lunedì 8 aprile 2024

A BEALE STREET LA SEDE DI "MEMPHIS MUSIC HALL OF FAME"


Dopo 78 anni di proprietà della famiglia Lansky, l'edificio al 126 di Beale Street, dove i Lansky diedero inizio alla loro attività, è stato venduto e diventerà sede della "Memphis Music Hall of Fame", il "Memphis Rock and Soul Museum" e la "Mike Curb Music Initiative".
L'organizzazione che gestisce entrambe le entità, la "Rock 'n' Soul Inc.", ha finalizzato l'acquisto di un edificio di due piani di 24.000 piedi quadrati tra Beale e Second Street.
La settimana scorsa si è tenuta una conferenza stampa all'esterno della proprietà.
L'evento, ospitato da Priscilla Presley, membro della "Memphis Music Hall of Fame", ha visto il presidente di "Rock 'n' Soul Inc.", John Doyle e molti benefattori filantropici dell'organizzazione, celebrare l'acquisto e rivelare piani a lungo termine per quel luogo.
"Memphis Rock 'n' Soul Inc." è un'organizzazione no-profit 501 che gestisce il "Rock 'n' Soul Museum", marchiato "Smithsonian Institution", aperto nel 2000 nell'ex fabbrica di chitarre Gibson e successivamente trasferitosi nel edificio amministrativo del FedExForum nel 2004 e gestisce anche la "Memphis Music Hall of Fame", nata nel 2012 ed il cui spazio adibito a museo all'interno di 126 Beale Street è nato nel 2015.
La catena di nightclub "Hard Rock Cafe" era l'inquilino principale dell'edificio dal 2014. Dopo la pandemia di COVID-19, Lansky Brothers ha affidato l'attività alla sua sede nell'hotel The Peabody.
Poi, nell'estate del 2023, l'Hard Rock Cafe annunciò che avrebbe chiuso e liberando lo spazio, lasciando la Memphis Music Hall of Fame come unico occupante dell'edificio. 
"Abbiamo ricevuto un preavviso di un mese nel Giugno 2023, in cui l'Hard Rock comunicava che se ne sarebbe andato", ha detto Doyle. "È stato allora che abbiamo capito che c'era un potenziale problema, perché la famiglia Lansky diceva che probabilmente l'edificio sarebbe stato messo in vendita".
Prima della conferenza stampa, mercoledì scorso, Priscilla Presley si è unita a Doyle e Gibson durante un viaggio a Nashville per incontrare i rappresentanti dello Stato del Tennessee per promuovere l'iniziativa "Rock 'n' Soul".
Priscilla Presley ha definito l'acquisto dell'edificio al 126 di Beale "una straordinaria vittoria sia per il "Beale Street Memphis Entertainment District" che per il "Rock 'n' Soul Museum" ed ha aggiunto: "Considero Memphis la mia città natale e sosterrò sempre la musica di Memphis. È stato per me un onore essere stata invitata da John Doyle e JW Gibson a chiedere ai legislatori dello Stato del Tennessee il loro sostegno a questo importante iniziativa".
Hal Lansky ha dichiarato: "Quando pensavamo a cosa avremmo dovuto fare con l'edificio, si è presentata questa opportunità. Aiuterà a preservare l’eredità di Bernard Lansky, poiché saranno presenti molti cimeli e la combinazione con le altre iniziative attirerà fans della musica da tutto il mondo".
In un recente discorso tenutosi nel centro di Memphis per celebrare l'occasione, Hal ha ricordato al pubblico che la musica è sempre stata parte integrante dell'industria della moda. "Bernard J. Lansky vestiva Elvis al 126 Beale Street: è uno dei primi rapporti documentati tra musicista e stilista. L'importanza di unire rock e moda insieme ai musicisti più influenti di Memphis sarà attentamente curata in questo museo. Mentre la famiglia Lansky intraprende un nuovo capitolo, siamo fermamente convinti che questo edificio attirerà turisti da tutto il mondo desiderosi di vedere i luoghi storici che raccontano la storia della musica di Memphis. La famiglia Lansky sosterrà continuamente il museo nei prossimi anni con cimeli, fondi e progetti speciali. Da quando Lansky Bros. è stata fondata nel 1946, ogni decennio racconta una storia e gran parte della moda che è uscita da questo edificio è ancora di tendenza oggi. Alcuni esempi: mio padre alzava sempre il colletto di Elvis; non passa giorno in cui qualcuno non entri in negozio chiedendo di alzare il colletto come quello di Elvis.
Lansky's ha promosso le combinazioni di colori nero e rosa degli anni '50, ben prima che gli uomini indossassero il rosa. Abbiamo messo il frac bianco formale sugli uomini e siamo stati i primi ad offrire i pantaloni a zampa d'elefante del South Levi, i pantaloni con pinces A1 e i look Carnaby di Londra, comprese le camicie con maniche a palloncino e pantaloni di velluto. Gli anni '70 sono stati un decennio di moda che speriamo non ritorni mai più, ma vendevamo scarpe da uomo con zeppa alta. Lunghi cappotti di pelle in colori alla moda dove avevamo un pellicciaio a tempo pieno che aggiungeva colletti e polsini in visone.
Dalle tendenze della moda alle persone, sono i ricordi di questo edificio di cui faccio tesoro. Mio padre raccontava la storia di come ha incontrato questo giovane che guardava dalla vetrina. Lo invitò ad entrare e il giovane disse: "Non ho ancora soldi, ma un giorno ti comprerò".

Mio padre disse: "Non comprarmi, compra semplicemente da me".
Questo è ciò che ha dato inizio all'amicizia tra Bernard Lansky ed Elvis. Mio padre ha mostrato un po' di gentilezza e rispetto verso questo giovane che si è rivelato il più grande intrattenitore di tutti i tempi. Mio padre ha anche vestito Elvis per la sua prima esibizione all'Ed Sullivan Show. Elvis non aveva ancora soldi, quindi mio padre gli fece credito e disse che avrebbe fatto meglio a ripagarlo... E 46 anni dopo la sua morte, Elvis sta ancora ripagando Lansky con i tanti clienti che entrano nei nostri negozi per ispirarsi a lui.
Da oltre 78 anni siamo orgogliosi di avere la nostra attività nel cuore di Memphis. Adoriamo Downtown, supportiamo tutto in Downtown e restiamo in Downtown! Negli ultimi 44 anni, il Peabody Hotel è stato la nostra casa e dei nostri quattro negozi Lansky. Abbiamo intenzione di essere presenti, continuando con lo stile rock & roll, per molti anni a venire".