martedì 4 agosto 2020

TODD SLAUGHTER DIFENDE L'OPERATO DEL COLONNELLO PARKER

Il tabloid inglese Express si occupa abbastanza spesso di Elvis Presley. In particolare, negli ultimi mesi, ha pubblicato un paio di articoli relativi a conversazioni avute con Todd Slaughter, storico presidente del Fan Club inglese, nelle quali Todd ha espresso le sue opinioni sulla vita di Elvis Presley e poi sul Colonnello Parker. 
"I fans di Elvis non hanno guardato spesso con simpatia al Colonnello Tom Parker. Il Colonnello Tom è stato accusato da molti di aver gestito male gli affari di Elvis, anche per quanto riguarda la cifra esorbitante dei suoi profitti.
Il Colonnello non era come molti lo dipingono. Viene raffigurato come un personaggio di Svengali e, ad essere onesti, la maggior parte dei managers delle pop stars, nel corso degli anni, hanno fatto di peggio.
Forse il Colonnello Parker non era diverso, ma ha lavorato sodo per Elvis. Anche quando Elvis era in tour, lui andava nella città successiva, si assicurava che radio e TV fossero a conoscenza dell'arrivo di Elvis. Faceva in modo che venissero aggiunte locandine in giro, anche se il luogo del concerto era già tutto esaurito, perché il suo mestiere era vendere Elvis. Si dedicava a promuovere l'immagine di Elvis".
Secondo Todd, il Colonnello Tom non era assolutamente l'uomo che molti hanno creduto.
"Nei confronti dei fans britannici, si è comportato meglio di molti altri managers, perché si è preso veramente del tempo per incontrarli. Con me, personalmente, è stato molto molto gentile. Pertanto ho visto un lato diverso del Colonnello Parker.
E' stato detto che prendesse il 50% dei guadagni di Elvis, ma non è vero. Prendeva il 25%, che, a quel tempo, era la tariffa standard".
Todd ha poi aggiunto che il Colonnello prendeva il 50% sui gadgets ed altre cose, ma non sui guadagni di Elvis Presley.
Come, giustamente, ha fatto notare il sito EIN, si potrebbe pensare che Todd Slaughter dica il vero se non ci fosse una sentenza nella causa legale del 1979 tra Lisa Marie Presley - erede di Elvis - ed il Colonnello Parker, nella quale il giudice Joseph W. Evans ha scritto: "...il compenso ricevuto dal Colonnello Tom Parker è eccessivo e lascia attonita la Corte".
L'avvocato Blanchard Tual ha trascorso mesi ad analizzare i documenti finanziari di Parker: la sua teoria, tirando le somme, è che Parker abbia "venduto" Elvis a buon prezzo all'Hilton per ripagare i suoi debiti di gioco, che ammontavano a qualche milione di dollari. 
Inoltre, il tasso per i diritti d'autore che la RCA pagava ad Elvis era di molto inferiore rispetto a quello pagato a qualsiasi altro artista che registrasse lo stesso livello di vendite.
La conclusione dell'avvocato è stata che il Colonnello Parker e la RCA abbiano lavorato in simbiosi contro gli interessi di Elvis Presley.
E' evidente che, se la sentenza del giudice è stata in favore di Lisa Marie Presley, c'era sicuramente qualcosa che non era stato fatto come avrebbe dovuto.

CLICCA QUI per leggere l'altro articolo con le dichiarazioni di Todd Slaughter sulla vita di Elvis.

Source: Express.co.uk