Don't Stop Loving Me - Everybody Come Aboard
Le canzoni del vinile pubblicato nel 1976 dall'etichetta Pickwick Records:
LATO A:
Frankie And Johnny - Come Along - What Every Woman Lives For - Hard Luck - Please Don't Stop Loving Me 
LATO B:
Down By The Riverside / When The Saints Go Marching In - Petunia - Beginner's Luck  - Shout It Out 



Elvis Presley si trova allo studio B della RCA a Nashville, ma il gruppo degli Imperials non è presente a causa di altri impegni. L'umore di Elvis ne risente parecchio, tanto da completare solamente due canzoni lavorando dalle ore 19.00 fino alle 22.00.
I musicisti in studio con Elvis Presley:
Chitarra: Scotty Moore
Chitarra: Chip Young
Batteria - Timpani: Murrey "Buddy" Harman
Batteria: D.J. Fontana
Piano: Floyd Cramer
Basso: Bob Moore  
Steel Guitar: Peter Drake  
Sassofono: Homer "Boots" Randolph  
Sassofono: Rufus Long (dalle ore 22.00 alle 7.00)  
Piano: Henry Slaughter (dalle ore 22.00 alle 7.00)  
Basso - Armonica - Chitarra: Charlie McCoy  
I coristi:
The Jordanaires: Gordon Stoker, Neal Matthews, Hoyt Hawkins, Ray Walker
The Imperials: Armond Morales, Jake Hess, Gary McSpadden, Sherrill "Shaun" Nielsen
Millie Kirkham, June Page, Dolores Edgin.
Le canzoni della session:
Come What May
Fools Fall In Love

CLICCA E LEGGI L'INTERVISTA A MILLIE KIRKHAM!

28 MAGGIO 1968:
Elvis Presley e Priscilla sono in vacanza alle Hawaii.
Vanno a fare shopping ed alcune fans li riconoscono e fermano Elvis per fare fotografie con lui.



28 MAGGIO 1969:
Durante questo periodo a Graceland, Elvis dorme per la maggior parte del giorno. Fa una nuotata in piscina nel pomeriggio e va a cavallo. Termina la giornata andando ai cancelli di Graceland per incontrare i fans e poi va al cinema al Memphian.

28 MAGGIO 1976:
TOUR DAL 27 MAGGIO AL 06 GIUGNO
Elvis Presley si esibisce al James W. Hilton Coliseum alla University of Iowa, ad Ames, Iowa alle ore 20.30.
Spettatori: 14.750
Costume: Bicentennial Blue
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - If You Love Me - You Gave Me A Mountain - All Shook Up - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - Trying To Get To You - Jailhouse Rock - Fever - Polk Salad Annie - Band introductions - Hurt - Hound Dog - Heartbreak Hotel - How Great Thou Art - Funny How Times Slip Away - Little Darlin’ - Help Me Make It Through The Night - Can’t Help Falling In Love

28 MAGGIO 1977:
TOUR DAL 20 MAGGIO AL 02 GIUGNO
L'album di Elvis Presley "Welcome To My World" raggiunge la posizione 44 nella classifica USA. Diventerà disco d'oro il 30 Settembre 1977 e platino il 14 Gennaio 1983.
Le canzoni:
Welcome To My World - Help Me Make It Through The Night - Release Me - I Really Don't Want To Know - For The Good Times - Make The World Go Away - Gentle On My Mind - I'm So Lonesome I Could Cry - Your Cheatin' Heart - I Can't Stop Loving You

Elvis si esibisce allo Spectrum di Philadelphia, in Pennsylvania, alle ore 20.30.
Bruce Springsteen quando ha scritto la canzone "Fire", l'ha fatto immaginando che potesse essere incisa dal suo idolo Elvis Presley. La canzone nasce dopo che Springsteen ha assistito al concerto di questa serata.
Tristemente, nel 1978, disse che: "Non è stata una bella serata" ed ha aggiunto: "Ho mandato un demo ad Elvis, ma è morto prima che gli arrivasse".
CLICCA E LEGGI: QUANDO B. SPRINGSTEEN SCAVALCO' IL CANCELLO DI GRACELAND.
Spettatori: 18.850
Costume: Mexican Sundial
Canzoni concerto:
Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman/Amen - Love Me - My Way - Jailhouse Rock  - You Gave Me A Mountain - O Sole Mio/It’s Now Or Never - Little Sister - Teddy Bear/Don’t Be Cruel - And I Love You So - Polk Salad Annie - Band introductions - Early Morning Rain - What’d I Say - Johnny B. Goode - School Days - Hurt - Walk That Lonesome Valley [Stamps Quartet] - Hound Dog - Can’t Help Falling In Love










Foto 1977: (c) Bob Heis + Len Leech + Keith Alverson
http://www.elvisnews.com - http://www.scottymoore.net - http://www.elvis-in-concert.com/ - http://www.elvisconcerts.com - http://www.keithflynn.com/recording-sessions/ - http://www.elvisrecordings.com/Master and Sessions - http://www.elvis.com.au/ - http://www.elvis-history.com - http://www.elvis-collectors.com