martedì 2 aprile 2024

BOX - ELVIS PRESLEY: AT 706 UNION AVE: THE SUN SINGLES 1954-55 / PUBBLICATO


L'etichetta Third Man Records, in collaborazione con Sony Music Entertainment e Sun Label Group, ha pubblicato il 59° Vault Package "Elvis Presley al 706 Union Ave: The Sun Singles 1954-55".
Presentazione:
Per festeggiare il 70° anniversario di queste registrazioni monumentali, questa raccolta include riproduzioni fedeli di tutti e cinque i singoli originali a 45 giri da 7 pollici di Presley alla Sun, stampati in un ipnotico vinile color marmo giallo e nero.
In aggiunta, un EP bonus da 7 pollici di quattro canzoni di Elvis registrate alla Sun che sono state pubblicate solo più tardi, racchiusi in una bella copertina illustrata e stampati su vinile giallo e nero con schizzi di "raggio di sole".
Per accentuare ulteriormente il set, Third Man ha incluso nella scatola due cartoline in stile tela: una raffigurante la facciata classica e senza pretese dello studio Sun e l'altra che mostra, con dettagli gloriosi, la bellezza delle piastrelle acustiche fonoassorbenti.
E' aggiunta anche una toppa in stile targhetta con il nome, ispirata spiritualmente all'equipaggiamento del lavoro di camionista di Presley presso la Crown Electric, che esalta lo stile di quel primo Elvis.
Ed infine, un adattatore in nichel per 45 giri fresato, con l'iconico gallo decorato su tutti quei primi singoli.
Oltre a ciò, un fortunato cliente riceverà un pacchetto contenente le stampe originali degli anni '50 di TUTTI I CINQUE singoli di Elvis Presley della Sun. Ricercati dai collezionisti da decenni, il valore di questi dischi si allinea più ai metalli preziosi che alla plastica stampata. Una vera opportunità per il biglietto d'oro.
Nel corso della cultura popolare, gli spostamenti tettonici della demarcazione "prima" e "dopo", di vera importanza spartiacque, si verificano una volta, forse due volte, ogni secolo.
Il più grande contributo dell’America al mondo è, senza dubbio, la musica rock and roll. Saldamente radicato nel firmamento di quasi tutto il globo, riportando la sua genesi ad una semplice operazione di registrazione in un negozio lontano da qualsiasi grande metropoli, il rock and roll riempie l'atmosfera, lo spirito, tutta la vita con il senso di opportunità.
Quindi solo in America, dove la confluenza di musica blues e country si sovrapponeva perfettamente nel bel mezzo di Memphis, nel Tennessee, una registrazione proveniente da un camionista diciannovenne sconosciuto e senza alcuna legittima esperienza di registrazione professionale poteva essere ascoltata in tutto il mondo.
E quel diciannovenne, dietro insistente sollecitazione di un produttore visionario, nel corso di molteplici sessions e varie canzoni, cercando di farsi strada canticchiando qualcosa, per sfinimento o semplicemente per scatenarsi, inizia a scherzare ed a fare il matto, capovolgendo il mondo con una canzone che, in quel periodo ha già otto anni ed è essenzialmente antica.
Le canzoni registrate da Elvis Presley presso gli Sun Studio sopravvivono come testo psichico del rock and roll e dei suoi antecedenti come fenomeno culturale. Dall'iniziale folle "That's All Right" del Luglio 1954 fino all'impeccabile "Mystery Train" di appena un anno dopo, i cinque singoli prodotti da Sam Phillips, con Scotty Moore e Bill Black come fidato accompagnamento di chitarra e basso, sono pieni di una perfezione primitiva e semplice.
Queste canzoni hanno cambiato la traiettoria del XX secolo. È meglio raccontato dallo stimabile Peter Guralnick quando scrive:
"Se Elvis Presley non avesse mai registrato un altro disco dopo la sua ultima session alla Sun nell’autunno del 1955, non sembrano esserci dubbi sul fatto che la sua musica avrebbe raggiunto più o meno lo stesso status mitico del blues di Robert Johnson. Il corpo del suo lavoro alla Sun è così trascendente, così fresco e così originale, che ancora oggi difficilmente puoi ascoltarlo in relazione a nient'altro che a se stesso. Come tutta la grande arte, le sue fonti possono essere ovvie, ma il suo impatto complessivo sfida ogni spiegazione".
Le canzoni:
Disco 1:
That's All Right b/w Blue Moon Of Kentucky

Disco 2:
I Don't Care If The Sun Don’t Shine b/w Good Rockin’ Tonight

Disco 3:
Milkcow Blues Boogie b/w You’re A Heartbreaker

Disco 4:
I'm Left, You’re Right, She’s Gone b/w Baby, Let’s Play House

Disco 5:
Mystery Train b/w I Forgot To Remember To Forget

Bonus EP:
Blue Moon - Just Because b/w Trying To Get To You - When It Rains, It Really Pours