domenica 23 agosto 2020

"GRAZIE GRAZIE, ELVIS FANS!" + BREVE COMUNICAZIONE...

Quest'anno il nostro ringraziamento per voi è moltiplicato per due, nel vero senso della parola...ed anche di più, come potete vedere dal grafico qui sopra.
C'è tanta gratitudine nei confronti di tutti voi, amici fans di Elvis Presley, nel darvi la notizia di questo risultato che ci riempie di soddisfazione e di voglia di continuare questa avventura insieme!
Raggiungere IN UN ANNO la VISUALIZZAZIONE di oltre 330.000 PAGINE del nostro sito www.grazielvis.it , arrivando ad un TOTALE di 580.000 nell'arco di 3 anni è un risultato che non ci aspettavamo!
Oltre a farci pensare di aver postato contenuti che vi sono piaciuti, questo traguardo ci fa anche pensare di essere riusciti a tenervi compagnia un po' più del solito nei difficili mesi di reclusione forzata dovuti alla pandemia da Covid-19. Se è stato così, esservi stati d'aiuto durante questa dura prova è motivo di gioia ancora più grande.
Vogliamo dire:
- GRAZIE a tutti coloro che da tanti anni ci seguono e sono ancora insieme a noi;
- GRAZIE a tutti i nuovi arrivati, ai fans incontrati da quando, nel 2017, abbiamo ricominciato la nostra attività;
- GRAZIE ai nuovi fans che hanno scoperto Elvis Presley da poco tempo ed hanno scelto il nostro sito per leggere notizie e documenti;
- e GRAZIE a tutti coloro che condividono in modo corretto e rispettoso del nostro impegno le pagine del nostro sito ed i post della nostra pagina Facebook. Lo apprezziamo davvero molto e, quando riusciamo, mettiamo sempre il nostro "MI PIACE" ai vostri post condivisi come espressione di ringraziamento. Ci scusiamo se non riusciamo ad arrivare da tutti, ma siete davvero tanti!

A tal proposito, vorremmo chiarire una questione con tutti voi.
Da quando abbiamo riaperto l'attività, ci siamo ritrovati con il problema, in maniera piuttosto consistente, di vedere contenuti del nostro sito copiati da altri: amministratori di pagine / gruppi / siti che riempivano i loro spazi con pagine copiate dal nostro sito, facendo credere di essere loro stessi gli autori oppure usando altri mezzi che ritenevano "giustificativi" del loro modo di agire.
Inizialmente abbiamo deciso di seguire la strada del colloquio, chiedendo privatamente a queste persone di eliminare i contenuti copiati e di smettere di appropriarsene.
Vedendo che, malgrado le scuse e le promesse fatte da costoro, non riuscivamo a risolvere il problema, perché continuava a ripresentarsi tale e quale, abbiamo deciso di ricorrere ad un altro metodo, messo a disposizione dalle piattaforme (Facebook, Google, ecc....) e basato sulla tutela del copyright.
Si tratta di una "RICHIESTA DI ELIMINAZIONE DI CONTENUTI COPIATI", mediante la compilazione di un modulo, nel quale si comunica il link del contenuto copiato e quello del contenuto originale.
Ora sappiamo che c'è chi vuol far credere ai fans qualcosa di completamente diverso, ossia che gli amministratori del nostro sito facciano segnalazioni di post, persone, gruppi, pagine e quant'altro a Facebook.
Quello che ci preme farvi sapere e chiarire è che questa affermazione è completamente FALSA e chi la sta divulgando, evidentemente, non sa nemmeno di cosa sta parlando, nella migliore delle ipotesi...
L'affermazione è falsa per un motivo semplicissimo ed oggettivo: nella compilazione del suddetto modulo, non è richiesto il nome di nessuna persona, di nessun gruppo/pagina, di nessun amministratore, ma solamente i dati del detentore del diritto d'autore, ossia il nostro Fan Club/sito www.grazielvis.it  nel caso specifico, ed i link in cui si trovano l'opera originale e quella copiata, come spiegato sopra. Nient'altro.

Potete verificare il modulo voi stessi, seguendo questo link: https://it-it.facebook.com/help/contact/634636770043106

I provvedimenti che, eventualmente, Facebook decide di prendere nei confronti di profili personali ed altro per continua violazione dei regolamenti della piattaforma (di cui fa parte anche la tutela del diritto d'autore) sono presi in totale autonomia da Facebook stesso.
Noi ci stiamo limitando solamente a tutelare i contenuti del nostro sito web, com'è nel nostro diritto. Non ci interessa fare nient'altro.

Assicurandovi di continuare a metterci l'impegno che da sempre accompagna le pagine che scriviamo dedicate ad Elvis Presley, ci auguriamo di continuare ad essere all'altezza delle vostre aspettative. 
Grazie ancora a tutti! 

Lo Staff di Grazie Elvis Official Fan Club