venerdì 19 aprile 2024

SET CD - ELVIS SEVENTY THREE

L'etichetta Reel Trax annuncia la pubblicazione del set CD "Elvis Seventy Three - Recorded Live at The Las Vegas Hilton August 7 & September 3, 1973".
Presentazione:
Reel Trax è tornata con un'altra fantastica pubblicazione su 2 CD – in realtà il primo nel 2024! Dopo il grande successo della nostra recente uscita in vinile " '68 Unleashed", che è andata esaurita molto rapidamente, presentiamo ora un progetto CD completamente nuovo!
"Elvis Seventy Three" è un set di 2 dischi con due spettacoli completi dell'ingaggio di Elvis nell'Agosto 1973 all'Hilton Hotel di Las Vegas: con il CD 1 di questo set potrete tornare indietro nel tempo all'esibizione della serata di chiusura di Elvis Presley del 03 Settembre 1973. Per la prima volta, si può vivere l'esperienza di questo spettacolo iconico che può essere facilmente visto come una delle esibizioni più insolite della carriera di Elvis con la velocità corretta ed una qualità del suono superiore, grazie ad un meticoloso mix Matrix di soundboard e registrazioni del pubblico. Questo nuovo mix rivela complessità ed interazioni con il pubblico mai viste prima, catturando il re del Rock ‘n’ Roll nel suo elemento.
Il concerto di chiusura della serata è rinomato per il suo tocco umoristico, ad esempio quando Elvis aveva una scimmia giocattolo sulla schiena durante le prime due canzoni dello spettacolo, mentre veniva portato sul palco sulla schiena di Lamar Fike o quando un letto di velluto rosso è stato posizionato sul palco durante lo spettacolo con Elvis seduto sopra mentre cantava "What Now My Love" e fingeva di "cercare" il suo amore nel letto.
E soprattutto quando ha mescolato totalmente la musica ed i testi di "Suspicious Minds" e "Bridge Over Troubled Water", probabilmente solo perché voleva ingannare i suoi musicisti (l’abbiamo chiamata “Suspicious Bridge” e gli abbiamo dedicato una traccia nel cd ). Ma il concerto è noto anche per le sue performance profonde e rare come "Help Me Make It Through The Night", "Softly As I Leave You" ed una fantastica "How Great Thou Art" con molteplici riprese.
Inoltre, per garantire che il contenuto di questo CD corrisponda al 100% al "vero" spettacolo di chiusura, non abbiamo utilizzato le prime 6 canzoni dalla soundboard dello spettacolo serale (Dinner Show) della stessa data (cosa che è stata fatta in questo modo in precedenza in una precedente pubblicazione del concerto), ma è stato scelto di includerle da una registrazione ambientale fatta la sera della chiusura (vedi la tracklist sotto).
È un peccato che quelle prime sei canzoni non siano state registrate su soundboard nel 1973.
Il CD 2 presenta lo spettacolo di mezzanotte del 07 agosto 1973, tratto da una registrazione ambientale che offre un ottimo suono. Elvis stesso ha fatto sapere, durante il concerto, che lui e la sua band si stavano divertendo sul palco, cosa che lo ha portato a prolungare la sua esibizione, aggiungendo un tocco personale a questa serata memorabile. Una delle sole due versioni di "Funny How Time Slips Away", cantata durante la stagione dell'Agosto 1973, e "Faded Love", eseguita dal vivo per la quarta e ultima volta, sono dei veri momenti salienti.
In realtà le scalette di entrambi gli spettacoli in questo set da 2 CD contrastano l'energia dall'inizio alla fine del periodo, mettendo in risalto sia il suo lato serio che quello divertente sul palco. Lo spettacolo sul CD 2 era già stato pubblicato ad una velocità sbagliata su "Top Acts in Vegas" 28 anni fa. Questa versione corretta ora consente ai fans di ascoltare Elvis come appariva veramente, rendendola una pubblicazione fondamentale sia per i collezionisti che per i nuovi fans.
Migliora la tua collezione di Elvis con questa edizione definitiva, contenente nientemeno che una varietà di 9 tracce bonus che sottolineano momenti rari ed il divertimento che Elvis ha vissuto durante la stagione estiva di Las Vegas del 1973.
Le canzoni:
CD 1:
September 3, 1973 – Closing Show, Las Vegas Hilton Hotel (MATRIX Recording*):

See See Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - Steamroller Blues - You Gave Me A Mountain - Trouble - Rock Medley - Love Me Tender - Fever - What Now My Love - Suspicious Bridge - Bridge Over Troubled Water - Suspicious Minds - Introductions of Band & Celebrities - My Boy - I Can't Stop Loving You - An American Trilogy - A Big Hunk O' Love - The First Time Ever I Saw Your Face - Mystery Train - Tiger Man - How Great Thou Art (two reprises) - Help Me Make It Through The Night - Softly As I Leave You - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

*Tracks 1 – 6 sourced from an ambiance recording, as these songs were not on the soundboard tape

CD 2:
August 7, 1973 – Midnight Show, Las Vegas Hilton Hotel (AMBIANCE Recording):

Also Sprach Zarathustra - See See Rider - I Got A Woman - Amen - Love Me - Steamroller Blues - You Gave Me A Mountain - Trouble - Blue Suede Shoes - Rock Medley - Love Me Tender - Fever - Bridge Over Troubled Water (two false starts) - Suspicious Minds - Introductions - My Boy - I Can't Stop Loving You - An American Trilogy - Release Me - Mystery Train - Tiger Man - Funny How Time Slips Away - Faded Love - Can't Help Falling In Love - Closing Vamp

Bonus Tracks:
Make The World Go Away (August 8, 1973 MS)
Tiger Man (August 11, 1973 MS)
Crying Time (August 12, 1973 MS)
Amazing Grace (August 14, 1973 DS)
Something (August 23, 1973 DS)
It's A Matter Of Time (August 25, 1973 MS)
Johnny B. Goode (August 26, 1973 MS)
My Boy (False Start) - Release Me - My Boy (August 28, 1973 MS)
You Gave Me A Mountain (September 2, 1973 DS)

Source: FECC